Con una decisione unanime, i giudici James Allsop, Anthony Besanko e David O’Callaghan hanno respinto il ricorso di Djokovic contro la seconda cancellazione del visto. Il commento del tennista serbo: “Mi prenderò del tempo per riposarmi e riprendermi. Sono estremamente deluso dalla sentenza. Al suo posto scenderà domani in campo il siciliano Salvatore Caruso: “Mi dispiace per Djokovic, so di essere il lucky loser più famoso al mondo”.
Come ricordano i colleghi de La Gazzetta dello Sport, “da piccolo Salvatore Caruso sognava di fare il pilota di Formula 1” e invece domani sera “giocherà al posto di Novak Djokovic anche se non sulla Rod Laver Arena, perché il match con Kecmanovic è stato spostato a uno dei campi secondari”.
La bio del tennista predestinato. Ventinove anni compiuti a dicembre, Caruso è nato ad Avola, in Sicilia. Il suo debutto nell’Atp Tour è datato 2016 agli internazionali di Roma (con una wild card), ed è attualmente n. 150 del mondo ma nel 2020 è arrivato fino al n. 76. Nel 2019 ha conquistato il terzo turno al Roland Garros (da qualificato, battuto da Djokovic), l’anno successivo ha superato due turni anche all’Us Open. Giocando il primo turno dell’Australian Open Caruso è già certo di guadagnare 57.276 euro di montepremi.