ARIETE: Ultimo giorno d’autunno, con la Luna pigra e imbronciata in quadratura, ma questo sarebbe niente se non fosse che un’altra quadratura, ben più pesante e impegnativa, si prospetta dal Capricorno, che ospita non solo Plutone, al quale avete già fatto l’abitudine, coi suoi due paggi Mercurio e Venere, ma da questo pomeriggio, proprio all’ora del thè, anche il Sole al solstizio d’inverno. La sua fredda luce sarà illuminante, peccato che non risparmierà il suo raggio neppure sui vostri errori e sui vostri difetti, probabilmente andrete in crisi ma vi farà bene, capirete molte cose e finalmente raggiusterete il tiro.
Amore ed eros: da un lato gli impegni di lavoro e il piacere di mettervi in gioco, sfoggiando la vostra originalità, dall’altro la famiglia, che reclama la vostra presenza e un ritmo di vita più pacato, compatibile con le esigenze degli altri. Dilemma amletico, solo il maestro interiore saprà consigliarvi.
Lavoro e denaro: davanti a una svolta che cambierà radicalmente la vostra vita e potrebbe implicare un trasferimento o un tipo di occupazione completamente diversa dall’attuale. Tutto dipende dal vostro atteggiamento mentale, potete viverla come prova oppure come sfida, che rimette in gioco le vostre migliori potenzialità. Dal cassetto dei ricordi riemergono talenti e interessi accantonati nel passato.
Benessere: la tensione nervosa si concentra tutta a livello dello stomaco, sbagliatissimo lo spuntino trangugiato di corsa e chiuso con un doppio espresso. Carboidrati sì, ma mai la sera, lo stress vi ingrassa.
TORO: Giornata importante questo martedì 21 dicembre, data del Solstizio, ovvero l’inizio astronomico della stagione invernale. Per vostra fortuna tutte le stelle più importanti del giorno vi fanno buon gioco, a cominciare da Nettuno creativo e Venere miciona, entrambi in sestile, dunque intuito, romanticismo e tenerezza ai massimi storici. Ma il meglio ve lo regala il vostro astro guida Venere abbracciata a Plutone in Capricorno, raggiunto nel pomeriggio dal Sole, che apre di fatto le porte all’inverno. Nell’antica Roma in questo giorno si scioglievano le bende alla statua di Saturno, che tornava a muovere lentamente i primi passi verso la nuova stagione. Tra le mani aveva un sacchetto di semi, simbolo di speranza per la primavera che verrà… e allora seminate anche voi qualche desiderio, affidandolo a un bulbo: quando fiorirà, realizzerete qualcosa che vi sta tanto, tanto a cuore.
Amore ed eros: ambiente sereno e buone amicizie, se avete famiglia puntate i piedi per salvare l’armonia, l’unione vi fa sentire protetti, contro l’atavica paura di perdere ciò che vi è più caro.
Lavoro e denaro: buoni contatti col pubblico, la vostra dolcezza fa presa, se qualcosa vi inquieta riuscite a mascherarlo, portandovi a casa discreti guadagni e un’immagine vincente.
Benessere: dormite male, svegliati da incubi, ma recuperate in fretta e già a colazione cambiate faccia e umore. Per tenervi in forma iscrivetevi in piscina, l’acqua è il vostro toccasana e l’acquagym combatte la cellulite.
GEMELLI: Ancora spese, il Solstizio annunciato per il pomeriggio, esattamente all’ora del thè, vi mette le ali ai piedi per gli ultimi acquisti pre-natalizi. Un po’ di confusione nelle vostre scelte e soprattutto nel lavoro, dove combinate vari pasticci, che riuscite fortunatamente a imboscare. Attenti, con il passaggio del Sole in Capricorno, segno rigoroso e ostile alle vostre simpatiche battute, qualcuno tra i colleghi potrebbe svelare qualcosa che vi riguarda da vicino: siate diplomatici!
Amore ed eros: confusione sul fronte del cuore, scambiando fantasia e realtà fate un gran polverone che destabilizza chi vi vuole bene. Solo gli amici tengono duro perché il loro coinvolgimento è relativo.
Lavoro e denaro: falla finanziaria tamponata in corner grazie al prestito di un amico o l’arrivo di una somma provvidenziale quanto insperata. Progetti e impegno interessanti, ma senza un’agenda ben organizzata perdete tempo ed energie preziose.
Benessere: allergie in agguato, sia sul fronte digestivo che respiratorio. In guardia gli asmatici, l’inquinamento vi mette ko.
CANCRO: Solstizio d’inverno particolare, con la Luna romantica e tradizionalista nel vostro segno, che ama ricordare i bei tempi passati, i riti di allora, le dolci emozioni condivise. Gli fa eco Nettuno con un trigono Acquatico, sulla stessa lunghezza d’onda. Preparatevi però a sostenere un forte attacco dall’opposizione, non in senso governativo naturalmente, ma planetario, con Plutone, Mercurio, Venere e da oggi pomeriggio anche il Sole in Capricorno, segno razionale e super controllato, agli antipodi rispetto a voi e alla vostra emotività. In coppia, tra soci, nelle relazioni interpersonali in genere oggi ne vedrete delle belle: importante la chiarezza, gettare fumo sarebbe controproducente.
Amore ed eros: l’onda romantica vi culla conducendovi verso isole di sogno, ma se la realtà dei fatti non corrisponde, il risveglio è improvviso e doloroso. Particolare tenerezza verso i bambini, gli anziani, gli animali e tutte le creature più fragili, bisognose di protezione.
Lavoro e denaro: tensioni con un capo o coi vertici aziendali che vi impongono ordini dalla trasparenza discutibile. Agitazioni e azioni sindacali in difesa della fascia più debole.
Benessere: mal di testa di origine digestiva, sullo stomaco confluiscono stati emotivi e tensioni che non riuscite a liquidare altrimenti. Ideale il nuoto, ma con alcune controindicazioni: in inverno l’impatto con l’acqua della piscina non è certo di vostro gusto!
LEONE: Bye bye al trigono Solare che oggi vi tradisce annullando ogni forma di divertimento, sì perché con la Luna imbronciata in dodicesima Casa e con ben quattro astri, ovvero Plutone, Mercurio, Venere e dal pomeriggio anche il Sole, in Capricorno in sesta Casa, c’è poco da divertirsi e da ballare… qui si sgobba e basta! Tenete duro, almeno durante le feste potrete riposarvi a vostro piacere, magari col rischio perfino di annoiarvi un po’!
Amore ed eros: da un dispiacere di cuore si guarisce viaggiando, agenzie viaggio o internet offrono opportunità incredibili da afferrare subito al volo: nuovo paesaggio, nuova esperienza e magari anche un nuovo amore!
Lavoro e denaro: in viaggio per affari vi scontrate con qualche complicazione, ritardi sulla tabella di marcia o disguidi indipendenti dalla vostra professionalità. Attenti alla carta di credito e alla ventiquattrore con documenti importanti, attorno a voi girano facce sospette.
Benessere: sensibilità dimezzata, sia sul fronte emotivo che fisico. Di un disagio vi accorgete solo all’ultimo minuto: fame, freddo, sonno vi colgono all’improvviso, quasi fuori controllo.
VERGINE: Che bell’inizio di settimana, proprio perfetto per il vostro carattere, quest’oggi gratificato dal sestile Lunare, ovvero intuito, dolcezza, fantasia, tutte doti che di regola latitano nel vostro segno, perciò vi faranno un gran piacere. Ugualmente piacevole e ancora più promettente l’assembramento in Capricorno, segno di Terra in trigono al vostro, dove al solito amico Plutone autorevole e ermetico, e ai neo assunti Mercurio e Venere, oggi si unisce anche il Sole solstiziale, dando inizio ufficiale all’inverno. Al centro della scena i rapporti, famiglia, figli, amicizie e finalmente, dando libero sfogo alla fantasia, racconterete ai vostri figli qualche bella favola natalizia, come quella inventata agli inizi dell’800 da un professore di Lettere Antiche, che per tenere buoni propri bimbi, la vigilia di Natale compilò e disegnò in un libretto la leggenda di Babbo Natale: da imitare!
Amore ed eros: tra sesso e sentimento persiste un conflitto di interessi: il cuore va in una direzione e la chimica da un’altra, col risultato di complicare le relazioni. Sospetti su una conoscenza che a vostro dire “gatteggia” con l’amato bene, ma potreste essere voi stessi a interessarvi a un amico, sperando che diventi qualcosa di più.
Lavoro e denaro: cielo sereno sul fronte del lavoro, tra colleghi vince il gioco di squadra, esclusi solo pettegoli e maligni. Sorprese nel settore finanziario, se buone o cattive dipende dalle scelte compiute a monte.
Benessere: sistema immunitario ballerino, anche gli ormoni svarionano un po’, ma è tutto subordinato alla sfera emotiva: è la testa che comanda, non il corpo!
BILANCIA: Giornata no per voi, un vero peccato iniziare così l’inverno, che apre le porte grazie al passaggio del Sole in Capricorno, dove già lo attendono Plutone, Mercurio e Venere, tutti freddi, compassati, iper razionali… in pratica l’opposto del vostro carattere! Nulla da sperare nella Luna allo zenit, più poetica e romantica sì ma così impegnata col lavoro da non darvi tempo nemmeno per respirare… del resto è lei a governare il lunedì, dunque sulle spalle ha un sacco di responsabilità! Raffreddore in arrivo con Nettuno in sesta Casa, ma potete anche aggiungerci uno svarione ormonale, un malessere digestivo, pelle screpolata e capelli elettrici… insomma, non siete in giornata e si vede!
Amore ed eros: i conflitti di coppia dipendono dalle vostre smanie di carriera, se al lavoro dedicate troppo tempo, sottraendolo al partner e ai pupi, il malcontento prende subito il sopravvento su un’armonia già di per sé precaria, conservata a fatica.
Lavoro e denaro: creatività e fantasia vi rendono insostituibili, peccato che l’impegno non sia costante, ma fluttui in base all’emozione momentanea. Per qualcuno occorre una figura che vi incalzi alla calcagna, se vi mettono fretta diventate Speedy Gonzales.
Benessere: contro lo stress e la sensazione di gonfiore, acqua dentro e fuori: beveroni depurativi per lavare fegato e reni, nuoto e idromassaggio per snellire.
SCORPIONE: Super trigono d’Acqua quello in gioco tra la Luna Cancerina e Nettuno in Pesci, garante di romanticismo, dolcezza, poesia, serata perfetta dunque per ascoltare un po’ di musica, meglio ancora assistere a un concerto di Natale o a una mostra o un mercatino benefico, insomma fare qualcosa di bello e di buono al servizio degli altri, in primo luogo i popoli in difficoltà, alle prese con guerre, carestie, pandemie. È proprio su questa riflessione che vi sentite fortunati, e discutendo con parenti e amici invitate tutti quanti alla riflessione su questo tema, caldeggiata anche da ben quattro astri in Capricorno, precisamente Plutone, Mercurio, Venere e da oggi pomeriggio anche il Sole. Un quartetto illuminante dunque, che parlerà il linguaggio garbato della poesia ma senza trascurare la logica, un mix invidiabile che riporta ai fasti della cultura greca in epoca classica: evviva Apollo, dio solare profetico e artista. Quanto a voi, con l’occhio aperto sul futuro e una vera passione per l’esoterismo, oggi brindate al Solstizio anche se il Sole non entra nel vostro segno… meglio così, saranno altri a invecchiare ma non voi!
Amore ed eros: un’armonia così perfetta da sembrare finta, siete la coppia delle favole e dei film, dove tutto fila per il verso giusto, Cupido non sbaglia indirizzo e l’amore dura in eterno.
Lavoro e denaro: non così idilliaca la sfera professionale, dove vi attendono notizie sconfortanti. Di buono c’è che voi avete un piano segreto, utili appoggi e splendide risorse creative: una combina provvidenziale per chi è in cerca di alternative convincenti.
Benessere: nervosismo e insonnia in pole position, ma per ogni male c’è un rimedio e il vostro è la musica. I vostri portafortuna, ametista o acquamarina, possibilmente montati in argento.
SAGITTARIO: Ultime ore per compiere gli anni, fino alle 17.00, quando il Sole passerà l’arco solstiziale entrando di fatto in Capricorno, salutato da Plutone, Venere e Mercurio, tutti spendaccioni nella vostra seconda Casa. Ininfluente la Luna, che scriverà poesie di nascosto, antipatie e nebulosità da Nettuno in quadratura, ormai è storia vecchia ma oggi, festa della luce, le sue brume vi infastidiscono, complicandovi la giornata.
Amore ed eros: complicazioni per chi tiene il piede in due scarpe, con la new entry siete beatamente su di giri, ma in famiglia sospetto e senso di colpa rovinano l’atmosfera.
Lavoro e denaro: piccoli guasti domestici da riparare con tempismo, se ci sapete fare e avete la mano del bricoleur attivatevi subito.
Benessere: sistema immunitario inefficiente e metabolismo rallentato: doppio rischio, perciò di mettere su peso e di buscarvi influenze e raffreddori.
CAPRICORNO: Buon compleanno signori e signore del Capricorno, e non un compleanno qualunque: a farvi buon gioco anche il romantico Nettuno in sestile, che vi mette un bel disco per farvi sognare, solo la Luna malmostosa all’opposizione vi rovina un po’ la festa mettendo troppo zucchero nella torta… i suoi toni melensi hanno sempre il potere di infastidirvi. Consolatevi, anche stavolta l’avrete vinta voi, rimetterete subito la Bianca Signora in riga, forti dei vostri possenti inquilini Plutone magnifico, Mercurio razionale, Venere fedelissima e da oggi pomeriggio, giusto all’ora del thè, anche il Sole solstiziale, che apre di fatto le porte all’inverno: finalmente siete proprio nel vostro elemento, correte a preparare gli sci!
Amore ed eros: col partner non si parla del più e del meno, incoraggiati dal lume di candela i discorsi vertono su argomenti seri e magari fin troppo impegnativi: qualcosa potrebbe ferirvi nel profondo.
Lavoro e denaro: cambiamenti in seno alla società per cui lavorate ipotizzano la necessità di traslocare o addirittura trasferirvi in un altro paese, ma il partner si rivela subito poco propenso all’idea di seguirvi. Progetti da ridiscutere con calma, magari sotto un altro cielo.
Benessere: mal di testa da tensione, ma come arriva se ne va. Miracoloso il massaggino alle tempie con olio di menta o di lavanda.
ACQUARIO: Giornata sgnif, tutta lavoro, precisa la Luna in sesta Casa ma considerata la sua natura Cancerina, e dunque pigra, anche voi non avete fatto voglia: preferireste mille volte restarvene a letto a covare il raffreddore, oppure andare a fare shopping, gli ultimi acquisti fatti di fretta… sempre così voi ritardatari, i regali li acquistate quando ormai la scelta è risicata, perciò vi tocca accontentarvi… poco male, a queste cose voi non date importanza, sono ben altre quelle che contano! L’interiorità per esempio, particolarmente ricca con Plutone, Mercurio e Venere in Capricorno nella vostra dodicesima Casa, ed ecco che oggi a illuminare i vostri scheletri nell’armadio, i vostri sogni segreti, ma anche le vostre paure, entra in scena anche il Sole, che li raggiunge: non abbiate paura della sua luce, l’inverno è fatto per riflettere e fare bei viaggi, qualcuno sulla neve, tutti gli altri nell’anima!
Amore ed eros: coppia alle prese col tran tran quotidiano, un filo di noia vi porta a cercare novità, ma anziché curiosare on line provate a intavolare un discorso profondo e maliardo con la persona del cuore.
Lavoro e denaro: spalle al sicuro, i guadagni non sono eccellenti ma sufficienti a sbarcare il lunario con un minimo di serenità. Se avete fatto spesone per la casa ora cominciate a tirare il fiato, esaurito il mutuo dormite sonni tranquilli.
Benessere: rilassato anche il fisico, ma attenti a non abbioccarvi. Privato dell’allenamento quotidiano il metabolismo rallenta e i primi rotolini compaiono sui fianchi. Più pesce e alghe a tavola, stop invece agli alcolici: sono solo calorie in più!
PESCI: Che giornata romantica, sentitevi con ragione i fortunelli dello zodiaco, non solo perché avete il poeta Nettuno, nostalgico nel vostro segno, pronto a condurvi a un concerto di Natale o a farvi scrivere toccanti bigliettini d’auguri, a sostenere quest’onda sentimentale anche la Luna Cancerina che vi parla d’amore, bimbi, fiabe, mentre Plutone, Mercurio e Venere asserragliati in Capricorno, segno di Terra pragmatico e concreto in sestile al vostro, vi parla di belle amicizie, solide, protettive, affidabili. Se poi qualcuna diverrà amore ancora non è dato sapere, ma già nel pomeriggio, quando anche il Sole raggiungerà gli altri tre, il suo raggio illuminante potrebbe darvi suggerimenti preziosi e magari svelare finalmente una piacevole verità. Si entra nell’inverno a passo di danza, accantonate le vostre paure e siate sereni, tutto si risolverà per il meglio.
Amore ed eros: zucchero e miele nei sentimenti: affettuosissimi col partner, teneri coi pupi: giocando con loro tornate bambini anche voi, refrattari a spegnere la luce e mai sazi di favole.
Lavoro e denaro: creatività al top, solo le finanze non girano perché per i conti non avete testa! Bolletta stratosferica da pagare con mora: solo voi potreste dimenticarle nel cassetto per anni!
Benessere: il sistema immunitario tiene, meglio ancora se sostenuto con prodotti omeopatici e un’alimentazione ricca di sali minerali e vitamine (importante anche la masticazione, per sentirvi al sicuro prenotate il controllo dal dentista).
FONTE: Oggi.it