Il virus torna a trasmettersi più velocemente rispetto alle settimane passate, desta preoccupazione anche la variante Omicron che pian piano sta prendendo sempre più piede anche in Sicilia.
Si guarda con timore a ciò che potrebbe accadere nelle prossime settimane, considerando che tra una settimana è Natale, ecco perché si sta pensando alle nuove restrizioni.
Per il prossimo 23 dicembre, sono previste una cabina di regia a Palazzo Chigi, presieduta dal premier Draghi, e un Cdm: l’obiettivo è prepararsi a fronteggiare l’avanzata di Omicron e delle altre varianti del nuovo coronavirus. Il Governo lavora alla riduzione dei tempi di durata del Green pass a cinque mesi, l’obbligo delle mascherine all’aperto anche in zona bianca e tamponi nei luoghi affollati, come le discoteche. Si pensa anche all’estensione dell’obbligo vaccinale ad altre categorie lavorative come quelle a contatto con il pubblico (in particolare alla pubblica amministrazione) oppure l’estensione del certificato verde in versione rafforzata negli stessi ambiti.