Fiori in tavola, il tovagliolo a fior di loto per il vostro pranzo

Fiori in tavola, il tovagliolo a fior di loto per il vostro pranzo. Nella nostra tavola non possiamo trascurare nessun dettaglio. Non è importante solo il tovagliolo per ogni ospite o il centro tavola.

A volte mettiamo al centro del tavolo dei profumatori, brocche di vino e tanto altro che cadendo potrebbero macchiare le preziose tovaglie con cui abbiamo adornato la nostra tavola, o contaminare il cibo vicino. Utilizzare I tovaglioli come sottobottiglia o centro tavola, ma ricordiamoci di avere sempre stile. Ecco i tovaglioli a fior di loto.

Iniziamo aprendo il nostro tovagliolo e portando gli angoli verso il centro., ottenendo un quadrato.
Iniziamo il secondo giro di pieghe, capovolgendo il tovagliolo e portando ogni angolo verso il centro.
Il nostro tovagliolo sarà più piccolo ma niente paura! Capovolgiamo nuovamente il tovagliolo e, tenendo ben fermo il centro, facciamo un altro giro di pieghe.
Teniamo ben fermo il tovagliolo e, senza capovolgerlo, tiriamo fuori ogni angolo che formerà i singoli petali.

Otterremo così un piccolo fiore in cui porre i nostri centro tavola. Se vogliamo un fiore più completo, con cura tiriamo fuori l’angolo del tovagliolo sotto ogni singolo petalo.

Nuove restrizioni anti-Covid: “saltano” Presepe vivente e gli altri eventi

Alla luce delle nuove misure anti-Covid introdotte dal Consiglio dei ministri con il “Decreto Natale”, l’Amministrazione comunale ha deciso l’inevitabile stop ad alcuni eventi, feste e concerti previsti per i primi di gennaio 2022, ritenuti dalle autorità di pubblica sicurezza incompatibili con l’attuale situazione pandemica nazionale e locale.

“Saltano”, pertanto, il presepe vivente (1 e 6 gennaio), i suoni di Natale con gli zampognari in centro storico (1 e 6 gennaio), il Concerto di Capodanno (2 gennaio), il concerto dell’istituto musicale “Pietro Vinci” (4 gennaio), la manifestazione “Caltagirone saluta Dante” (4 gennaio), il Gran Galà della Solidarietà (5 e 6 gennaio), gli stand di prodotti tipici nell’ex pescheria (5 gennaio) e il Concerto dell’Epifania, previsto per il 6 gennaio al Santuario della Madonna del Ponte.

Caltagirone, “cretini” distruggono vasi e addobbi natalizi in Piazza Municipio

Riceviamo un comunicato in cui si porta a conoscenza che, ignoti (che noi definiamo cretini), hanno distrutto o gravemente danneggiato i vasi e gli altri addobbi natalizi presenti in piazza Municipio e nella vicina Discesa Collegio.

Il fatto è accaduto durante la scorsa notte. Il sindaco Fabio Roccuzzo ha sporto denuncia – querela: “Si tratta di un gesto ignobile, che va perseguito con determinazione, perché compiuto contro la comunità tutta – sottolineano lo stesso primo cittadino e l’assessore alla Legalità e alla Sicurezza Giuseppe Fiorito – Confidiamo dell’azione delle forze dell’ordine e nell’ausilio delle telecamere presenti nella zona, affinché l’autore (o gli autori) possano essere smascherati”.

Crediamo che non ci sia altro di “rispettoso” da aggiungere a quanto detto dall’amministrazione comunale, perché ciò che potrebbe essere ulteriormente scritto sarebbe davvero offensivo per certi soggetti che tutto meritano tranne che rispetto.

Voleva vendere la “roba” a Capodanno: arrestato 24enne

Nell’ambito del contrasto al traffico di droga nel periodo festivo, durante il quale notoriamente aumenta la richiesta di sostanze stupefacenti, il Questore di Caltanissetta Emanuele Ricifari ha disposto un’implementazione delle attività investigative. La Squadra Mobile, seguendo le direttive del Questore, ha quindi proceduto ad effettuare attività di controllo a carico di alcuni soggetti.

Uno dei controlli portati a termine ieri in territorio di Caltanissetta ha dato esito positivo in quanto l’indagato è stato fermato a bordo della sua auto quando proveniva da Catania. Condotto presso gli Uffici della Squadra Mobile, il giovane ha subito ammesso di aver comprato della droga e l’ha consegnata ai poliziotti. La cocaina, occultata negli slip, è stata analizzata dalla Polizia Scientifica che ne ha attestato la tipologia ed il peso (50 grammi).

Gli uomini della Sezione Narcotici della Squadra Mobile hanno inoltre effettuato la perquisizione del domicilio del giovane, sottoponendo a sequestro un’ingente somma di denaro e tutto il materiale per il taglio ed il confezionamento della sostanza stupefacente.

La Polizia di Stato ha impedito l’immissione sul mercato di circa 150 dosi per un valore di circa 5.000 euro, droga destinata perlopiù a giovani assuntori.

La Procura della Repubblica ha disposto che il giovane venisse condotto presso il domicilio per essere sottoposto agli arresti domiciliari in attesa delle prossime fasi del procedimento penale.

Prima Stampa ricerca figure professionali da inserire all’interno dell’organico

La testata giornalistica Prima Stampa degli Erei ricerca tre figure professionali da inserire all’interno del proprio organico.
Nello specifico si ricerca:
– esperto marketing automunito e con disponibilità a spostamenti
– collaboratore giornalistico con esperienza e conoscenze informatiche (WordPress e SEO)
– tecnico informatico con esperienza nella gestione di siti online

Si richiede l’invio di curriculum vitae al seguente indirizzo email: [email protected].
Per ulteriori informazioni contattare il seguente numero 3887340480 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

OROSCOPO – Cosa prevedono le stelle per San Silvestro

ARIETE: Chiudete il 2021 in bellezza, ve lo dice la Luna abbracciata al vostro astro guida Marte in segno di Fuoco come il vostro, perciò vi potete fidare, è proprio vero! Il brindisino però lo farete da soli o in compagnia di pochi, pochissimi intimi, perché Saturno nel settore delle amicizie, in combutta con la pandemia, seleziona ferocemente le frequentazioni: pochi ma buoni, ma soprattutto sicuri! Tranquilli, a proteggervi provvede il grande Giove, che vi fa scudo nella vostra dodicesima Casa: contro i guai grossi non avete nulla da temere, a quelli piccoli però dovrete provvedere voi!

Amore ed eros: passione in coppia ma diffidenza verso l’esterno, non solo per la pandemia, anche per il comportamento di tante persone nelle quali avevate riposto fiducia e invece… l’hanno tradita. Pentiti per la vostra ingenuità, ora state abbottonati, raccontando i vostri problemi e i vostri segreti solo a pochi intimi, degni della vostra confidenza.

Lavoro e denaro: in viaggio o sugli sci salutate il 2021 con aria battagliera, si è preso tanta gente, tanto spazio, ha creato tanti problemi, ma ora finalmente è sulla linea di partenza e di certo non lo congedate con rimpianto… a mai più rivederlo, pensate con un sospiro di sollievo mentre andate preparando qualcosa di buono per la cenetta di mezzanotte: roba leggera per, sportivi del vostro calibro non intendono appesantirsi!

Benessere: vitalità smart, chiudete l’anno vecchio in perfetta forma, un Capodanno smart dunque per iniziare il nuovo con altrettanto slancio e in salute. Guarda caso il rosso, colore della fortuna e della felicità, e anche il vostro portafortuna, che invita a essere sempre pronti alla lotta e all’azione. Ricordate la massima di Seneca: “senza un avversario la virtù marcisce” e allora forza, combattete!

TORO: L’anno si chiude carico di preoccupazioni e di progetti, ambiziosi ma a lunga scadenza, così lascia intendere Saturno serio e severo allo zenit, mentre la Luna e Marte, in un settore oroscopico potente ma segreto, lasciano intendere che di energia ne avete un buon arsenale, ma lo tenete in caldo, senza farne parola, pronto per ogni evenienza. Il vero amico è il grande Giove, passato da soli due giorni in Pesci, in sestile al vostro segno, protettivo appunto sul fronte delle amicizie e dei progetti di gruppo: ricordate la massima “l’unione fa la forza”!

Amore ed eros: in coppia è pura passione, vitale, entusiasta, piena di slancio e di calore, solo coi suoceri non siete in sintonia ma questa è storia vecchia, la lascerete all’anno vecchio, sicuri di ritrovarla anche nel nuovo. Il sentimento più sorprendente oggi è l’amicizia, ne ricevete conferma attraverso una persona che non vedevate da tempo, allontanati da uno screzio ma finalmente viene a portarvi gli auguri e anche se a debita distanza a un gesto simile a un abbraccio, che ricambiate con calore.

Lavoro e denaro: se avete un’attività che non si ferma con le feste, anzi raddoppia la propria portata e di riflesso il guadagno, oggi sgobbate fino a sera o, se siete nel commercio, il famigerato inventario vi tiene occupati fino alla fine. Anche a casa vi date da fare per organizzare una festicciola intima ma molto chic, con una cenetta raffinata e tante piccole sorprese per gli invitati: tutte persone molto vicine al vostro cuore e naturalmente… “tamponate”!

Benessere: la vitalità c’è, è la vostra riserva energetica da sfoderare nelle grandi occasioni, come questa per esempio: dopo aver lavorato fino a tardi dovete ancora raccogliere le forze per dare gli ultimi ritocchi alla cena e all’ambiente, infine ricevere i vostri ospiti, docciati, profumati e abbigliati di tutto punto, perché nel nuovo anno volete entrarci a passo trionfale, come veri re e regine di sé stessi. Ben sapete che la serata sarà lunga, anzi, dite pure la nottata, magari tirerete l’alba ma starete così bene e vi divertirete così tanto da non sentire nemmeno la consueta botta di sonno!

GEMELLI: Che iella iniziare l’anno nuovo sotto tiro della Luna e di Marte all’opposizione, per giunta entrambi in quadratura al grande Giove, piazzato direttamente sopra la vostra testa come una pesante lampada di piombo… il rischio che vi cada addosso c’è, ma poiché siete ottimisti e fiduciosi nella bontà delle stelle, pensate che non succederà… e infatti non succede! Sempre amico Saturno, il filosofo in Acquario, segno d’Aria in trigono al vostro, probabilmente vi ha fatto rinunciare a un bel viaggio ma non per questo ha smesso di trasmettervi i suoi preziosi insegnamenti: questa sera per esempio ve ne impartirà uno sulla ciclicità del tempo, che grazie alla forma a spirale ritorna sempre allo stesso punto a porvi ad alcune domandine, alle quali darete comunque risposte sempre diverse, via via sempre più pertinenti, perché anche voi progredendo sul vostro cammino, nel frattempo sarete cambiati.

Amore ed eros: battibecco di fine anno, se serve per levarsi qualche sassolino dalla scarpa o rospetto dalla gola ben venga: al 2022 dovete presentarvi puri come neonati, liberi da tensioni, rancori, timori. I rapporti validi, quelli maturati nel tempo, non avranno a soffrire di questo scontro, che anzi vi aiuterà a liberarvi da un peso e a vivere finalmente il rapporto con più leggerezza e serenità.

Lavoro e denaro: se la vostra professione ha attinenza con il pubblico, il turismo, la ristorazione, altro che riposo: oggi sarete per tutto il giorno e parte della notte di corvè, in caso contrario, sia che vi occupiate di affari o abbiate un impiego nella pubblica amministrazione potete godervi la festa con tutta calma, non sarà la vostra professione a fungere da impedimento, anzi potrete brindare all’anno nuovo in una località turistica o comunque in un posto lontano da casa… magari sulla neve, ammirando il profilo lucente delle montane nella notte.

Benessere: stati infiammatori in agguato, attenti anche al funzionamento epatico, se tra Natale, Santo Stefano, San Silvestro ogni scusa è buona per mangiare e soprattutto bere, ricordate che i vostri organi della digestione cominciano ad averne piene… le scatole, e anche il sistema immunitario dà segnali di insofferenza. Meno male che sotto l’aria mingherlina avete una fibra forte, che non vi tradirà nemmeno stavolta!

CANCRO: Che iella iniziare l’anno nuovo sotto tiro della Luna e di Marte all’opposizione, per giunta entrambi in quadratura al grande Giove, piazzato direttamente sopra la vostra testa come una pesante lampada di piombo… il rischio che vi cada addosso c’è, ma poiché siete ottimisti e fiduciosi nella bontà delle stelle, pensate che non succederà… e infatti non succede! Sempre amico Saturno, il filosofo in Acquario, segno d’Aria in trigono al vostro, probabilmente vi ha fatto rinunciare a un bel viaggio ma non per questo ha smesso di trasmettervi i suoi preziosi insegnamenti: questa sera per esempio ve ne impartirà uno sulla ciclicità del tempo, che grazie alla forma a spirale ritorna sempre allo stesso punto a porvi ad alcune domandine, alle quali darete comunque risposte sempre diverse, via via sempre più pertinenti, perché anche voi progredendo sul vostro cammino, nel frattempo sarete cambiati.

Amore ed eros: battibecco di fine anno, se serve per levarsi qualche sassolino dalla scarpa o rospetto dalla gola ben venga: al 2022 dovete presentarvi puri come neonati, liberi da tensioni, rancori, timori. I rapporti validi, quelli maturati nel tempo, non avranno a soffrire di questo scontro, che anzi vi aiuterà a liberarvi da un peso e a vivere finalmente il rapporto con più leggerezza e serenità.

Lavoro e denaro: se la vostra professione ha attinenza con il pubblico, il turismo, la ristorazione, altro che riposo: oggi sarete per tutto il giorno e parte della notte di corvè, in caso contrario, sia che vi occupiate di affari o abbiate un impiego nella pubblica amministrazione potete godervi la festa con tutta calma, non sarà la vostra professione a fungere da impedimento, anzi potrete brindare all’anno nuovo in una località turistica o comunque in un posto lontano da casa… magari sulla neve, ammirando il profilo lucente delle montane nella notte.

Benessere: stati infiammatori in agguato, attenti anche al funzionamento epatico, se tra Natale, Santo Stefano, San Silvestro ogni scusa è buona per mangiare e soprattutto bere, ricordate che i vostri organi della digestione cominciano ad averne piene… le scatole, e anche il sistema immunitario dà segnali di insofferenza. Meno male che sotto l’aria mingherlina avete una fibra forte, che non vi tradirà nemmeno stavolta!

LEONE: San Silvestro a due facce, proprio come Giano, l’antico dio latino con un volto rivolto al passato e l’altro direzionato verso il futuro. a guardare il passatovi ci porta l’algido Saturno all’opposizione, magari causa della vostra solitudine affettiva, è lui che vi allontana dagli altri e fa coltivare seri dubbi sulla bellezza della vita a due. Tutto al contrario agisce Marte nel settore relativo agli svaghi e alle passioni del cuore, guai perciò ai birichini che tengono un piede in due scarpe: il partner ufficiale ormai vi dà il lungo ma sulla new entry che vi fa battere forte forte il cuore bisogna andarci cauti… magari è solo un fuoco di paglia, e poi se avete sbagliato a giudicarla come si fa? Non chiedetelo al grande Giove, giudice degli dei, nel vostro caso non vi risponde, anzi sembra sonnecchiare ma magari una dritta ve la darà comunque… attraverso i sogni!

Amore ed eros: incerti se restare accanto a una persona della quale vi fidate ciecamente ma anche se la passione di un tempo e i caldi sentimenti ormai si sono spenti, oppure prendere una decisione drastica e radicale e seguire la via nuova, quella che vi esalta, vi eccita e vi fa battere il cuore a mille. Le stelle del momento vi invitano alla prudenza, non siete ancora pronti a un esame obiettivo della situazione.

Lavoro e denaro: se lavorate nel commercio e sperate di concludere affari, oggi avete sbagliato tasto: tutti pensano a come lasciarsi alle spalle questo secondo anno di pandemia, con tanti dispiaceri, paure, problemi da dimenticare una volta per tutte. Felice invece chi ha scelto di divertirsi sui campi da sci o a casa propria, dando una festicciola per pochi intimi, ma calda, riservata e sicuramente riuscita!

Benessere: un po’ di mal di schiena non fa testo, specie se avete trascorso tutta la giornata al freddo o sulla neve, la vitalità è comunque buona, avete un fisico robusto e un metabolismo che funziona correttamente, infatti bruciate come stufe. Sonno tranquillo dopo una notte brava, domani dormirete fino a mezzogiorno, salvo poi svegliarvi allegri e pimpanti, pronti a consumare gli avanzi del cenone come brunch!

VERGINE: A giudicare dalle stelle in cielo non chiudete l’anno con entusiasmo, con tanti problemi e sconfitte ancora da digerire, così segnala Marte, maestro della gastrite, urticante in quadratura. Anche Saturno nella Casa numero sei, corrispondente al lavoro ma anche alla salute, non promette meraviglie: su questo fronte siete sempre stati zelanti e attenti e dovrete continuare su questa falsariga anche l’anno prossimo. Promettente invece sia in affari che in amore il grande Giove, passato da pochi giorni all’opposizione, ma buono anche a 180° di distanza da voi: ecco le sue promesse, amore, fortuna, soluzioni legali a breve, naturalmente vittoriose!

Amore ed eros: tensioni in famiglia ma questa non è una novità, quando si litiga da voi si fa sul serio, non volano parole grosse ma è la freddezza a fare da regista, per questo malumori e malintesi possono durare anche molto a lungo. Innamoramento a sorpresa per chi non ci credeva più e pensava di aver messo una pietra sopra sull’amore, e invece l’incontro fatale potrebbe avvenire già stasera!

Lavoro e denaro: un gran daffare in casa per allestire in quattro e quattr’otto un piccolo party degno di questo nome, grandi pulizie, spostamento di tavoli e divani (con tante scuse al vicino di sotto, che vi starà già maledicendo!) infine di corsa in cucina, a preparare qualcosa di svelto e di buono. Per voi stacanovisti non c’è mai limite al lavoro, anche dopo otto ore di corvè siete pronti a ricominciare per garantirvi una seratina indimenticabile.

Benessere: la salute dipende da voi, che ne siete maestri, perciò se siete in montagna o in giro sciate, scarpinate, state pure molto tempo fuori ma ben coperti, per non avvertirlo fin nelle ossa… L’essenziale è muoversi, se mangiate qualcosa fatelo in un ambiente caldo, chiudendo con un thè o un caffè bollente.

BILANCIA: Voglia di velocità, di compagnia, di ritmo, con la Luna e Marte in sestile al vostro segno: sembrate diversi e se si potesse ballare, quest’anno scegliereste un rock scatenato, di certo non il romantico lento che tanto amate. Sì, perché questo San Silvestro per voi romantico non lo sarà affatto, serio semmai, affidabile, fedele, grazie al trigono di Saturno in segno d’Aria come il vostro. Ma il focus del momento non riguarda il cuore, bensì salute e lavoro, protetti dal grande Giove, entrato nella vostra sesta Casa dove annuncia fortuna e successo.

Amore ed eros: se col partner c’è spesso maretta, poi non lagnatevi se non lo sentite caldo e romantico come prima. Un filo di distacco riguarda anche i figli, che crescendo prendono la loro strada, lasciandovi alle prese con la spiacevole sindrome da “nido vuoto”. Stasera per esempio usciranno con i loro amici, co, partner voi due da soli vi sentirete persi, come defraudati dall’allegria e dalla vita di prima… ma visto il momento, non è sano e non è logico vedersi con gli amici per bisbocciare!

Lavoro e denaro: se anche oggi siete di corvè, perché lavorate nella ristorazione o nel turismo, fate buon viso a cattivo gioco: la crisi occupazionale che si annuncia per molti non vi tange, già per questo dovreste sentirvi sereni e orgogliosi di voi stessi. Bella giornata per chi la passa sulla neve, nel candore del paesaggio e nel cielo azzurro che lo sovrasta ritrovate la vostra serenità.

Benessere: salute perfetta, i vostri organi lavorano all’unisono, come uno splendido concerto, così come il vostro staff lavora in perfetta armonia, organizzatissimo e con un buon ritmo, in azienda. Unico neo per i fumatori incalliti, che rischiano tosse e mal di gola.

SCORPIONE: Non fosse per quell’antipatico di Saturno in quadratura, l’anno si chiuderebbe in bellezza, con un guadagno extra subito salassato da una spesa ingente ma di grande soddisfazione grazie a Marte in seconda Casa, mentre il grande Giove passato in Pesci beneficia il fronte del cuore con un romantico trigono Acquatico, quintessenza dell’amore e della creatività. Vita sentimentale al top, se per l’anno nuovo sperate in un pupo datevi subito da fare!

Amore ed eros: pappa e ciccia con il partner, si vede che siete innamoratissimi, languidi sguardi, paroline dolci e tutte le romantiche sciocchezze che si scambiano le coppie felici griffano la vostra intesa, tra le più belle e intense a memoria della vostra famiglia. e proprio qui casca l’asino, in casa vostra non vi sentite compresi, inoltre se in quest’anno avete perso un affetto o vivete un momento di grossa preoccupazione per la salute dei vostri nonnetti, il pensiero corre spesso a casa, soprattutto se lontana.

Lavoro e denaro: qualche acquisto pazzo per compensare il senso di solitudine, magari anche se festeggiate in casa viva di indossare un vestito nuovo, anche piuttosto costoso, o di preparare un menù stratosferico a base di alimenti gourmet: iniziare bene la mezzanotte è sempre fonte di speranza…

Benessere: bruciorino di gola, mal di schiena, mal di testa, avreste tutte le carte per andare in paranoia ma sentendovi con ragione protetti dalle stelle non ci fate più di tanto caso… e avete ragione, il problema sono stanchezza e stress, ma anche se oggi siete di corvè, almeno il pomeriggio, dopo esservi occupati del menù e degli addobbi rilassatevi con un lungo bagno o una doccia calda: scioglieranno la tensione e anche l’irritazione alla gola.

SAGITTARIO: La Luna nel vostro segno con Marte chiude l’anno con forza, come a dare uno spintone a una porta per chiuderla in fetta. Nessuna voglia poi di aprire la successiva, che, guidati da Saturno, riaprirete molto lentamente e con circospezione.!

Amore ed eros: protetti in casa, dove regna l’armonia famigliare, nonostante la quadratura di Giove, benevolo anche così, con lui guarderete al passato con nostalgia, mentre il futuro in barba all’ottimismo del vostro segno, stavolta vi appare ombreggiato: ecco perché lo guardate con apprensione, lo chiudereste volentieri fuori dalla porta, ma non si può

Lavoro e denaro: nervosi e iperattivi, in avanza in fatto di performance fisica date il meglio di voi stessi, salvo poi crollare per la stanchezza proprio quando è ora di mettersi a tavola per il cenone!

Benessere: un filo di emicrania, mal di schiena, nulla di cui preoccuparsi e soprattutto non cercate di accamparli come scusa per disertare la serata… tanto si farà tutto in famiglia, e soprattutto toccano a voi gli applausi per la cucina ma anche la fatica di sparecchiare e rigovernare… sedetevi tranquilli e mangiate con calma, parte del malessere se ne andrà a stomaco pieno, a patto di non lasciarvi andare, divorando a quattro palmenti!

CAPRICORNO: Giù di corda con la Luna e Marte abbioccati in dodicesima Casa, e Saturno nella seconda che vi impedisce di spendere per la festa e la cucina gourmet, che almeno qualche volta all’anno vi piace sfoggiare. A darvi corda solo Giove, dall’altro ieri in sestile, è lui a proporvi un breve viaggio o almeno il Capodanno fuori città, cambiare ambiente, cielo, paesaggio vi riconcilia con la vita: già per natura sete pessimisti, perciò visto il momento non è il caso di esagerare!

Amore ed eros: sesso zero al quoto m il sentimento c’è, sorprendentemente dolce e romantico, ma soprattutto fedele: col partner guardate al domani, meglio lontano, futuro anteriore nei tempi verbali, è quello immediato che vi preoccupa ma qui vi sbagliate… qualcosa di bello e rassicurante è già lì dietro la porta ad aspettarvi!

Lavoro e denaro: se siete nel commercio oggi buttate buone basi ma non tentate di quantificare in guadagno, troppo presto per azzardare ipotesi in senso materiale. Affaticati e anche senza soldi, se vi siete comunque concessi una vacanza, sarà rilassante ma meno divertente del previsto: di buono c’è che incontrerete facce nuove, e magari col tempo il rapporto si rinsalderà, sfociando in una bella amicizia, ma è troppo presto per fare programmi… intanto godetevi il luogo, l’arte, la natura.

Benessere: serata tranquilla ascoltando musica o godendovi un film, veloce il brindisi di mezzanotte, con la palpebra che sta già calando… sperando solo che i botti non vi impediscano di prendere sonno! Siete stanchissimi, non avete neppure appetito, ma che peccato se avete preparato una cenetta sfiziosa per salutare l’anno nuovo, tutta a base di alimenti portafortuna: il pesce come in Cina, poi legumi, salumi, frutta secca, uva, dolci… provate ad assaggiare, magari vi verrà anche fame!

ACQUARIO: Con la coppia Luna Marte in sestile la serata sarà dominata dalle amicizie, sodali al 99% ma qualcuno smanioso di attaccar briga c’è, e voi non lo lascerete certo parlare senza agire! Di fatto la compagnia non vi interessa particolarmente, anzi considerato il momento preferite tenerla a distanza, festeggiando da soli o, se avete un partner o una famiglia, con i vostri cari in senso stretto, nulla di più… ma se siete cuori solitari, come lascia intendere Saturno nel segno, brinderete tranquillamente anche da soli… e goccetto dopo goccetto vuoterete la bottiglia, alla salute del nuovo anno! Potrà mancarvi l’affetto ma non il denaro, con Giove da poco in seconda Casa guadagnerete bene, e almeno sul fronte finanziario il futuro si prospetta sereno.

Amore ed eros: cuori solitari, con qualche amico se non siete in collisione anche con loro, altrimenti davvero soli, o meglio in compagnia del vostro quattro zampe, lui almeno non tradisce e vi ama incondizionatamente, anche quando, di luna storta, con lui siete piuttosto sgarbati… vergogna!

Lavoro e denaro: se anche oggi siete di corvè il lavoro vi pesa ma il guadagno, effettivamente lauto, compensa la fatica. In azienda forte il rischio di beccarsi con il collega invidioso e competitivo: inutile che tenti di emularvi, il migliore siete voi, per questo vi detesta!

Benessere: a sciare con gli amici siete sempre il numero uno, ma poi la sera, tra mal di schiena e mal di gambe, vi sentite uno straccio. Appetito robusto, perfino eccessivo, sarà un tentativo di compensare il vuoto interiore o i rapporti interpersonali, turbati da forti tensioni: la pandemia sta rovinando la psiche di molti, magari anche la vostra… ripigliatevi, anno nuovo vita nuova!

PESCI: Buon anno, e che anno col grande Giove nel segno per almeno sei mesi su dodici, perciò non lasciatevi impressionare dall’attuale doppia quadratura della Luna e di Marte allo zenit e dall’ingombro di Saturno, pietroso in dodicesima Casa. Gli ostacoli ci sono, ma avrete anche l’ottimismo, la forza, e la fiducia necessari per superarli: la fortuna ha bussato a casa vostra, apritele la porta e datele spago!

Amore ed eros: il sentimento oggi non è al top, se n compagno c’è sarete tranquilli, se si tratta solo di amicizia aspettate sviluppi futuri, senza preoccuparvi di nulla: qualunque cosa vi abbia riservato il passato, anche doloroso, il futuro sarà migliore, perciò cominciate a socchiudere il cuore, lasciando che il destino vi elargisca i doni che ha in serbo per voi. In famiglia i soliti screzi intergenerazionali, soprattutto quando si tratta di parenti acquisiti, ma non è il caso di farsi il sangue amaro proprio a Capodanno, levati il rospetto o il sassolino dalla scarpa ma poi fate pace con un brindisi e un gran sorriso!

Lavoro e denaro: se siete di corvè oggi non mollerete tanto facilmente, rischiando di arrivare alla festa in famiglia o alla riunione tra amici con un notevole ritardo, stravolti e spappolati, ma almeno anche per quest’anno è fatta! Coraggio, stanchezza e delusioni passeranno in fretta, il futuro che vi aspetta anche sotto il profilo professionale sembra davvero promettente, successo, avanzamenti, denaro, ma a una condizione: dovrete fidarvi dei vostri talenti e dare carta bianca al cielo, che lavora a vostro favore.

Benessere: mal di testa, di ossa, di piedi, sembrano proprio i sintomi di un’influenza, ma nulla di più: con il grande scudo di Giove nel segno non avete nulla da temere, questo però non significa che abbiate la licenza di cacciarvi nei guai, guidare come pazzi o fare spallucce davanti alle precauzioni e alle regole di distanziamento anti pandemico… gli dei vi aiutano, ma voi dovete aiutare voi stessi!

FONTE: Oggi.it

Covid inarrestabile nel Ragusano: altri 114 casi positivi

L’unica buona notizia è che, nelle ultime 24 ore, non si sono registrati nuovi decessi, per cui il totale delle vittime da coronavirus nel Ragusano resta di 384.

Purtroppo però aumenta, e non di poco, il numero dei soggetti attualmente positivi: dei 1.302 tamponi eseguiti solo ieri sul nostro territorio, altri 114 sono risultati contagiati; il totale sale dunque a 1.668, di cui 1.621 in isolamento domiciliare, mentre sono solo 24 in più le persone guarite rispetto alle 24 ore precedenti.

I dati per comune: Acate 16 (-1), Chiaramonte Gulfi 20 (+4), Comiso 85 (+4), Giarratana 4 (+1), Ispica 63 (-), Modica 292 (+9), Monterosso Almo 6 (+3), Pozzallo 132 (-), Ragusa 687 (+63), Santa Croce Camerina 30 (+4), Scicli 65 (+8), Vittoria 221 (+17).

Cosa è successo nelle ultime 24 ore: edizione 30 dicembre

CALTAGIRONE: Ciò che accade in questi giorni è una continua corsa al tampone, sperando di non passare il capodanno in quarantena o in isolamento e scongiurando positività in famiglia: questa situazione è presente ovunque, anche a Caltagirone, dove le file per i tamponi sembrano non accorciarsi mai, a qualsiasi ora della mattina e del pomeriggio. E proprio sui casi positivi al Covid, come si legge dai dati forniti dall’Asp di Catania, il totale, per quanto riguarda la città calatina, è di 502 soggetti contagiati (16 in meno rispetto alle 24 ore precedenti.). Fra loro, i ricoverati in ospedale sono 13, cioè 1 in più di ieri. La percentuale degli ospedalizzati, pertanto, si conferma bassa (il 2,5% circa), frutto assai probabile dell’elevato numero di vaccinati a Caltagirone, che ha messo molti cittadini al riparo dalle conseguenze più gravi del contagio.

CALTAGIRONE: “E’ inammissibile e scandaloso che si metta a repentaglio la sopravvivenza di un reparto così importante, per un vasto territorio, come quello di Cardiologia dell’ospedale di Caltagirone, nodo della rete Ima (Infarto miocardico acuto) della macro area che copre le tre province di Catania, Siracusa e Ragusa ed essenziale per salvare la vita di tanti pazienti. Nell’immediato servono, pertanto, due cardiologi in supplenza temporanea dal Policlinico di Catania, fermo restando che la soluzione al gravissimo problema resta affidata all’arrivo permanente, nel nosocomio calatino, di un numero congruo di medici cardiologi”. Nuova denuncia del sindaco Fabio Roccuzzo dopo l’ulteriore aggravamento della situazione in cui si trova l’Uoc (Unità operativa complessa) di Cardiologia del “Gravina”. Infatti, come stigmatizzato dal deputato regionale Francesco Cappello, a causa della positività al Covid di due unità di personale medico, collocato pertanto in malattia, l’attuale personale in servizio si è ridotto a 5, di cui 1 assegnata al reparto di Cardiologia e 4 assegnate al reparto di Emodinamica. Ciò rende impossibile assicurare, da parte del personale medico, le prestazioni cardiologiche della Cardiologia, Utic ed Emodinamica, determinando così la chiusura dell’Uoc di Cardiologia.

GELA: Nasce un comitato per la salvaguardia del pontile del lungo mare. I cittadini combattono per non abbattere il vecchio pontile.

PREVISIONI METEO SICILIA – Ecco il tempo per l’ultimo dell’anno

Domani, ultimo giorno dell’anno, sono previste temperature piacevoli, sopra le medie stagionali. Cielo libero da annuvolamenti in tutta l’isola, venti freddi moderati e mari mossi, ad eccezione dello Ionio molto mosso.

Le temperature provincia per provincia massime e minime:
Trapani: 15°C – 11°C
Palermo: 19°C – 11°C
Agrigento: 16°C – 8°C
Caltanissetta: 15°C – 8°C
Enna: 13°C – 5°C
Catania: 17°C – 10°C
Ragusa: 14°C – 7°C
Siracusa: 18°C – 10°C
Messina: 17°C – 12°C

Calendario del Senato Civico: la consegna al Sindaco di Caltagirone

Si è svolto questa mattina l’incontro del sindaco con la stampa per lo scambio degli auguri natalizi. Durante la conferenza, è stato consegnato il “Calendario del Senato Civico 2022” a tutta l’Amministrazione comunale e al primo cittadino di Caltagirone, Fabio Roccuzzo.

Il progetto dell’associazione APS VOX, ideato da Alessandro Annaloro, è giunto alla settima edizione. Il calendario, insieme ad altre iniziative simili, aiuta a portare avanti le tradizioni ed a far conoscere ai giovani una parte importante della storia della nostra città.