Vaccini a “km 0”, si ripete l’iniziativa in Piazza Università

vaccino ragazza

Ieri, 31 ottobre, dalle ore 10 alle 19, nel tentativo di recuperare il tempo perso a causa del maltempo, a Catania in Piazza Università ha stazionato un camper dei vaccini con a bordo medici e informatici. La tappa in piazza Università, fa seguito a un fitto calendario che ha visto l’unità mobile presente nei centri commerciali, nei quartieri, in prossimità dei mercati rionali e laddove si registra un flusso più intenso di persone.

«L’obiettivo è anche quello di recuperare queste giornate in cui abbiamo dovuto rallentare o fermarci per via del meteo, contiamo anche sulle festività legate ai defunti che dovrebbero portare i catanesi a passeggio per le compere nelle strade del centro». Spiega il sindaco Pogliese. Il commissario Liberti commenta: «i vaccini a km 0 rappresentano un contributo alla campagna vaccinale non indifferente, chi in queste occasioni si avvicina e sceglie di immunizzarsi, probabilmente avrebbe rinviato ancora o non lo avrebbe fatto».

Il successo avuto ieri dall’iniziativa ha portato alla decisione di ripeterla anche oggi, lunedì 1 novembre. Nel comunicato della struttura commissariale per l’emergenza Covid si legge che: «considerato il successo dell’iniziativa in piazza Università, dove l’unità mobile presidiata da medici e informatici ha stazionato oggi registrando un alto numero di vaccini, il sindaco Salvo Pogliese e il commissario per l’emergenza covid, Area metropolitana di Catania, Pino Liberti, hanno deciso di replicare e dare la possibilità a tanti catanesi di vaccinarsi “a km0”». Si ricorda che non sarà necessaria la prenotazione.