Ad oggi gran parte dei Paesi si occupano della salvaguardia del leopardo delle nevi, a causa dell’alto rischio d’estinzione. Allo stesso tempo, la riduzione degli habitat e del numero di prede, e il bracconaggio, continuano a minacciare i pochi felini rimasti.
La Giornata Internazionale dl leopardo delle nevi nasce dai 12 paesi asiatici che ospitano lo steso felino per la sensibilizzazione il 23 ottobre 2014.
Nonostante i progressi compiuti, questo animale è in costate pericolo. Non esiste un conteggio accurato della popolazione, la stima più recente del Global Snow Leopard Ecosystem Protection Program del 2013 ha stimato il numero di leopardi delle nevi allo stato brado: un livello pericolosamente basso, tra i 3920 ed i 6390 esemplari. Gli habitat del leopardo, che sono sempre più frammentati, continuano a essere sotto pressione a causa dell’estrazione, dello sviluppo su larga scale e dei cambiamenti climatici. Anche le popolazioni di prede naturali sono in declino. Il bracconaggio e le uccisioni da parte di pastori locali, che temono per il proprio bestiame, sono un’altra grave minaccia per questo animale.
Negli ultimi anni, la comunità internazionale ha compiuto passi più significativi per salvare il leopardo delle nevi.
E’ fondamentale che tali sforzi vengano intensificati nel prossimo decennio, poichè il destino del leopardo delle nevi può essere deciso dalla nostra generazione. Ecco perchè’ riteniamo davvero importante celebrare la Giornata Internazionale del leopardo delle nevi.
Ma la domanda è noi per salvar quest’ animale cosa possiamo fare? Studiare i leopardi e condividere le vostre conoscenze con amici e familiari è il metodo più efficace per celebrare in maniera positiva, ma soprattutto concreta.
Effettuare donazioni no profit lo è altrettanto.