Un pensiero sempre vivo per i morti

Chi non vorrebbe far ritornare un proprio caro in vita? Chi non lo vorrebbe rivedere? Chiedere come stai? Come ti trovi dall’altra parte? Mi manchi. La nostra curiosità sul dopo insiste in ognuno di noi.

Se ci pensiamo bene, siamo tutti figli di morti, tutti i nostri antenati non ci sono più, cosi nella sfera dei nostri affetti ricordiamo, papà, mamma, nonna, nonno, zii, e cosi via. Proprio in questo giorno dedichiamo un pensiero ai nostri cari che non abbiamo più, perchè credo che i sentimenti che si possono provare ci accomunano,  e desideravo condividerli con voi.

In questo giorno di malinconia, di nostalgia, di tristezza, di dolore affiorano alla mente mille ricordi inerenti il passato allorquando pensavi di non rappresentare nessuno, eri povero a volte triste, pensieroso, malinconico e sognante. Oggi riesci a comprendere quanta ricchezza avevi e non apprezzavi. Avere, il marito, la moglie, i nonni, gli zii, i cugini, i parenti, i nipoti, il padre, la madre, il fratello, le sorelle, i figli, tutti veri tesori inestimabili, poi ognuno in parte chiamati a nuova e miglior vita e rimane il vuoto, la tristezza, il tutto legato al mistero della vita, difficile da accettare e giustificare. Per chi oggi possiede questi tesori, apprezzateli, teneteli forti e stretti, domani sarà tardi

OROSCOPO – Cosa prevedono le stelle per oggi domenica 31 ottobre

ARIETE: Domenica serena, senza fuochi d’artificio! Una giornata tranquilla può esservi d’aiuto per riflettere, soprattutto intorno alle vostre reali aspirazioni confrontate con la realtà che vivete. Coinvolgendo i familiari nei vostri progetti, creerete un’atmosfera di maggiore unione e complicità. In amore riceverete coccole e gentilezze, sarete finalmente appagati nei vostri sentimenti.

TORO: Clima astrale di positivo fermento… Potete rispolverare il piacere di dedicarvi agli hobby preferiti e organizzare programmi piacevoli con le persone che avete vicino. Le storie d’amore in crisi, o non ben definite, acquistano maggiore stabilità. Buon giorno, buon terreno di caccia per i single e per tutti coloro che non sanno rinunciare al flirt. Stanchezza fisica.

GEMELLI: Una parentesi di malumore a causa del passaggio della Luna in Vergine, segno a voi poco amico. Le intenzioni seppure generose appaiono prive di sbocchi concreti. A scoraggiarvi entra in gioco una delusione: la cancellazione di un programma o di un appuntamento. Stanchezza, umore plumbeo; oggi non siete assolutamente in forma. Dovete cercare di rilassarvi un po’ di più.

CANCRO: Doppia festa per il vostro segno. Siete nella postazione migliore: potete contare su Sole e Marte in Scorpione e sulla Luna in Vergine pronti ad esaudire molti dei vostri desideri. Consentono, inoltre, di mettere ordine nei vostri cassetti e nella vostra mente. Impegni che non vi impediranno di dedicarvi alla caccia alle farfalle, anche se cadrete voi nella rete…

LEONE: Con la Luna in Vergine nessuno riuscirà a prendervi in fallo: in questo momento siete straordinariamente responsabili, efficienti e inappuntabili. Luna, Mercurio e Venere vi aiuteranno a concentrarvi e ad agire con grinta e prestigio. Nella coppia emozioni e attrazioni si irrobustiranno, senza troppi frizzi e lazzi, ma con la quieta consapevolezza che vi volete davvero bene.

VERGINE: Comincia a brillare il vostro cielo di stelle fantastiche: sono una sorta di guida turistica che agevola spostamenti, viaggi, contatti con persone e ambienti autorevoli. Se avete il cuore libero, ci sono occasioni in vista, stimolanti, appassionate come piacciono a voi. Rinnovato interesse, specie dal punto di vista erotico, per le relazioni sentimentali in corso, storiche.

BILANCIA: Oggi gli astri propongono una bella pausa di riflessione, utile a chi è alle prese con un problema familiare; i pensieri e le preoccupazioni potrebbero accumularsi e predisporvi a momenti di affaticamento. Sul fronte amoroso, non mentite a chi vi vuol bene: parlate sinceramente. Non rifiutate degli ottimi e saggi consigli sull’amore da parte di una persona amica.

SCORPIONE: In un giorno come questo, in cui vi metterete alla prova, scoprirete il vantaggio della Luna in aspetto amichevole, in Vergine. Un po’ come avere un jolly a disposizione, un bonus extra che inaspettatamente vi tornerà utile. Giorno utile per chiarirvi le idee e riordinare il bilancio di casa. Più tranquilla del solito la sfera amorosa. Periodo felice, frizzante per i single.

SAGITTARIO: La parola chiave del giorno per arginare qualche probabile difficoltà e incomprensione sarà ‘collaborazione’. Così, almeno, rammenta la Luna nel dissonante segno della Vergine! Se siete innamorati … e tenete al partner e al rapporto? Se continuerete a giocare a scarica barile tra ostinazioni e puntigli, non andrete da nessuna parte. Martedì capirete cosa dovete fare.

CAPRICORNO: Se avete consacrato la domenica a una vacanza breve, a un viaggio o a una persona cara che non vedete da tempo, saranno la formula di maggior successo e soddisfazione. Fate qualcosa di buono per voi stessi. Venere vi infonde fascino e dolcezza, Marte grinta e passionalità. Per il rapporto amoroso si profila quindi una serata di grandi slanci su ogni piano…

ACQUARIO: La Luna in Vergine è pronta a sollevarvi il morale, ad agevolare la soluzione di alcuni problemi. Oggi comunque è domenica, e conviene lasciar perdere doveri e faccende familiari per dedicarvi al dolce far niente… Via libera allo sport, senza forzare, e agli hobby preferiti. La vostra sensualità sboccerà come un fiore, profumando di fascino il rapporto con il partner.

PESCI: La domenica inizia con qualche turbolenza nel vostro cielo, tenete a bada la vostra ben nota suscettibilità. Anche un calendario ricco di appuntamenti deve prevedere del tempo per riprendere fiato: organizzatevi, senza trascurare queste esigenze. Il piano amoroso è, in questa fase, sottotono; analizzate obiettivamente i problemi e attivatevi per trovare una soluzione.

 

FONTE: http://qds.it

Caltagirone, mercato il 1° novembre. Roccuzzo: “Vicini a tutte le categorie”

Il mercato settimanale del sabato, che oggi 30 ottobre non si è svolto per via dell’allerta meteo, sarà “recuperato” lunedì 1 novembre. E’ l’effetto dell’ordinanza firmata dal sindaco Fabio Roccuzzo, emessa dopo un incontro con i rappresentanti delle associazioni di categoria, cui è intervenuto pure l’assessore ai Mercati, Piergiorgio Cappello.

“Il mercato settimanale previsto per sabato 30 ottobre – si sottolinea nel provvedimento – è stato sospeso a seguito dell’avviso del Dipartimento regionale della Protezione civile che comunicava l’allerta rossa anche nel territorio del Comune di Caltagirone. Pertanto, alla luce di quanto definito con gli operatori, il suo svolgimento viene posticipato a lunedì 1 novembre, come di consueto dalle 7 alle 14,30”.

“In via del tutto eccezionale – dichiara il sindaco – il mercato si terrà lunedì prossimo in considerazione dell’annullamento di oggi, dovuto all’allerta meteo rossa. L’Amministrazione comunale è pronta ad andare incontro alle esigenze di tutte le categorie, nell’assoluto rispetto delle norme e delle altre prescrizioni. Siamo consapevoli di avere dovuto adottare, in questi giorni, provvedimento che hanno arrecato disagi ai cittadini, ma lo abbiamo fatto – conclude Roccuzzo -, d’intesa con la Prefettura e la Protezione civile, nell’interesse esclusivo della città e a tutela della pubblica incolumità”.

METEO SICILIA – Ancora precipitazioni in questo fine settimana

Nonostante le allerte di questi giorni, anche nella giornata di sabato e domenica ad essere protagonista è la pioggia. Nella mattinata di sabato si riscontrano delle schiarite con tratti di sole, nel pomeriggio saranno presenti delle nuvolosità con la presenza di deboli piogge.

Nella mattinata di domenica si riscontreranno piogge sparse che, nel pomeriggio, prenderanno carattere trasformandosi in temporali. Le temperature resteranno tra i 14 °C  e 13 °C con la presenza di venti che proverranno da nordest al mattino e da sudovest nel pomeriggio.

Per quanto riguarda il ciclone Apollo, che ha tenuto con il fiato sospeso la Sicilia orientale, ecco le parole del capo del Dipartimento regionale della Protezione civile Sicilia, Salvo Cocina, all’Ansa: “Il fenomeno è diminuito, depotenziato e si allontana dalla Sicilia. Lasciamo parlare gli esperti meteorologi per dire se è finita, anche perché è imprevedibile: ieri le previsioni lo davano in allontanamento, poi è ritornato sull’isola“.

Cosa è successo nelle ultime 24 ore – edizione 30 ottobre

CALTAGIRONE. Nuova ordinanza emanata dal sindaco Fabio Roccuzzo per allerta meteo nella giornata di sabato 30 ottobre , con annessa chiusura delle scuole e degli uffici pubblici e dello storico mercato rionale.

CALTAGIRONE. Il Covid e l’eroismo degli operatori sanitari, questo è il tema delle opere dell’artista Gianni Venniro che dona due opere all’UOC di Chirurgia dell’Ospedale “Gravina”, diretta da Domenico La Porta, come riconoscimento per un intervento subito lo scorso mese.

GRANIERI. Crolla un lato del ponte che collega Granieri con Mazzarrone. Fabio Roccuzzo neo sindaco di Caltagirone dopo un primo sopralluogo attiva i lavori e la messa in sicurezza. Da Lunedì chiederà l’intervento della Città metropolitana di Catania per ripristinare definitivamente la sicurezza del ponte.

SCORDIA.  Dopo i Nubifragi di questi giorni, sono stati inviati a Scordia, su richiesta del prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, 30 uomini e 8 mezzi speciali del genio, per poter ripristinare la viabilità levando i detriti e il fango accumulato nelle strade.

SCORDIA. “Danni immensi alla produzione, ma soprattutto danni immensi agli agricoltori…” Con queste parole il Sindaco di Scordia Francesco Barchitta spiega la situazione dopo il nubifragio di questi giorni sugli agrumeti della Piana di Catania, uno dei redditi primari di Scordia.

SCORDIA. I carabinieri di Palagonia insieme ai militari della stazione di Scordia grazie alla visione degli impianti di video sorveglianza hanno denunciato e riconosciuto un 20enne Catanese per reati contro il patrimonio e possesso di stupefacenti. Il 20enne alla guida di un’auto rubata non si ferma ad un posto di blocco e da inizio ad una fuga rocambolesca per le vie della città.

NISCEMI. Sono 18 i nuovi pazienti positivi al Sars CoV – 2 nelle ultime 24 ore nel distretto del Nisseno, tutti sono in isolamento domiciliare. A Niscemi sono solo 2 i nuovi casi, mentre a Gela sono stati dimessi dalla degenza ordinaria 2 pazienti  guariti virologicamente.

OROSCOPO – Cosa prevedono le stelle per oggi sabato 30 ottobre

ARIETE: Sabato piacevolissimo, in viaggio insieme a persone care o per fare loro visita, come piace a Venere giramondo in Sagittario e alla Luna appassionata in Leone. Magari qualche ritardo o contrattempo andrà messo in conto a causa di Mercurio che si mette di mezzo, ma convincerlo a spostarsi non sarà difficile, almeno in seno metaforico e per di più tra una settimana leverà effettivamente le tende. Per ora dovreste già essere contenti dell’uscita di Marte dall’opposizione, oggi pomeriggio infatti il pianeta rosso andrà a raggiungere il Sole, in conflitto col vostro amico Saturno.

Amore ed eros: qualche discussione con il partner che non vede di buon occhio i vostri amici, come voi del resto non avete particolare stima dei suoi. Di fatto state meglio voi due soli, la classica coppia chiusa, tutta passione, figli e famiglia… Finché dura!

Lavoro e denaro: viaggi e divertimento, che cos’altro volete di più? Dopotutto siete in vacanza e se per ragioni personali non potete spostarvi, almeno una gita o una visita a qualcuno, un appuntamento un po’ fuori dagli schemi ve lo concederete. Non si può sempre pensare al lavoro, soprattutto di sabato e per di più durante il ponte di Ognissanti. Piuttosto preoccupatevi della festa di Halloween che intendete dare a casa vostra per far felici i pupi.

Benessere: un filo di tosse non fa testo, la cera è splendida e la vitalità non fa una grinza. Se proprio volete cercare il pelo nell’uovo, ovvero un problemino, lo troverete nel sistema ormonale, il cambio di stagione ogni tanto fa qualche tiro birbone, ma voi, navigati, parate il colpo egregiamente.

TORO: Scontenti, un vero peccato avere due palmi di muso in un giorno di vacanza, oltretutto con altri due in prospettiva per riposarsi e scialarsela. Ma che farci se vi ritrovate alle prese con la Luna scontrosa e Saturno in quadratura, per di più opposti anche tra loro? In più quest’ultimo tenta di blindare anche il Sole, immerso nelle acque del vostro dirimpettaio Scorpione, dove nel pomeriggio si andrà a tuffare anche Marte. Previsione: battaglie di coppia ma anche una forte passionalità, prima ci si becca, poi ci si bacia.

Amore ed eros: l’amore non è bello se non è litigioso, ecco il ritornello di una vecchia canzone, ma il rischio è che lo diventa troppo per via della vostra gelosia, dei vostri colpi di testa e dell’aggressività del partner, che di certo non ve le manda a dire. Un duello continuo ed estenuante per entrambi e non solo. Anche la famiglia ci va di mezzo, ecco perché sono tutti arrabbiati con voi!

Lavoro e denaro: il vostro lavoro vi piace ma se non siete in proprio e quindi non avete la convenienza specifica a lavorare anche oggi, siete ben felici di non ritrovarvi il boss corrucciato. Che festa pensare che fino a martedì non dovrete rientrare in azienda.

Benessere: chiamatelo pure malessere, tra tensioni, stati infiammatori, bruciore agli occhi, mal di schiena. Se non ci metteste una pezza, consultando l’amico erborista, l’elenco potrebbe continuare ancora… Passeranno in fretta, un po’ grazie ai suoi rimedi, un po’ grazie alla velocità del vostro inquilino Urano che realizza tutto istantaneamente.

GEMELLI: Ma che bella giornata questo sabato di fine ottobre, con la Luna vitaiola, amante delle serate conviviali, in sestile, Giove e Saturno fautori di viaggi in trigono e la bella Venere, micia anche all’opposizione. Non bisogna Mercurio, che proprio oggi si separa da Marte, con il quale vi ha fatto allenare, ballare, innamorare, perché lui resta in Bilancia, mentre il pianeta rosso se ne va in Scorpione, a raggiungere il Sole stacanovista.

Amore ed eros: innamoratissimi del partner o di chi non lo è ma vi gira attorno con insistenza, gratificando il vostro ego e quel sottile narcisismo presente in tutti. Ancora più felici le coppie che hanno già fatto famiglia, con i bimbi eccitati per la festa di domani e voi due a preparare decori e travestimenti fantasiosi. Lavoro e denaro: evidente che vi dispiace, ma se si tratta di un contrattempo dell’ultimo momento o se il collega si è infortunato e non sta bene, vi offrite spontaneamente di coprire il suo ruolo. Buone opportunità di guadagno per chi si occupa di commercio, turismo o animazione, vi divertite e divertite.

Benessere: belli allo specchio e sereni nell’anima, se qualche malessere si annuncia, un po’ di tosse, uno stato infiammatorio, non state a drammatizzare. Per la verità non ci fate nemmeno caso, l’essenziale è partire o regalarvi una bella vacanza, casomai il malanno vi tonerà buono martedì, quando dovrete rientrare in azienda.

CANCRO: Buone notizie per voi, oggi pomeriggio Mercurio si schioda dalla quadratura con la quale, in combutta con Mercurio, vi ha afflitti per varie settimane, passando in Scorpione, segno acquatico in trigono al vostro, che già ospita il Sole, promettente sia per quanto riguarda l’amore che gli svaghi. Piacevole anche il lavoro, telecomandato da Venere frizzante e giocosa in sesta Casa, protettrice della salute. Unico neo, se così lo si può definire, la Luna spendacciona, afflitta da manie di grandezza, se assecondante la tipica abitudine del sabato pomeriggio di andare in giro a fare shopping, oggi rischiate di spendere un patrimonio.

Amore ed eros: famiglia serena, qualche discussione ogni tanto ci sta, ma nulla paragonato a prima, come se la vacanza avesse placato gli animi, rendendovi tutti più dolci e più buoni, anche il quattro zampe. Anche il quattro zampe ha un’aria particolarmente contenta, non capita spesso di avervi tutti insieme, per lui sì che questa è una vera festa!

Lavoro e denaro: un bel daffare a casa, tra pulizie, cucina, decorazioni per i pupi. Tutta una sarabanda di zucche, streghe volanti, fantasmini e chi più ne ha più ne metta. Quanto alla fantasia, tra dolcetti di vario genere, potete scatenarvi a piacere, non solo a produrli, golosi anche voi esagerate con gli assaggini: attenti, avanti di questo passo dovrete prepararne un’altra teglia!

Benessere: sani e belli, più vitalità, più allegria e anche più appetito. Per fortuna impegnati come siete e con una serata di ballo in prospettiva non rischiate nemmeno di mettere su peso, il biscottino speziato, che secondo l’antica tradizione salva le anime vagabonde, su di voi ha una presa irresistibile, proprio come le ciliegie, una tira l’altra

LEONE: Protagonisti con la Luna nel segno, per giunta buona amica di Mercurio e di Venere, dunque la mente e il cuore allineati su di voi, rispettivamente con un sestile e un focosissimo trigono. Ecco la metà bella delle notizie, ma ora arriva quella brutta: Saturno contro e il Sole in quadratura creano già varie complicazioni, ma se ci aggiungete che oggi pomeriggio anche Marte entrerà in Scorpione, raggiungendolo, statene certi che entro sera qualche problemino arriverà ad affliggervi o almeno a farvi preoccupare, come un mal di schiena, un battibecco in famiglia, un conflitto con la suocera…

Amore ed eros: situazione ambigua e conflittuale per le coppie ben collaudate e felici questo ponte si rivela una manna, potete stare insieme, confrontarvi e naturalmente fare l’amore come due adolescenti alla prima cotta. Diversamente va per i single, magari innamorati di qualcuno che nemmeno vi vede… messaggio da scrivere e far recapitare celermente, qualcuno commosso dalle vostre dolci parole capitolerà.

Lavoro e denaro: che attività spiacevoli quest’oggi! Tutta ironia, naturalmente, tra gite, mostre, cinema e bisbocce tra amici, ma un po’ di fatica dovete farne ugualmente, specie in cucina a preparare una cena speciale per gli amici o i dolci per domani. Attenti alle dita, con il forno così caldo scottarsi è un attimo…

Benessere: mal di schiena, troppi su e giù ad appendere decorazioni, mal di testa, troppi assaggini cucinando e troppi litigi in famiglia. Batticuore e rialzi pressori, perché non vi coprite abbastanza o perché siete innamoratissimi ma non corrisposti, insomma, per ogni attività, per ogni emozione, oggi c’è un malanno diverso, ma per tutti esiste anche un facile rimedio: uscite, camminate, pedalate, insomma, muovetevi, viaggiate, l’energia ha bisogno di circolare liberamente.

VERGINE: Luna imbronciata in dodicesima Casa, segno che oggi non siete in vena di svaghi o di follie. Magari con Saturno in sesta Casa non vi sentite neanche troppo bene, oppure, ancora spappolati per il lavoro portato avanti fino a tardi ieri sera, non ve la sentite di mettervi subito in auto per la gita o per il viaggio in programma. Peccato, perché il Sole in sestile è l’unico tra gli astri a tenervi bordone, non la fa Venere, imbronciata in quadratura e nemmeno Mercurio, deciso solo a farvi spendere. Quanto a Saturno, oggi vi procura solo contrattempi e malesseri. Sappiate regolarvi.

Amore ed eros: il vero amore abita più nell’appartamento dei rimpianti che in quello delle speranze, stanno uno di fronte all’altro, con le porte dirimpetto sullo stesso pianerottolo, ma i suoni che vi provengono sono del tutto diversi, lamenti nel primo caso, risate nel secondo. E allora perché non provare a cambiare appartamento? Una buona impresa di traslochi e il lavoro sarà fatto in men che non si dica, ma se oggi questo non risulta possibile, cambiate almeno aria, ambiente, compagnia, vi preoccuperete di meno e vi divertirete di più.

Lavoro e denaro: viaggio veloce, finalmente una volta decisi a chiudere il vostro appartamento, dopo averlo riassettato sommariamente, filate dritti verso la casa degli amici che vi hanno invitati o dei parenti che vi attendono al paesello per le solite visite ai defunti. Se anche oggi il lavoro vi tocca siete scornati e scontenti, ma se riguarda casa vostra, dove amate bricolare, o il motore della vostra auto, dove mettete mano volentieri, è tutto un altro film…

Benessere: benessere è un parolone, con un po’ di mal di schiena o un filo di tosse e magari qualche brufoletto, vi sentite un ospedale ambulante. Esagerati, ma per voi salutisti, abituati ad essere in forma perfetta, anche una minima caduta di tono rappresenta una tragedia, urge una cura ricostituente, l’autunno reclama vitamine.

BILANCIA: A parte tutti coloro che oggi si ritroveranno alle prese con la politica ad alto livello in quel di Roma e dal parapiglia che ne potrebbe derivare, eliminati i segni cosiddetti fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), tra tutti gli altri, serafici in vacanza o rilassati a casa propria, voi sarete senz’altro i più fortunati. A ribadirlo la Luna di Fuoco in trigono a Venere, entrambe buone amiche del vostro segno e di Mercurio che lo abita. Unico inquilino, ormai, perché (ecco la splendida notizia) dal pomeriggio andrà a raggiungere il Sole in Scorpione nella vostra seconda Casa e potrebbe farvi spendere parecchio, non fosse che Saturno, anch’esso vostro alleato, non vi fermasse la mano dopo i primi bigliettoni. Insomma, meglio di così solo nelle favole.

Amore ed eros: rapporto sereno, anche se oggi la passione non tocca i vertici. D’amore e di dolci sentimenti tra voi si parla parecchio e se ancora una persona speciale accanto a voi non c’è, tra messaggi e foto postate in rete qualcosa tra le righe si legge: piacete e non ne fate mistero. Un filo preoccupati solo per i figli che si arrogano libertà alle quali non li ritenete pronti, lo stesso grattacapo che probabilmente a suo tempo voi stessi avete dato ai vostri genitori. La solita ruota che gira…

Lavoro e denaro: tutte le attività che rendono piacevoli le vacanze, oggi sono a vostra disposizione. Dall’escursione, se il tempo tiene, nei bei boschi d’autunno, a raccogliere le ultime castagne, fino alle città d’arte, i musei, le mostre, che accendono il cervello e riempiono il cuore di bellezza. Da soli, in coppia, con gli amici, sarà una giornata favolosa, magari un po’ dispendiosa, con qualche acquisto incauto o ristoranti modesti solo in apparenza…

Benessere: se il bruciore di gola c’è lo  scacciate subito con i prodotti giusti, erisimo, timo, propoli. In ogni caso parlate troppo e a furia di chiacchierate anche le fauci vi si seccano.

SCORPIONE: Compleanno non facile per via della Luna e di Saturno, entrambi in quadratura al vostro segno, mentre Mercurio in dodicesima Casa vi preclude ragionamenti logici. Ma il fatto più importante (e di certo non bello) è la quadratura in gioco tra il Sole nel vostro segno e il bieco Saturno che lo bastona di santa ragione. E non finisce neppure qui, perché nel pomeriggio, in vostra difesa ma a costo di una battaglia impegnativa, nel segno entra anche Marte, fortissimo e più guerrafondaio che mai. Preparate l’equipaggiamento di guerra, ne prenderete e le darete anche!

Amore ed eros: battaglia epocale con la famiglia, la vostra e quella della vostra dolce metà. Suoceri particolarmente antipatici o forse siete voi che li vedete tali, giudicandoli con sguardo impietoso e con l’animo battagliero. Chi vi placherà? Forse gli abbracci dei vostri pupi o le coccole del vostro quattro zampe, davanti alla tenerezza avete un cuore “scioglievole”, peccato che in pochi conoscano il vostro segreto.

Lavoro e denaro: se anche oggi siete di corvée il malumore è evidente. Peggio ancora se avete promesso alla vostra dolce metà di effettuare alcuni lavoretti in casa, riparazioni, abbellimenti & C. e ora vi ritrovate blindati, nonostante l’invito da parte di amici a raggiungerli nella casa di montagna. Begli acquisti non solo di abbigliamento o utensili per la casa, per la festa di Halloween dei vostri ragazzi oggi spendete più del necessario, decori, costumi, dolciumi.

Benessere: reattivi sicuramente, non solo contro chi vi provoca, ma anche contro i malanni, virus e batteri incontrandovi se la danno a gambe levate, siete troppo minacciosi e il vostro scudo è davvero formidabile. Non contro il mal di schiena, però, che si fa sentire ugualmente, sfidando il vostro cipiglio. Quanto al resto, la forza fisica e l’energia vitale altissima dipendono da un’alimentazione molto accurata, gustosa sì, ma anche sana.

SAGITTARIO: Con Venere nel segno non potreste essere che belli, gentili, premurosi, tanto più che l’astro della bellezza e dell’amore fa comunella con la Luna focosa e possente in Leone, segno di Fuoco in trigono al vostro. Intermediario Mercurio, gentile e diplomatico, sempre amichevole nei confronti di tutti; favorevole nei vostri confronti anche Saturno, che frena i vostri eccessi e dà una misura stabile ai vostri slanci e alle vostre azioni. Imbronciato solo il Sole in dodicesima Casa, raggiunto nel pomeriggio da Marte, che vi farà perdere un po’ di mordente: meno discussioni tra amici e meno passione tra le lenzuola. Ma tanta tenerezza e un amore sconfinato.

Amore ed eros: argomento clou della giornata, seguito a ruota dall’amicizia, sempre importante il contatto fisico, ma ciò che più conta è la comunanza di intenti, ideali e interessi. In viaggio per raggiungere la famiglia o per unirsi ad amici felici di ospitarvi nella casa di vacanza, il fatto strano è che rispetto al solito sarete più silenziosi ed ermetici, abbottonatissimi sui fatti personali.

Lavoro e denaro: poca voglia di fare, oggi volete rilassarvi, godervi la bellezza della natura e dell’arte, dedicarvi esclusivamente alle persone che più amate e naturalmente, se le tasche lo consentono, farvi un bel viaggetto.

Benessere: belli sempre, dinamici, curiosi di tutto e smaniosi di vivere con tutta l’intensità possibile, la vita è una coppa di vino delizioso da gustare avidamente, senza lasciarne in fondo nemmeno un goccio. Scarse energia e vitalità rispetto al solito, non ne eravate consapevoli, ma ora che avete staccato la spina avvertite una profonda stanchezza. Sarà la stagione, sta di fatto che dormire un po’ più a lungo stamani non vi dispiacerà affatto.

CAPRICORNO: Che buona notizia, finalmente vi schiodate Marte dal punto più alto dell’oroscopo, che vi ha resi così nervosi, competitivi, intrattabili. Nel pomeriggio, infatti, lascia Mercurio per scivolare nella vostra undicesima Casa, il settore relativo alle amicizie, già abitato dal Sole in Scorpione. Giù l’amore, dunque, con Venere imbronciata, su invece tutte le relazioni amicali, calde, affettuose, ma anche un po’ competitive. Unica raccomandazione da Saturno che vi cuce le tasche e il borsellino e vista la quadratura che il Sole vi lancia addosso, meglio prevenire… che combattere!

Amore ed eros: argomento tabù, non solo se siete single, anche per le coppie che si guardano storto o a distanza. Molto più calde ma anche un filo battagliere le amicizie, tanti progetti da condividere, ma se qualcuno vi chiede un prestito, cominciate a diffidare della sua improvvisa empatia, lui sarà un volpone, ma voi non siete mica nati ieri…

Lavoro e denaro: il lavoro per fortuna oggi è solo un pensiero, tutto quel che riguarda l’azione, l’attività sul campo, si sposta, magari per volontà del vostro capo o per uno scambio di turno, a qualcun altro dello staff. Meno male, di riposo ne avete proprio bisogno, peggio se sul fronte sentimentale vi sentite giù di corda e avete bisogno di un po’ di pace per riflettere ed eventualmente leccarvi le ferite. Piano con le spese, magari adocchiate qualcosa di bello e intrigante ma costoso: la voglia sarà forte ma anche stavolta vincerà il buonsenso.

Benessere: appetito scarso, digestione difficile e magari anche il vostro sorriso non è dei più belli, nel senso che la prossima settimana sarà opportuno prendere un appuntamento dal dentista. L’autunno, avviato verso la parte centrale, reclama attenzione all’umidità, se siete esposti ai dolori articolari e all’artrosi, scegliete gli indumenti adeguati, caldi quando basta ma necessariamente traspiranti.

ACQUARIO: Potrebbe essere una splendida giornata con Mercurio in trigono e Venere in sestile. E invece… La Luna all’opposizione, il Sole in quadratura al vostro inquilino Saturno, raggiunto nel pomeriggio anche da Marte, non fa presagire nulla di buono. Insomma, una giornata in cui bisognerà giocare in difesa!

Amore ed eros: più che d’amore si parla d’amicizia, in coppia la vostra dolce metà continua ad arrogarsi lo scettro del comando, cosa che a voi, ribelli per antonomasia, non fa decisamente a genio. Facile a questo punto indovinare il contenzioso, se poi in gioco entra anche la suocera bisbetica, si salvi chi può!  Dolce e promettente un’amicizia pronta a diventare amore, magari vi conoscete in escursione, poi da cosa nasce cosa…

Lavoro e denaro: ci mancava anche il turno o l’sos del capo. Potrebbe verificarsi anche nel pomeriggio, mentre siete impegnati in qualche attività ludica o culturale, in viaggio, a una mostra, a una piacevole riunione tra parenti o amici… se questa non è iella! In realtà non è la fine del mondo, il nostro pianeta ci sta riservando problemi ben peggiori, tuttavia il pessimismo cosmico che ormai vi affligge da un paio d’anni ve la fa classificare una catastrofe.

Benessere: chiamatelo pure col suo nome, malessere, a cominciare dal mal di schiena, fino ai doloretti articolari, che vi colgono nei punti cruciali: polsi, ginocchia, caviglie… Un bel guaio se state scarpinando in montagna o trascinate i piedi in escursione, ma ancor nulla se si aggiungono anche emicrania, un po’ di febbre o una digestione laboriosa. Forse anziché andarvene a zonzo fareste bene a restarvene a casa godendovi un libro!

PESCI: Notizie bomba nel vostro cielo, ma a recapitarvele non sarà la Luna, che si limita ad agire sul fronte del benessere e, se siete di turno, sul lavoro, comunque protetto dalle stelle e condotto a buon fine: parola di Venere, empatica ed equilibrata allo zenit. Pochi guai in vista, se non le solite pesantezze e lungaggini volute da Saturno imbronciato in dodicesima Casa. In compenso una bella novità: dal pomeriggio il rosso Marte, garante di coraggio e vitalità, passa in Scorpione, raggiungendo l’amico Sole.

Amore ed eros: se l’amore della vostra vita non abita con voi, finalmente potete starvene un po’ insieme (era ora!). Qualche difficoltà all’inizio può starci, difficile trovare subito l’intesa dopo giorni o settimane di lontananza, ma la passione, intensa, è il collante che aggiusta tutto.

Lavoro e denaro: creativi all’arrembaggio, oggi si bricola per far bella la casa e accogliere la festa di Halloween indetta per domani sera. Ma non solo, cucina, pasticceria, artigianato, tutto ci sta in questo sabato d’autunno, specie se piovoso. Di turno sul lavoro fate scintille di contentezza, rivelandovi ancora più simpatici e accomodanti con il pubblico: i clienti vi adorano e tornano sempre da voi!

Benessere: mal di piedi, ormai con le scarpe invernali è normalità; la pelle non è uno splendore, specie se vi dimenticate di nutrirla quotidianamente con la crema adatta o la pulite con i prodotti sbagliati. Anche se siete in vacanza non badate all’aspetto e nemmeno all’eleganza, per scarpinare nei boschi o fare turismo non occorre un look da passerella, scomodo facitore di intralci, sì invece agli indumenti caldi, sportivi e colorati.

 

FONTE: http://Oggi.it

Scordia, forza posto di controllo con un’auto rubata: incastrato dalle telecamere

Nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio per il contrasto alla criminalità in genere, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Palagonia, unitamente ai militari della Stazione di Scordia, hanno denunciato un 20enne catanese per furto aggravato in concorso, resistenza e detenzione di sostanze stupefacenti.

Nella nottata i militari dell’Arma hanno intimato l’alt ad un’auto con a persone a bordo il cui conducente procedeva a velocità sostenuta, così da indurre uno dei militari ad imporgli l’alt. Manco a dirlo, non ha ottemperato all’ordine rischiando di investire il militare con una spericolata manovra che gli ha consentito di dare l’inizio ad una rocambolesca fuga per le vie del centro cittadino, inseguito però dai Carabinieri che si sono messi alle sue calcagna.

I fuggiaschi sono quindi stati raggiunti dai militari in piazza San Sebastiano dove lo scalmanato conducente ha addirittura tentato più volte di speronare l’auto degli inseguitori costretti a desistere per evitare danni ad una famiglia che sopraggiungeva in senso opposto a bordo di un’autovettura. Ma i fuggiaschi, nella concitazione di quei momenti, hanno avuto un incidente autonomo in via Toselli andando infatti ad urtare un marciapiede con la conseguente esplosione delle gomme anteriori, motivo per il quale hanno continuato la fuga a piedi, abbandonando l’autovettura rubata ad un 39enne di Mineo che l’aveva noleggiata ed al cui interno i militari hanno trovato un involucro contenente una piccola quantità di marijuana.
L’immediato ricorso alla visione degli impianti di videosorveglianza della zona ha consentito ai militari di riconoscere e denunciare il conducente, noto per reati contro il patrimonio.

Servizio straordinario di trasporto nei giorni 1 e 2 novembre

Lunedì 1 e martedì 2 novembre servizio straordinario di trasporto pullman da e per il cimitero. Servizio straordinario di trasporto pullman “da” e “per” il cimitero lunedì 1 e martedì 2  novembre, in occasione della Festa di Tutti i Santi e della Commemorazione dei defunti. A realizzarlo è l’assessorato comunale ai Trasporti d’intesa con l’Ast “per rendere più facilmente raggiungibile il camposanto – sottolinea l’assessore ai Trasporti e ai Servizi cimiteriali Paolo Crispino – in giornate che, dato il flusso di presenze che tradizionalmente le connota, si annunciano caratterizzate da un intenso traffico veicolare”.

Le tre linee Ast prevedono numerose corse: la linea A, che collega piazza Umberto al cimitero, contempla corse ogni ora dalle 7,30 (andata) e dalle 8 (ritorno) sino alle 16,30 (andata) e 17 (ritorno); la linea B, che collega il rione Balatazze al cimitero, prevede corse ogni ora dalle 7 (andata) e dalle 7,20 (ritorno) sino alle 15,50 (andata) e 16,30 (ritorno); la linea C (dalla via Tenente Cataldo al cimitero e viceversa) si articola in corse ogni ora dalle 7,15 (andata) e 7,40 (ritorno) alle 16,10 (andata) e 16,45 (ritorno). Anche domenica 31, oltre che lunedì 1 e martedì 2 novembre, il cimitero resterà aperto dalle 7 alle 17.

Catania: 45enne evade dai domiciliari e minaccia l’ex compagna

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Catania, hanno denunciato un uomo 45enne originario di Roma. L’uomo è responsabile dell’evasione dagli arresti domiciliari e di avvicinamento alla persona offesa, oltre che di violazione di domicilio ed inosservanza ai provvedimenti dell’Autorità.

Intorno alle 00.30, una donna ha contattato, spaventata, l’equipaggio del Nucleo Radiomobile, avvertendoli che la sorella era sotto minaccia dell’ex convivente all’interno della propria abitazione. La pattuglia è arrivata in tempi celeri, trovando realmente l’uomo nell’abitazione e la donna terrorizzata. L’uomo è piombato nell’abitazione per vedere il figlio di 7 anni, svegliando la donna con il trambusto causato dall’intrusione. La donna ha raccontato di essere stata obbligata a sedersi su un divano per leggere alcuni documenti e, durante un attimo di distrazione dell’ex convivente, ha inviato un messaggio alla sorella pregandola di avvisare il 112.

Dai successivi controlli è emerso che l’uomo, fino a poco tempo prima, si trovava in reclusione presso il carcere di Caltagirone e che con autorizzazione del G.I.P. del Tribunale di Catania, poteva recarsi presso l’abitazione romana del padre, senza scorta della Polizia Penitenziaria. Il trasferimento era finalizzato alla fruizione degli arresti domiciliari, con l’obbligo di astenersi da ogni forma di contatto con l’ex convivente e mantenendo le distanze dalla sua abitazione.

Ospedale di Caltagirone. L’artista Venniro dona due opere al reparto di Chirurgia

Uno sguardo malinconico imprigionato nelle gabbie del Covid, la lotta alla pandemia, l’eroismo degli operatori sanitari e l’umanità ferita. Sono i soggetti di due opere pittoriche che Gianni Venniro, artista calatino, ha donato all’UOC di Chirurgia dell’Ospedale “Gravina”, diretta da Domenico La Porta, come segno di riconoscenza per un delicato intervento subito il mese scorso e per l’assistenza ricevuta in reparto durante la degenza.

Presente alla consegna delle due opere anche il direttore medico del Presidio, Maria Giovanna Pellegrino.
«Con questo mio gesto – ha detto il maestro Venniro – voglio fare appello ai cittadini affinché abbiamo fiducia nella prevenzione e aderiscano con convinzione ai programmi di screening oncologico. Voglio anche esprimere la mia gratitudine al prof. La Porta e a tutta l’equipe per la grande competenza e l’umanità che mi hanno dimostrato nella dura esperienza che ho vissuto. La prevenzione è una opportunità che non dobbiamo sprecare».

Nelle due opere di Venniro l’omaggio agli operatori sanitari in trincea nella lotta al Covid. Mascherine e guanti chirurgici, in rilievo nei due dipinti, evidenziano il forte richiamo al periodo pandemico e accentuano il loro tratto visionario e materico.

«Voglio ringraziare il maestro Venniro per il prezioso e significativo omaggio reso all’Ospedale e al nostro reparto – ha detto La Porta -. Lo ringrazio soprattutto per l’emozione che è riuscito a trasmettere a tutti noi e che ci dà ancora più motivazione e energia nel nostro lavoro. Il nostro reparto eroga i suoi servizi per un ampio bacino d’utenza, ben oltre i confini del Calatino. Ed è punto di riferimento per la chirurgia di tutto l’apparato digerente, in laparoscopia e non. Mi riferisco anche alla chirurgia laparoscopica avanzata, come ad esempio la chirurgia del colon, del retto e la chirurgia oncologica. Il nostro lavoro si integra, inoltre, con quello degli altri reparti, l’Anatomia patologica, la Medicina nucleare, l’Oncologia, l’Endoscopia interventistica, la Radiologia interventistica per garantire ai cittadini un percorso assistenziale completo e di alta qualità».