Inutile coltivare false speranze: la Sicilia, a partire dal prossimo lunedì 23 aprile tornerà ad essere in zona gialla, e quindi seguirà nuovamente restrizioni più rigide.
A dirlo sono i parametri di occupazione che portano al cambio di colore, sia nei reparti di area medica sia in terapia intensiva: i primi hanno raggiunto la percentuale del 17% (a fronte del tetto del 15%); i secondi hanno superato la soglia del 10%, anche se di qualche decimale.
Manca l’ufficialità, vero, ma arriverà venerdì 20 agosto, quando si riunirà la cabina di regia ministeriale. C’è qualche minima possibilità che l’isola possa restare in zona bianca? Sembra proprio di no, perché, per decidere, si prendono in considerazione proprio i dati di ospedalizzazione del martedì, che abbiamo riportato sopra. Il destino appare segnato, nonostante la corsa ad aprire nuovi reparti: nelle ultime settimane si è passati da 3.100 posti letto d’area medica a 3.669 e da 668 a 762 in Rianimazione.
La Sicilia non sarà solo la prima a passare in zona gialla (e forse l’unica per la prossima settimana), ma anche ultima per vaccinazioni in tutte le fasce di età.