L’estate se ne va in vacanza, almeno per questo fine settimana. Per oggi, sabato 17 luglio, e domani, in Sicilia il maltempo interesserà un po’ tutta la Sicilia, con maggiore intensità domenica 18 luglio.
Sabato 17 luglio
Cielo poco nuvoloso al mattino su gran parte dell’isola, ad eccezione del settore tirrenico dove saranno possibili annuvolamenti più compatti e non si escludono fenomeni di debole o moderata intensità, localmente anche temporali. Nel pomeriggio le nubi sono in aumento anche nelle zone interne, con la possibilità di fenomeni sparsi.
Instabilità più marcata a partire dalla serata. Previsti rovesci di moderata intensità anche a carattere temporalesco, soprattutto lungo le coste del Palermitano e del Messinese, dove saranno possibili locali grandinate. Temperature in ulteriore calo.
Domenica 18 luglio
Prosegue l’instabilità del giorno prima, al mattino, sul settore settentrionale e occidentale, con piogge e rovesci sparsi di moderata o localmente forte intensità. Nella Sicilia meridionale i fenomeni risulteranno scarsi o assenti. Le nubi tenteranno ad aumentare nel pomeriggio nelle zone interne con la possibilità di isolati rovesci anche a carattere temporalesco. Si prevedono ancora piogge lungo il settore tirrenico. Si assisterà ad un miglioramento in serata. Temperature stazionarie.