Concluso consiglio dei ministri: coprifuoco posticipato, cene al ristorante, ok palestre e weekend al centro commerciale

Dal consiglio dei ministri, che è tornato a riunirsi oggi, giungono novità importanti, sia sul fronte delle riaperture che su quello del coprifuoco. Novità scritte nere su bianco nella bozza esaminata questo pomeriggio dalla cabina di regia. Andiamo a vedere nel dettaglio quello che succederà nei prossimi giorni.

Coprifuoco

Sarà posticipato dalle 22 alle 23. Il nuovo orario entrerà in vigore mercoledì 19 maggio. Inoltre, c’è la seria probabilità che dal 7 giugno il coprifuoco potrebbe essere spostato alle 24, ed infine essere completamente tolto dal prossimo 21 giugno, contagi permettendo.

Finalmente weekend al centro commerciale

Nella bozza del nuovo decreto c’è spazio anche per l’apertura dei centri commerciali nel fine settimana, e il primo dovrebbe essere proprio quello del 22 e del 23 maggio.

Riaprono in anticipo le palestre, devono attendere le piscine al chiuso

Stando al decreto attualmente in vigore, la riapertura delle palestre era prevista dal 1° giugno, ma nella bozza si legge di un anticipo di data e quindi il via libera è fissato dal 24 maggio. Per quanto riguarda invece le piscine al chiuso, queste dovranno attendere il 1° luglio.

Bar e ristornanti aperti al chiuso (anche a cena)

Dal primo giugno si potrà consumare di nuovo al bancone dei bar e dalla stessa data si tornerà a mangiare anche nelle sale interne dei ristoranti, sia a pranzo che a cena, rispettando ovviamente sempre l’orario del coprifuoco.