Zona bianca, ecco i criteri e le regioni che possono entrare: parla Speranza. Lo stesso Ministro ne ha parlato stamani alla Camera.
Zona bianca. Ormai il nuovo DPCM è alle porte, infatti giorno 16 dovrebbe essere presentato dal Premier Conte. Oltre le solite fascie di triplice colore che siamo abituati a vedere e conoscere, il Governo introdurrà anche una fascia bianca. Come dice lo stesso Ministro Speranza, questa fascia sarà l’inizio al ritorno alla normalità.
I criteri che comprovano se una regione può entrare in fascia bianca son 3 e sono:
- 50 casi settimanali ogni settimana per 100 mila abitanti.
- RT sotto lo 0,5.
- indice di rischio basso.
Ad oggi secondo i passati rapporti del Cts nessuna Regione avrebbe queste caratteristiche e lo stesso Ministro ha prospettato che l’ingresso in questa fascia sarà ancora lontana, ma alcune Regioni si avvicinerebbero secondo i dati passati e vediamo quali.
Sardegna, Calabria e Toscana si avvicinerebbero alla soglia per la zona bianca, che comporterebbe la riapertura dei musei, dei bar e ristoranti e l’abbattimento di tante limitazioni orari che ancora oggi per via dei contagi sono attivi.
Per il momento siamo in attesa con l’augurio che tra il Vaccino e i nostri comportamenti possiamo divenire tutti zona bianca.
METTI MI PIACE alla pagina Facebook di Prometeo News
SEGUICI SU
SU -> Twitter: @PrometeoNews
E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews.it
Foto articolo: Immagine SCATTIDIGUSTO