Una bella notizia per i pensionati: da domani, pagamento anticipato delle pensioni INPS di dicembre, tredicesima compresa. Come noto l’Istituto nazionale di previdenza sociale, in piena emergenza COVID, ha deciso di anticipare il pagamento delle pensioni mensili. Tale iniziativa continuerà anche nel mese di dicembre.
Sono state diffuse, infatti, le date e le lettere dei cognome che potranno recarsi a riscuotere, presso gli uffici postali o gli istituti di credito, le pensioni con la relativa tredicesima.
A Caltagirone e nel calatino la distribuzione delle pensioni non ha causato eccessive difficoltà ed i responsabili dei rispettivi istituti non hanno segnalato alcun problema legato all’erogazione del denaro. Negli uffici postali, anche gli altri servizi erogati – come spedizioni, pagamenti dei bollettini – non hanno subito significativi cambiamenti, né particolari difficoltà.
Tale iniziativa è stata presa per evitare assembramenti che in questo periodo sarebbero pericolosi e, di fatto, si sono tramutati in un pratico aiuto per le famiglie che talvolta hanno difficoltà a superare gli ultimi giorni, in qualche caso, le ultime settimane, precedenti la riscossione della pensione.
Inoltre, stando alle statistiche diffuse, sempre più pensionati sono l’unico sostegno per figli e nipoti che sono disoccupati oppure stanno attraversando un periodo di difficoltà perché hanno dovuto chiudere le loro attività, per pagare rate di mutui o acquisti o altri motivi.
Ecco il calendario ed il relativo ordine alfabetico assegnato:
Mercoledì 25 novembre lettere A – B
Giovedì 26 novembre lettere C – D
Venerdì 27 novembre lettere E – K
Sabato 28 novembre lettere L – O
Lunedì 30 novembre lettere P – R
Martedì 1 dicembre lettere S – Z
Ricordiamo che oltre alle pensioni, alla tredicesima, coloro che ne hanno diritto, insieme alla pensione riceveranno anche le indennità di accompagnamento.