Vacanze di Natale, ipotesi anticipo vacanze per le scuole: parlano sindacati. Uno dei sindacati più autorevoli è intervenuto stamani.
Scuola. In queste ore siamo in attesa dell’ ennesimo DPCM, che regolerà ancora una volta la nostra vita e i nostri spostamenti. Sul tavolo del Governo ovviamente vi è il problema scuola. Dopo aver introdotto la DAD per le scuole superiori, si pensa di introdurla anche per le scuole medie. Resterebbro in presenza solo le classi dei più piccoli.
In Attesa dei nuovi risvolti che arriveranno a breve, e di cui vi terremo aggiornati, stamani sulle colonne dei colleghi di Skuola.net, il segretario generale della UIL, Pietro Turi ha lanciato una proposta che non ha lasciato indifferente il nostro Governo. “Si potrebbe fare un’operazione di slittamento delle vacanze di Natale, anticipandole. Intervenire dunque sul calendario scolastico, che si deve modificare. Per far fronte ad una situazione eccezionale servono strumenti eccezionali. È propaganda dire che in Francia le scuole sono aperte, perché nelle ultime due settimane sono state chiuse dall’infanzia alle secondarie superiori per le vacanze autunnali. Ogni Paese ha il suo modello, non così facilmente semplificabile ed equiparabile”.
Una proposta quella Di Turi, che vuole dare più malleabilità ad un settore che fin troppe volte è stato segnato dalla sua rigidità, e che avvicinerebbe la scuola italiana a quella degli altri paesi europei. “Un momento così particolare deve essere pieno di proposte particolari”, conclude il segretario generale della UIL.
SU -> Twitter: @PrometeoNews
E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews.it
Foto articolo: Immagine di Corriere della Sera