Il premier Giuseppe Conte a mezzogiorno ha riferito alla Camera e si ripeterà oggi pomeriggio alle 18 al Senato, per illustrare quelle che dovrebbero essere varate come misure restrittive nel prossimo Dpcm. Ecco quanto detto dopo aver tracciato il quadro epidemiologico in Italia.
Ci sarà un coprifuoco nazionale
Il presidente del Consiglio conferma l’intenzione del Governo di introdurre il coprifuoco nazionale nella fascia serale fino alle prime ore del mattino.. Al momento non si è espresso sull’ora in cui scatterà il coprifuoco, Conte è rimasto sul vago anticipando solamente che ci sarà una “limitazione degli spostamenti a tarda ora”.
Chiusura delle Regioni
Per quanto riguarda gli spostamenti tra regioni dovrebbe essere introdotta una particolare restrizione, per provare ad impedire la propagazione del virus dalle regioni più a rischio (Lombardia, Piemonte, Lazio, Valle d’Aosta, Campania) verso quelle con numeri meno preoccupanti. Si potrà uscire dai confini regionali solamente per motivi di salute, di lavoro, di urgenza e necessità da giustificare mediante modulo di autocertificazione.