Caltagirone, una torta alla mostra del Senato civico. Alcuni visitatori regalano una torta all’APS Vox, comitato organizzatore e promotore.
Caltagirone. Una torta è stata regalata da alcuni visitatori (per la norma sulla privacy non diffondiamo i nomi) all’APS Vox, comitato organizzatore e promotore della mostra del Senato Civico di Caltagirone.
“E’ stata una fantastica esperienza. La mostra è stata molto interessante resa tale anche dai ragazzi che ci hanno accompagnato all’interno di questo percorso davvero suggestivo. Grazie alla loro passione e all’attaccamento alla città. Per loro ecco un piccolo regalo”. Queste le parole espresse dai visitatori protagonisti del gesto in segno di ringraziamento ai ragazzi (Alessandro Annaloro e Michele Anastasi) volontari dell’associazione APS Vox, organizzatrice e promotrice della mostra dedicata al Senato civico calatino.
La mostra “S.P.Q.C. Senatus PopulusQue Calataieronensis. Il Senato Civico di Caltagirone: Storia, Racconto, Memoria”, aperta dal 1° agosto (prorogata sino al 30 settembre) e visitata da diverse migliaia di persone, sta riscuotendo numerosi apprezzamenti. Patrocinata dal Comune di Caltagirone, si tiene in tre “location”: il Carcere Borbonico, la Corte Capitaniale e il Municipio. Nel Carcere Borbonico sono in mostra oggetti preziosi e antichi, simboli del Senato Civico: antiche stoffe ricamate con le armi della città e del re, le poltrone dorate dei senatori, le mazze d’argento sbalzato e gli antichi costumi.
Nella Corte Capitaniale sono rappresentati la storia e le trasformazioni del corteo senatorio durante i secoli attraverso immagini, documenti d’archivio e costumi utilizzati fino ai giorni nostri. Una sala è dedicata alla proiezione di filmati che mostrano al visitatore la magnificenza del Senato. Infine, il cortile del Municipio ospita le carrozze tutt’ora in uso del Corteo con le immagini degli equipaggi abbigliati delle ricche livree.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews
Immagine dell’articolo: Foto APS Vox