L’Agenzia delle Entrate rende noto che da oggi 1° settembre 2020 sarà possibile inviare una domanda per ricevere il credito di imposta sugli investimenti pubblicitari.
I richiedenti – imprese, lavoratori autonomi, enti non commerciali – dovranno utilizzare il nuovo modulo pubblicato dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 28 agosto.
Per prima cosa, entro il 30 settembre 2020, occorrerà inviare al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri la comunicazione per accedere al credito d’imposta in cui si specificano i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno. In seguito, con la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, bisognerà comunicare dal 1° al 31 gennaio 2021 che gli investimenti indicati precedentemente sono stati realizzati.
La novità di quest’anno è che non ci sarà il requisito dell’incremento dell’investimento pari all’1%. Il bonus permetterà ai beneficiari di ridurre del 50% i costi degli investimenti pubblicitari nel limite di spesa pari a 40 mln di euro per quotidiani e periodici e 20 mln per le pubblicità su radio e tv.
Il bonus in questione spetterà anche per le spese fatturate da società concessionarie. Non coprirà invece le spese per i servizi di consulenza, intermediazione o di altro genere.
Il Dipartimento non fornisce precise indicazioni per quanto riguarda le modalità di pagamento delle fatture relative alle spese pubblicitarie. Dunque, sarà possibile pagare in qualsiasi modo.