Il governatore della Sicilia Musumeci non recede dall’ordinanza che prevede lo sgombero degli hotspot e dei centri di accoglienza.
Giampiero Mughini: «Le immagini mostrano che in un luogo della Repubblica italiana che si chiama Lampedusa – ha detto il giornalista – vengono accolti migranti che arrivano a fiotti e che stanno nelle condizioni che tutti abbiamo visto. Stanno per terra, a modo degli animali, i miei cani stanno molto meglio di loro».
Mughini ha, quindi, difeso il governatore siciliano: «Quindi Musumeci non è che sta parlando di qualcosa di astratto o di imminente, sta denunciando una tragedia». Intanto il governo è pronto ad impugnare l’ordinanza. Ma Musumeci non ha nessuna intenzione di fare passi indietro. Ha inviato, infatti, una nota di diffida alle autorità competenti per l’esecuzione della propria ordinanza, emanata sabato scorso. Nel documento il governatore ha richiesto, tra le altre misure, di illustrare il cronoprogramma del progressivo svuotamento degli hotspot. Per «le gravi ragioni di promiscuità e assembramento in cui sono costretti gli ospiti».