Il ministero dell’Istruzione ha reso note le linee guida per la riapertura di asili nido e infanzia, approvate dalla Conferenza Unificata Stato Regioni. Ecco cosa cambia dal prossimo anno scolastico per i bambini da 0 a 6 anni. Tale documento segue e integra il Piano Scuola di un mese fa.
Il documento è il frutto del lavoro coordinato dal ministero dell’Istruzione con gli altri ministeri competenti, le Regioni e l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Le linee guida, che hanno ricevuto approvazione il 31 luglio, tengono in considerazione, come comunicato dallo stesso MIUR, di quanto emerso dal confronto con due tavoli di ascolto con scuole paritarie, gestori, associazioni e sindacati.
Gli asili nidi e infanzia riapriranno a settembre, ma a cambiare sarà la gestione degli spazi. I bambini verranno divisi in gruppi e ci sono novità anche per la mensa e il pisolino pomeridiano.
È il testo delle linee guida per gli asili nido e infanzia del Miur a stabilire cosa cambia a partire da settembre e in che modo per i bambini da 0 a 6 anni.
Il documento contenente le linee guida sta circolando in queste ore e a breve sarà pubblicato sul sito del ministero dell’Istruzione guidato da Lucia Azzolina. Il documento si divide in diversi capitoli e sono:
Il documento si divide in diversi capitoli: corresponsabilità educativa; stabilità dei gruppi; organizzazione degli spazi; aspetti organizzativi; figure professionali; refezione e riposo pomeridiano; protocolli di sicurezza; formazione del personale; disabilità e inclusione e indicazioni igienico-sanitarie/allegato tecnico.
Il primo capitolo prevede la stipulazione di un patto tra genitori e scuola affinché i bambini possano rientrare a scuola in sicurezza, cosa che anche il comune di Roma aveva previsto.
Il patto prevede che i genitori facciano in modo che nel caso di sintomatologia sospetta di COVID-19 del bambino, di un componente della famiglia o di un accompagnatore, lo stesso non potrà accedere all’asilo nido o scuola dell’infanzia. Si richiede, dunque, ai genitori di monitorare le condizioni di salute del bambino e della famiglia nel rispetto del suddetto patto.
Il secondo capitolo parla del principio della stabilità dei gruppi. Infatti, i bambini saranno divisi e avranno educatori di riferimento che non potranno variare. Nonostante si mantenga la socialità nei singoli gruppi, bisogna evitare l’interazione tra gruppi differenti. Il Comune di Roma, per esempio, ha previsto assunzioni di insegnanti proprio per ottemperare a questo principio.
Gli spazi dovranno essere organizzati internamente ed essere assegnati ai singoli gruppi evitando ogni interazione, tuttavia è preferibile, quando possibile, usufruire degli spazi all’aperto. I giocattoli e il materiale ludico-didattico dovrà essere assegnato esclusivamente ai singoli gruppi o sezioni. Anche gli spazi interni potranno essere riconvertiti per accogliere i gruppi dei bambini che frequentano asili nido e infanzia e rientreranno a settembre.
L’impegno, come anticipato, per chi sottoscrive il documento consiste nell’aumento dell’organico come il MIUR si è impegnato a fare per asili nido e scuole dell’infanzia.
I bambini dovranno essere accompagnati da un solo genitore, che potrà accedere ai locali scolastici solo con la mascherina. Sì dovrebbe organizzare gli spazi con ingresso e uscita differenziati o anche premurarsi di registrare le presenze per monitorare gli accessi alla struttura.
I bambini che frequenteranno l’asilo nido o la scuola dell’infanzia non avranno l’obbligo di indossare la mascherina, esattamente come non sarà necessario il rilevamento della temperatura, che comunque non dovrà superare i 37.5°C.
Anche i bambini, naturalmente, non dovranno essere stati in contatto con soggetti affetti dal COVID-19 nei 14 giorni precedenti, così come non dovranno essere stati in quarantena o in isolamento domiciliare. Anche le norme igieniche personali dovranno essere osservate.
Con il documento precedentemente citato vengono introdotte delle novità riguardo alla mensa e agli spazi per il riposino pomeridiano, se previsto. Per la mensa i bambini a gruppi potranno utilizzare gli spazi adibiti alla refezione, debitamente puliti.
Il pranzo potrà essere consumato anche in aula, la quale dovrà essere sanificata e opportunamente serata. Ogni bambino, nel caso in cui la struttura non lo preveda già, potrà portare il proprio pranzo da casa, a patto che sia differenziato e ben riconoscibile come appartenente al singolo.
Per il riposino, la biancheria dovrà essere sempre pulita e dovrà essere garantita l’aerazione sia prima che dopo l’utilizzo degli spazi adibiti a tale attività. Si raccomanda anche l’igienizzazione e la sanificazione quotidiana di ambienti, locali e materiale didattico secondo quanto previsto dalle direttive.
Il personale scolastico avrà l’obbligo di indossare la mascherina, oltre a guanti e altri dispositivi di sicurezza e protezione del viso in alcune particolari attività, come il cambio dei pannolini per i bimbi più piccoli.
Come da comunicato ministeriale, la vice di Azzolina, Anna Ascani ha dichiarato:
Grande entusiasmo dal MIUR nel comunicare le linee guida per asili nido e infanzia da settembre, annunciate come un importante obiettivo raggiunto stabilito per la fine di luglio 2020. Anna Ascani, la voce della Azzolina, ha dichiarato come da comunicato ministeriale:
“Abbiamo lavorato sodo, con tutti i soggetti coinvolti che ringrazio per l’impegno, per far sì che questo documento arrivasse prima possibile. Avevamo promesso di produrre le linee guida entro il 31 luglio, non potevamo permetterci di tardare. Siamo consapevoli dell’importanza di fornire indicazioni alle strutture che offrono servizi educativi per i più piccoli, alle scuole dell’infanzia, ai territori, ma anche ai vari operatori e alle famiglie, per predisporre una ripresa delle attività in presenza e in sicurezza, assicurando la qualità dell’esperienza educativa e formativa dei bambini. Anche grazie al confronto con il Comitato tecnico scientifico, che ci è stato accanto con grande disponibilità nella definizione degli indirizzi, abbiamo prodotto un documento che accompagnerà l’organizzazione in sicurezza del rientro di settembre per la fascia 0-6. Continueremo a impegnarci per garantire il benessere di ogni bambino e allo stesso tempo la salute di tutti”.
Adesso si attende la pubblicazione sul sito del MIUR del documento integrale contente le linee guida per asili nido e infanzia da settembre.