Apertura anno scolastico, tutto è pronto: sciolto anche il nodo mascherine

Apertura anno scolastico, tutto è pronto: sciolto anche il nodo mascherine. Azzolina: “Responsabilità storica”.

Apertura anno scolastico. Dopo mesi di lockdown e di incertezze, al via domani, 1 settembre 2020, il nuovo anno scolastico. Certamente non sarà il tradizionale inizio ma sarà quello dell’era Covid: misure igienico-sanitarie, distanziamento sociale e mascherine.

Inizio delle lezioni quasi in ogni regione previsto per il 14 settembre ma altre Regioni vorrebbero dare il via dieci giorni dopo. L’Abruzzo inizierà il 24 settembre, Puglia e Calabria forse anche il 24, mentre in Sardegna si comincia il 22. Tutto dovrebbe essere pronto per la ripartenza. Tuttavia, non tutti domani torneranno in presenza perchè alcune scuole terranno i corsi di recupero a distanza.

Infine, sciolto il nodo dell’uso della mascherina in aula. E’ confermato che la mascherina si potrà togliere al banco solo se garantita il metro di distanza. Non si dovrà recarsi a scuola con una temperatura di 37,5 ° né con sintomi.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

RIMANI AGGIORNATO

Foto articolo: Immagine di repertorio

Supplenze 2020, dalla Sicilia alla Lombardia: entro 2 settembre call veloce

Supplenze 2020, dalla Sicilia alla Lombardia: entro 2 settembre call veloce. Ecco i posti disponibili per lettere, matematica e sostegno

Supplenze 2020. Il Dm n. 25 dell’08 giugno 2020, per il quale il Ministero ha predisposto la piattaforma per la presentazione della domanda. E’ possibile presentare la domanda entro il 2 settembre (la procedura è partita in ritardo), anche se ancora una volta bisogna mettere in evidenza continui malfunzionamenti del sistema. Vi sono i posti ma mancano i candidati, infatti terminata la fase ordinaria di immissioni in ruolo da GaE, concorso 2016 e concorso 2018 (comprese fasce aggiuntive), si è passati alla fase straordinaria.

Sui posti rimasti vuoti è stata attivata la chiamata veloce per ogni regione. I docenti presenti in tutte le graduatorie utili per il ruolo, possono presentare domanda per essere assunti in altra provincia/regione.

ATTENZIONE! I docenti non inseriti nelle predette graduatorie, ad esempio i docenti laureati con 24 CFU che hanno presentato domanda entro il 6 agosto per le GPS, o i docenti che pur avendo tre anni di servizio non sono in possesso di specializzazione e inseriti nelle graduatorie utili per il ruolo, non possono partecipare.

Sono stati autorizzati 84.8080 posti dal MEF, per l’assunzione dei docenti dal 1° settembre 2020 non avrebbero potuto essere coperti con la fase ordinaria delle assunzioni. Soprattutto nelle regioni del nord dove sia GaE che graduatorie dei precedenti concorsi sono esaurite. Per chi possiede la specializzazione, vi sono molte più opportunità, dai 173 posti in Puglia, ai più di 4.600 per la Lombardi, passando per i quasi 400 della Toscana

Lettere

Le classi di concorso A11 discipline letterarie e latine e classe di concorso A13 hanno posti anche in Sicilia.  In Lombardia ci sono ancora 108 posti per la A012.

Matematica

A028 Matematica e Scienze secondaria I grado: ci sono ancora 483 posti a disposizione in Emilia Romagna per le assunzioni in ruolo dal 1° settembre, 100 in Piemonte, 71 in Lombardia, 13 in Sardegna.

Elenco di tutti i posti disponibili (manca USR Marche)

Unica sede per cinque anni

Un limite dell’assunzione, sarà per molti il vincolo quinquennale sulla sede di destinazione. Addirittura sarà un ostacolo anche più dell’idea del trasferimento sullo stile “novella buona Scuola”

  • Il blocco riguarderà non solo la domanda di trasferimento. Durante i 5 anni non sarà possibile richiedere neanche l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione, o di svolgere supplenza ai sensi dell’art. 36 del CCNL

Dopo i 5 anni di effettivo servizio nella scuola di titolarità il docente potrà presentare domanda di trasferimento o assegnazione. Otterrà il trasferimento quando il posto richiesto sarà vacante e disponibile per i trasferimenti.

Ma non mancano le deroghe

Il vincolo almeno non quinquennale non riguarderà esclusivamente le seguenti categorie di personale

  1. personale docente in esubero o soprannumero. Si tratta di situazioni sopravvenute, per via della contrazione degli organici, che non è possibile definire a priori. Se dichiarato sovrannumerario il docente potrà presentare domanda di mobilità (a quali condizioni non è stato ancora chiarito)
  2. personale di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104

In ogni caso tali situazioni riferite alla legge 104 devono essere intervenute successivamente alla data di iscrizione dei concorsi o dell’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

RIMANI AGGIORNATO

METEO SICILIA – Estate alle spalle, arrivano temperature “autunnali”

Meteo Sicilia. Dopo il gran caldo, ecco l’arrivo dell’ autunno meteorologico! Primo giorno di settembre con nuvolosità compatta su tutta l’isola, con delle precipitazioni di debole e moderata intensità che interesseranno, in particolar modo, il settore tirrenico centro orientale.

Nel corso del pomeriggio si assisterà ad una lenta e graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni quasi ovunque, eccetto lungo le aree interne del messinese, ove insisterà qualche isolato fenomeno di debole intensità.

Anche le temperature diventeranno autunnali con una generale diminuzione, soprattutto nella Sicilia occidentale e settentrionale. Venti prevalentemente moderati dai quadranti settentrionali. In serata vi sarà un’attenuazione della loro intensità.Mari da mossi a localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Caltagirone, vasto incendio in periferia, si temono evacuazioni

Gli incendi purtroppo non risparmiano il Calatino, da sempre interessato da roghi, spesso di natura dolosa, come quello che in queste ore sta impegnando i vigili del fuoco: i residenti temono l’evacuazione, le abitazioni potrebbero essere interessate se non si arresta la sua espansione e l’aria è irrespirabile.

Le fiamme stanno interessando una vasta area in periferia di Caltagirone, nel Catanese, a valle della zona residenziale della Collegiata, che negli ultimi anni si è popolata in maniera significativa.

Da ore i vigili del fuoco di Caltagirone stanno cercando di controllare l’incendio, supportati dai colleghi di Vizzini, di Vittoria e da un elicottero del Comando provinciale di Catania.

Foto articolo: immagine di repertorio

Assunzioni scuola, Azzolina firma Decreto per Docenti e Personale ATA

La ministra all’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato il nuovo decreto che ripartisce i soldi per le assunzione del personale scolastico per l’emergenza Covid. Stiamo parlando di circa 70 mila soggetti assunti, tra docenti e personale ATA, e che rappresenta, ci tiene a ricordarlo la ministra, una misura unica in Europa. Ecco quanto ha scritto in un post sulla sua pagina Facebook ufficiale.

“Ho appena firmato il nuovo decreto che ripartisce i soldi per le assunzioni del personale scolastico per l’emergenza. Saranno in tutto circa 70 mila, tra docenti e personale ATA. Una misura unica in Europa e che aiuterà molto nella ripartenza”. Nello stesso post, la Azzolina, ha reso nota un’altra notizia che interesserà le famiglie più bisognose che dovranno affrontare le spese scolastiche per i propri figli.

“Abbiamo voluto dare un segnale concreto alle famiglie stanziando altri 3 milioni di euro direttamente alle scuole per l’acquisto di kit didattici, quaderni, astucci, diari e strumenti per la didattica digitale. Ricordo che a inizio luglio avevamo già distribuito alle scuole fondi per dare libri di testo gratis a quasi mezzo milione di studenti con difficoltà economiche”.

Intanto sono stati consegnati i primi banchi monoposto, l’ha reso noto in un altro post, sempre sulla sua pagina Facebook ufficiale: “I primi banchi monoposto sono stati consegnati. Credo sia stato un gesto importante scegliere di iniziare da quei territori che hanno sofferto di più: Codogno, Alzano Lombardo, Nembro. Un segnale per queste comunità e per la scuola italiana che si prepara a ripartire in presenza e in sicurezza”.

Lorenza a 22 anni muore in sala di attesa in ospedale: risultati autopsia

Premesso che gli esiti dell’esame autoptico non potranno certamente alleviare il dolore dei familiari e degli amici di Lorenza Famularo, morta a soli 22 anni, lo scorso 23 agosto, all’ospedale di Lipari. Lorenza da giorni, pare nove, accusava dolori alla schiena e al torace. Adesso arrivano i primi risultati dell’autopsia disposta sulla giovane.

La prematura scomparsa della ragazza potrebbe essere stata causata da una embolia polmonare massiva, questo è quanto trapela subito dopo l’esame. Intanto, all’ospedale di Lipari, continua per il quinto giorno consecutivo il presidio organizzato da familiari e amici di Lorenza, che chiedono un sistema sanitario più sicuro.

Si chiede all’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, e al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, di recarsi a Lipari per constatare con i propri occhi la situazione critica in cui riversa il nosocomio, nella speranza che possa cambiare qualcosa, che la morte di Lorenza non sia vana.

Posti di blocco a Ragusa, ecco dove scatta la multa a settembre

Continuano da parte della Polizia Municipale, anche nel mese di settembre, a Ragusa e Marina di Ragusa, le attività di controllo della velocità con apparecchiatura “Telelaser”. Il Comando della Polizia Municipale ha infatti reso noto le strade in cui potranno essere effettuati tali controlli al fine di tutelare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti.

Martedì 1 Settembre
Via A. Grandi / Via A. Melilli / Via Avv. Cartia;
Mercoledì 2 Settembre
Viale Delle Americhe / via Falcone / via Montale;
Giovedì 3 Settembre
Via Fieramosca (da inizio centro abitato a via Ramelli/Cultrone) / Via Avv. Cartia;
Venerdì 4 Settembre
Via A. Grandi / Via A. Melilli / Via Avv. Cartia;
Sabato 5 Settembre
Via Rimembranza, Via Amm. Rizzo, Via Portovenere, Via Cervia;
Domenica 6 Settembre
Via Amm. Rizzo, Via Portovenere, Via Cervia, Via M. Calabrese;

Lunedì 7 Settembre
Via Fieramosca (da inizio centro abitato a via Ramelli/Cultrone) / Via Falcone;
Martedì 8 Settembre
Via A. Grandi / Via A. Melilli / Via Avv. Cartia;
Mercoledì 9 Settembre
Viale Delle Americhe / via Falcone / via Montale;
Giovedì 10 Settembre
Via Fieramosca (da inizio centro abitato a via Ramelli/Cultrone) / Via Avv. Cartia;
Venerdì 11 Settembre
S.P. 25 – c.da Camemi (centro abitato);
Via Fieramosca (da inizio centro abitato a via Ramelli/Cultrone)
Sabato 12 Settembre
Via Portovenere, Via Cervia, Via M. Calabrese, Via Rimembranza;
Domenica 13 Settembre
Via Cervia, Via M. Calabrese, Via Rimembranza, Via Amm. Rizzo;

Lunedì 14 Settembre
Via Fieramosca (da inizio centro abitato a via Ramelli/Cultrone) / Via Falcone;
Martedì 15 Settembre
San Giacomo – strada comunale ex S.P. 53 dal Km 0+00 al Km 2+500;
Via A. Grandi / Via A. Melilli / Via Avv. Cartia;
Mercoledì 16 Settembre
Viale Delle Americhe / via Falcone / via Montale;
Giovedì 17 Settembre
S.P. 25 – c.da Camemi (centro abitato);
Via Fieramosca (da inizio centro abitato a via Ramelli/Cultrone)
Venerdì 18 Settembre
Viale Delle Americhe / via Falcone / via Montale;
Sabato 19 Settembre
Via M. Calabrese, Via Rimembranza, Via Amm. Rizzo, Via Portovenere;
Domenica 20 Settembre
Via Rimebranza, Via Amm. Rizzo, Via Portovenere, Via Cervia;

Lunedì 21 Settembre
Via A. Grandi / via Avv.Cartia / Via Fieramosca (da inizio centro abitato a via Ramelli/Cultrone);
Martedì 22 Settembre
Viale Delle Americhe / via Falcone / via Montale;
Mercoledì 23 Settembre
Via A. Grandi / Via A. Melilli / Via Avv. Cartia;
Giovedì 24 Settembre
S.P. 25 – c.da Camemi (centro abitato);
Via Fieramosca (da inizio centro abitato a via Ramelli/Cultrone) /Via Falcone;
Venerdì 25 Settembre
Viale Delle Americhe / via Falcone / via Montale;
Sabato 26 Settembre
Via A. Grandi / Via A. Melilli / Via Avv. Cartia;
Domenica 27 Settembre
Via Fieramosca (da inizio centro abitato a via Ramelli/Cultrone) / Viale Delle Americhe;

Lunedì 28 Settembre
Via A. Grandi / Via A. Melilli / Via Avv. Cartia;
Martedì 29 Settembre
San Giacomo – strada comunale ex S.P. 53 dal Km 0+00 al Km 2+500;
Via A. Melilli / Via Avv. Cartia;
Mercoledì 30 Settembre
Via Fieramosca (da inizio centro abitato a via Ramelli/Cultrone) / Via Falcone / Via Montale.

Mazara del Vallo, quanta violenza contro la moglie: arrestato

Diciannove arresti e quarantacinque denunce questo il bilancio della “Rete Antiviolenza dei Carabinieri” sui territori di Mazara del Vallo, Campobello e Salemi a partire da gennaio 2019. Non è solo una questione di numeri ma soprattutto di formazione, disponibilità e iniziativa che l’Arma dei Carabinieri ha messo in campo per garantire maggiore tutela delle vittime, in sinergia con tutte le stazioni del territorio. La condivisione delle esperienze, lo scambio di buone prassi ha permesso di raggiungere degli ottimi risultati, sia per numero di denunce ricevute, sia in termini di supporto alle vittime.  Ultimo in ordine cronologico, è stato l’arresto operato la notte del 28 agosto 2020 dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Mazara del Vallo.

In piena notte, gli equipaggi della Sezione Radiomobile diretta dal Maresciallo Maggiore Vincenzo Fontana, su richiesta di privato, sono intervenuti presso un’abitazione per una lite in famiglia, ove era stato poco prima segnalato un uomo mazarese, 52 enne, in stato di agitazione e resosi responsabile di un’ennesima aggressione nei confronti della moglie. L’uomo, a seguito di un diverbio per futili motivi, era andato in escandescenza, e aveva iniziato a danneggiare con una sedia la vettura della moglie parcheggiata sulla pubblica via. Non pago di quello che aveva fatto, iniziava ad aggredire fisicamente la donna arrecandole delle ferite, fortunatamente non gravi. L’intervento tempestivo della pattuglia dei Carabinieri ha posto fine all’azione delittuosa.

L’uomo, alla presenza dei militari, non accennava a calmarsi anzi, come se nulla fosse, continuava a proferire minacce gravi nei confronti della donna. Data la gravità degli episodi, è stato accompagnato in caserma per gli approfondimenti del caso.
Dalla ricostruzione della storia della vittima è infatti emerso un grave quadro indiziario; l’uomo si era reso responsabile di una nutrita serie di aggressioni fisiche e psicologiche nei confronti della moglie, costringendo la donna anche ad abbandonare il tetto familiare. Considerata la gravità dei fatti, al termine degli accertamenti di rito, l’uomo è stato dichiarato in arresto per i reati ipotizzati di maltrattamenti in famiglia e danneggiamento e tradotto presso il carcere di Trapani.

Il livello di attenzione che i Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo a difesa della tutela delle donne e delle c.d fasce deboli – sotto il costante coordinamento del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani – è sempre altissimo. L’odierno sforzo operativo è frutto di un mirato impegno che i Carabinieri vogliono riporre per tutelare le vittime di tali reati, tra cui vanno certamente compresi i maltrattamenti in famiglia e quelli rientranti nella c.d. violenza di genere. Certamente prezioso è il contributo delle vittime che devono trovare il coraggio di denunciare tali gravi e spiacevoli episodi ed evitare quindi sottovalutare il problema che potrebbe evolversi con conseguenze ben più gravi. La denuncia alle forze dell’ordine oltre a costituire il primo e irrinunciabile step per mettere le Istituzioni a conoscenza di tali fatti reato, consente anche di poter offrire alle vittime un aiuto sempre più efficace e improntato alla tutela delle c.d. fasce deboli.

Ritorno a scuola, mascherine anche quando si sta al banco: aggiornamenti

Ritorno a scuola, mascherine anche quando si sta al banco. E i trasporti scolastici? Ecco le ultime direttive

Ritorno a scuola. L’orientamento del Comitato Tecnico Scientifico in merito ai dispositivi di protezione individuale nelle scuole: la mascherina sarà obbligatoria addosso tutto il tempo che trascorrono a scuola, sia per gli studenti delle superiori come quelli universitari.

Ma per gli alunni delle scuole elementari e medie: in quel caso si potrà togliere qualora venissero rispettate le distanze. Ma le regioni non sono d’accordo: in particolare il Veneto si è detto contrario, ma anche le altre Regioni sono dubbiose. Gli enti locali chiedono che la mascherina al banco venga abbassata quando si rispetta il metro di distanza dalle rime buccali.

Regioni e Governo si confronteranno sul tema dei trasporti per la ripresa della scuola, soprattutto in vista delle nuove linee guida definitive del Cts. I presidi ipotizzano intanto una autocertificazione dei genitori per i minori. Gli infermieri si propongono invece in 9mila per presidiare ogni plesso scolastico e verificare l’applicazione delle misure anti-Covid.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

RIMANI AGGIORNATO

Supplenze 2020, l’assegnazione partirà dopo la call veloce

Supplenze 2020, l’assegnazione partirà dopo la call veloce, ecco i criteri per gli incarichi brevi e temporanei

Il Ministero conferma il cronoprogramma per un ordinato avvio dell’anno scolastico: “Subito dopo l’assegnazione dei posti con la chiamata veloce si procederà con le supplenze». Inoltre in un comunicato viene precisato che «Il Ministero ha infatti messo a punto un fitto cronoprogramma, scadenza dopo scadenza, per consentire un avvio ordinato del nuovo anno che sta consentendo di chiudere le singole operazioni nei tempi previsti per la prima volta dopo molti anni.»

Il 7 settembre (o l’otto, dato lo slittamento di un giorno per la presentazione della domanda) terminerà la fase costituita dalla call veloce. Il primo settembre verranno pubblicate le graduatorie per le supplenze. Ma è da ricordare che il Ministero deve ancora pubblicare l’annuale circolare sulle modalità di assegnazione delle supplenze. Modalità che, sulla base delle nuove disposizioni introdotte nell’OM 60/2020, in alcuni casi sono diverse da quelle degli anni precedenti.

Ecco le nuove regole per le supplenze

Le prime assegnazioni saranno alle GaE.

Dalle GPS saranno convocati i docenti per le seguenti supplenze:

  • Supplenze annuali: fino al 31 agosto su posti vacanti e disponibili entro la data del 31/12;
  • Supplenze fino al termine delle attività didattiche: fino al 30 giugno. La nomina viene fatta su posti non vacanti, ma che si rendono disponibili entro il 31/12.

I posti di sostegno saranno assegnati con priorità rispetto alle altre tipologie di insegnamenti su posti o cattedre comuni (art.12, comma 4), per cui i docenti in possesso del titolo di specializzazione saranno i primi ad essere convocati. Graduatorie, i primi ad essere convocati i docenti di sostegno. Supplenza non può essere lasciata per altra su posto comune.

Criteri di assegnazioni delle supplenze brevi e temporanee

I docenti saranno convocati dalle graduatorie d’istituto, scorrendo eventualmente le tre fasce di appartenenza per ricoprire i seguenti incarichi:
• Posti residui dalle nomine dalle GPS per incarichi al 30 giugno o al 31 agosto;
• Malattie, maternità, aspettative brevi;
• far fronte ad emergenza Covid-19

I supplenti COVID 19

Viene data priorità sia per il personale docente che ATA alla scuola dell’infanzia e del primo ciclo, con particolare riferimento alla scuola primaria. I posti non sono disponibili per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, hanno decorrenza giuridica ed economica dalla data di inizio delle lezioni o dalla effettiva presa di servizio e fino al termine delle lezioni.

In caso di sospensione delle attività didattiche in presenza, i contratti di lavoro attivati si intendono risolti per giusta causa, senza diritto ad alcun indennizzo. Ma le assunzioni vengono effettuate dalle graduatorie di istituto.

I docenti di ruolo

I docenti di ruolo, iscritti o meno nelle GPS e/o nelle graduatorie di istituto, potranno essere interessati alle varie supplenze che possono essere loro attribuite nel corso dell’anno scolastico

  • supplenza su altra classe di concorso o grado di scuola, almeno al 30 giugno (art. 36)
  • spezzoni pari o inferiori a 6 ore aggiuntive all’orario di cattedra (fino a 24 ore nella secondaria)
  • posti residuati da GPS e graduatorie di istituto (circostanza ancora da chiarire nel complesso)
  • supplenze temporanee fino a 10 giorni

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

RIMANI AGGIORNATO