Borghi di Sicilia, Marzamemi: l’incantevole tonnara siciliana

Borghi di Sicilia, Marzamemi: l’incantevole tonnara siciliana. Piccola frazione marinara in provincia di Siracusa, nota per il suo turismo.

Borghi di Sicilia. Oggi il nostro tour fa tappa a Marzamemi, frazione marittima del comune di Pachino, conosciuta per essere un gradito polo turistico per italiani e stranieri. Situata a circa 20 chilometri da Noto, città del Barocco, Marzamemi è divenuta famosa per il suo splendido mare e per la Tonnara. Quest’ultima costruita ai tempi della dominazione spagnola è divenuta subito importante per l’economia ittica della Sicilia. La piccola borgata siracusana ha una storia notevole per quanto riguarda lo sviluppo della pesca, e negli ultimi decenni per la sua caratteristica conformazione è una delle mete più ambite dal turismo nostrano ed estero.

Un piccolo gioiello che si inserisce nella meravigliosa cornice dell’oasi faunistica di Vendicari e delle meraviglie barocche di Noto.

L’Economia si basa ovviamente sulla lavorazione del tonno e in particolare della Bottarga di tonno rosso, eseguita seguendo procedimenti antichissimi.

Marzamemi è nota anche per essere stata la location di parecchi film di successo tra i quali: Sud di Gabriele Salvatores, l’Uomo delle Stelle, il Commissario Montalbano, Immaturi e tanti altri.

Marzamemi viene consigliata per chi vuole farsi una vacanza all’insegna della natura e dell’arte,  ma anche ai tanti giovani che si ritrovano nei locali della caratteristica piazzetta.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: immagine di repertorio

Cosa ne pensi?