Caltagirone antica, come si presentava il quartiere Miracoli: guarda foto. Una foto antica del rione storico Miracoli della città di Caltagirone.
Caltagirone antica. Oggi ci rituffiamo nel centro storico della città di Caltagirone. Ecco una foto antica del quartiere Miracoli. Infatti, dopo le molteplici foto che potete trovare pubblicate all’interno della nostra piattaforma, adesso è la volta di uno dei rioni storici della cittadina calatina: il quartiere dei Miracoli.
Dalla foto, un pò sbiadita, possiamo notare i tratti distintivi e originari del quartiere facente parte del centro storico Unesco di Caltagirone. Impazzando nei social, ci ha colpito anche una lettera di un residente (Roberto Cinnirella) che, nato ai Miracoli, racconta la sua vita nelle “viuzze” e nel rione antico di Caltagirone:
“….il rione dei Miracoli è pieno di “cantuneri e ri gnuni”, angoli caratteristici della Sicilia antica. È pieno di viuzze, di carruggi, di scalinate strette tutte che portano su… nei piani alti, dove il cielo sembra chinarsi fino ad accarezzare le vecchie tegole, “i canalati ri tetti” pieni di muschi colorati, pieni di secoli… Dal basso dei Miracoli, dove pure arriva l’azzurro, si sale verso i pianori di San Giacomo, di Sant’Orsola, di San Francesco di Paola, di San Giuliano, delle piazze. Tutti vicoli stretti…larghi, snodati, sinuosi, ripidi, pieni di scalinate, di basolati scuri, bruni. Lastricati di lava lucidati dai secoli di storia, calcati centomila volte da ignoti antenati vissuti prima di noi che scalavano a due a due quei gradini per far presto, per giungere nelle alte quote, nelle loro destinazioni… tutti con le lingue di fuori, i fiati corti, gli occhi spalancati così… per le erte arrampicate.
Io in quel quartiere ci sono nato, ci sono creciuto, lì c’è ancora la mia infanzia, la mia fanciullezza, ed ogni tanto… la vado a trovare…” Tratto da: Nato ai Miracoli – Roberto Cinnirella.
LEGGI ANCHE: Come si presentava Via Madonna della Via: guarda foto
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews
Foto articolo: Caltagirone antica