Borghi di Sicilia, Sperlinga: una regale dimora rupestre

Borghi di Sicilia, Sperlinga: una regale dimora rupestre. Un piccolo paesino di 700 anime tra i Nebrodi e le Madonie, a pochi chilometri da Enna.

Borghi di Sicilia. In provincia di Enna nel tipico entroterra siciliano tra i Nebrodi e le Madonie sorge un piccolo borgo di circa 700 persone, Sperlinga. Annoverato tra i borghi più belli d’Italia, Sperlinga si erge a circa 750 m.s.l.m ed è caratterizzato per la sua tipica posizione all’interno di una rupe arenaria. Il nome infatti in greco significa grotta e caratterizza gran parte del territorio comunale.

Storicamente Sperilinga sembrerebbe che sia nata nel lontano 1082, da bolla del Conte Ruggero. Economicamente si sviluppano soprattutto attività di produzione di agrumi, ulivi, e foraggio per animali, oltre all’allevamento. Importantissima anche la produzione artigiana, in particolar modo il così detto “frazzate”, un tipico tappeto cucito a mano con antichi telai.

Da vedere a Sperlinga alcuni posti storicamente suggestivi:

Il Castello di Sperlinga

Il Borgo Rupestre

Via Valle 

Il Bosco di Sperlinga 

Contrada Capostrà dove fu scattata la famosissima foto di Robert Capa

Un posto incantevole che conta di essere visitato dagli amanti della storia,  ma che non lascia indifferente nessuno, soprattutto per la sua bellezza paesaggistica. Sperlinga, connubio tra storia, cultura e tradizioni popolari.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

foto articolo: immagine di repertorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *