Economia, cosa è l’economia sociale: chiave di lettura ai tempi di crisi. Uno spaccato della teoria economica che si incentra sull’equità sociale
Economia. In questo periodo di forte crisi economica che stiamo vivendo a livello globale e umanitario si fa sempre più pesante la voce di molti teorici della teoria dell’ economia sociale. Ma realmente su cosa si fonda questa teoria? Proviamo a spiegarlo.
l’ economia sociale è un modello di sviluppo che ha come obiettivo di garantire la libertà di mercato da una parte e la giustizia sociale dell’ altra. L’idea di base è che la piena realizzazione della persona non può avere luogo se non vengono garantite le libertà individuali dell’ uomo, ma che queste condizioni, da sole, non garantiscono la realizzazione della totalità degli individui (la cosiddetta giustizia sociale).
Da qui l’intervento dello Stato che si presenta come super visore e mitiga le due realtà scritte sopra. L’intervento non deve però guidare il mercato o interferire con i suoi esiti naturali. Deve semplicemente prestare il suo soccorso laddove il mercato stesso fallisce nella sua funzione sociale.
Sembrerebbe solo una teoria ma auspicabile e percorribile in un mondo economico così drammaticamente devastato dalla crisi sanitaria ed economica che stiamo vivendo.
Molti governi si stanno impegnando nell’ essere presenti nella vita quotidiano della propria economia: gli esiti ancora da valutare.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews E SU -> Instagram @prometeonews_it
Foto articolo: immagine di repertorio