Gela, madre e figlia in spiaggia aggredite da cani randagi

La madre si è da poco trasferita a Gela per lavoro, mentre la figlia l’ha raggiunta da Roma. Insieme decidono di andare a prendere il sole e fare un bagno a Macchitella, vicino al torrente Gattano. Purtroppo, però, le due hanno dovuto fare i conti con un branco di cani che mal tollera il fatto che il proprio territorio venga invaso.

Una semplice giornata al mare con la madre per poco non si è trasformata in una disgrazia. Le due donne erano in spiaggia quando sono state accerchiate da un branco di cani agguerriti e pronti ad attaccare. La ragazza ha avuto la prontezza di trovare riparo in mare, seppur presa dal panico, mentre la madre è rimasta sul bagnasciuga.

Uno dei cani ha puntato la gamba della donna, riuscendo a ferirla, mentre il resto del branco si avvicinava minaccioso. Una fortuita coincidenza ha impedito la catastrofe: un passante con un cane grande e grosso ha intimidito il branco che si è ritirato e ha cambiato vittima.

Infatti, in un filmato, successivo allo scampato pericolo delle due donne, il branco punta un altro bersaglio. Cinque anni fa l’attuale sindaco Domenico Messinese aveva firmato un’ordinanza che vietava ai cittadini la balneazione e il transito in quella zona.

“Ma chi non è gelese, chi si trova in questa città per turismo, come fa a sapere che quella zona è vietata e pericolosa?” ha dichiarato la ragazza tramite un filmato diffuso sui social e registrato affinché altri possano evitare questa esperienza non proprio piacevole. Insomma, il branco era presente nella zona di Macchitella già cinque anni fa e continua ancora ad esserci.

 

Staserafilm, oggi martedì 30 giugno: programmazione 1a e 2a serata

Staserafilm, oggi martedì 30 giugno: programmazione 1a e 2a serata. Consulta tutti i film da vedere questa sera in televisione.

Staserafilm. Ecco tutti i film della 1a e 2a serata di questa sera, 30 giugno 2020:

                   Staserafilm – TV

1a Serata:

RAI 1: Quanto basta (Film) ore 21.55

Rai 2: Squadra Speciale Cobra 11 – Stagione 23 Episodio 5 – Caccia a Semir (Telefilm)ore 21.45

Rai 4: Paradise Beach – Dentro l’incubo (Film) ore 21.20

Italia 1: Chicago Fire – Stagione 7 Episodio 1 – Sotto controllo (Telefilm) ore 21.22

Canale 20: La furia dei Titani (Film) ore 21.04

Rai Movie: Cate McCall – Il confine della verita’ (Film) ore 21.10

IRIS: La maschera di fango (Film) ore 21.00

Italia 2: Scuola di polizia 3 – Tutto da rifare (Film) ore 21.20

Cielo: Tre uomini e una pecora (Film) ore 21.20

2a Serata:

Rai 4: Proud Mary (Film) ore 23.02

Canale 20: King Kong 2005 (Film) ore 23.14

Rai Movie: L’uomo nell’ombra (Film) ore 22.40

Iris: Shenandoah la valle dell’onore (Film) ore 23.04

Italia 2: Angry Games – La ragazza con l’uccello di fuoco (Film) ore 23.05

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di repertorio

Caltagirone antica, la Fontana di Scelba al Carcere Borbonico: guarda foto

Caltagirone antica, la Fontana di Scelba al Carcere Borbonico: guarda foto. Un binomio di monumenti che segnava l’ingresso in piazza.

Caltagirone antica. L’inizio della Piazza a Caltagirone era segnata fino a qualche decennio fa dalla presenza del maestoso Carcere Borbonico e dalla Fontana di Scelba. Un binomio di architettura che rendeva il centro storico calatino, più affascinante e più sontuoso. La maestosità dell’ architettura del Carcere Borbonico, centro museale della città dai tempi di Don Luigi Sturzo. Di fronte la fontana di Scelba, noto politico calatino e presidente del Consiglio, eretta nel 1950 in suo onore dalla città sturziana. Un’immagine che come si vede viene disturbata dalla presenza delle macchine parcheggiate, ma oggi diremmo “altri tempi”. Nella foto si intravede anche parte della Piazza Umberto discretamente affollata.

Certamente l’aspetto di questa parte della città oggi è molto diversa, soprattutto la mancanza della fontana, che negli anni è stata spostata nei pressi della stazione ferroviaria della città.

Un cambiamento che di certo ha portato a tante polemiche. La cittadinanza almeno la maggior parte ha sempre rinnegato e non avallato questa scelta dell’ allora amministrazione. Quali siano i motivi non li conosciamo se ne sentono dire alcuni legati alla sicurezza, ma siamo certi che la fontana lì aveva un certo fascino.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di repertorio

 

 

I Badaboom ai turisti: “Godetevi la Sicilia”: video esclusiva Prometeonews

I Badaboom ai turisti: “Godetevi la Sicilia”: video esclusiva Prometeonews. Il noto duo comico siciliano invita i turisti in Sicilia per le vacanze estive.

Badaboom. La redazione di PrometeoNews, nell’ambito di un’iniziativa di promozione turistica regionale siciliana, ha intervistato il noto duo comico siciliano “I Badaboom”.

– Ale e Giuli, una simpatica carrellata delle bellezze siciliane?

Giuli: “La Sicilia è un luogo senza tempo. Un luogo in cui la storia lascia i segni della sua cultura. La Sicilia è sospesa. Ci sono cose che sono lì, rimangono e non cambiano. E niente li sposta. I siti archeologici dell’età del bronzo, i templi greci, le chiese bizantine, i palazzi normanni…

Ale: “… i cantieri in autostrada“.

Giuli: “Ma che c’entra?

Ale: “Si sa, in Sicilia un cantiere è per sempre

(ovviamente Giuli lo guarda malissimo)

– Ragazzi, un invito a tutti i giovani artisti siciliani a non demordere in questo periodo?

Ale: “E’ già passato di moda dire “Ce la faremo?

Giuli: “Scherzi a parte, quello che ci sentiamo di dire…

Ale: “Ora si porta u ciriveddu!

Giuli: “…molto velocemente…  è che il teatro non è riuscito a distruggerlo mai niente e nessuno durante la storia, eppure a volte ci hanno provato… Il teatro come istituzione è in crisi da molto prima degli ultimi avvenimenti (almeno da vent’anni). Ma sono fiduciosa. Bisogna esserlo e non cedere all’idea che la crisi debba zittire la categoria. Al contrario… il pubblico ha bisogno di stimoli creativi anche e soprattutto durante i periodi di crisi, quando tutto è arido e confuso. Quindi… in un modo o nell’altro CREIAMO. Anche cantando una canzone in mezzo alla strada all’improvviso. Gli artisti sono guerrieri“.

Ale: “Ve lo avevo detto io che si portava u ciriveddu…

ECCO IL VIDEO ESCLUSIVA PROMETEONEWS DEI I BADABOOM CHE SALUTANO TUTTI I LETTORI ED I TURISTI:

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Badaboom

Acireale, bimba nata con un solo rene: i genitori vincono la battaglia contro l’Inps

I genitori di una bambina di Acireale di soli 19 mesi hanno vinto la battaglia contro l’Inps che riconosce la grave disabilita inizialmente negata.

Nel 2019 presentano la domanda per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e dello stato di handicap ai sensi della legge 104. La bimba, viene visitata dalla commissione Asp di Acireale che però sentenzia il non riconoscimento dell’indennita di accompagnamento e soltanto il riconoscimento dell’handicap medio-grave. Il sospetto che la piccola fosse monorene è emerso durante la gravidanza, quando la mamma è stata sottoposta all’ecografia morfologica.

Così inizia la battaglia dei genitori che non volendosi arrendere hanno inondato gli indirizzi di posta elettronica degli organismi nazionali e regionali dell’Inps. La Commissione, dopo avere esaminato la pratica, ribalta la decisione dell’Asp siciliana riconoscendo alla piccola lo status di invalido civile al 100% con diritto all’indennità di frequenza.

Caltagirone, strisce blu tornano a pagamento

Caltagirone. Sembra proprio il caso di dirlo: “è stato bello finché è durato”. Da domani tornano a pagamento le strisce blu a Caltagirone, quindi si dovrà ricorrere nuovamente ai tagliandi da “staccare” nei parcometri già sanificati.

Il Cga, nel corso dell’ultima pronuncia, aveva sostanzialmente autorizzato la Sostauto srl a riappropriarsi del servizio già lo scorso 23 giugno ma, nonostante il braccio di ferro in atto con l’Amministrazione locale, la ditta che ha in gestione il servizio ha preferito rispettare l’ordinanza del sindaco che concedeva la sosta gratuita sino al 30 giugno.

Il prossimo 23 settembre la contesa giudiziaria dovrebbe pervenire ad una soluzione: o la Sostauto riprenderà, come da contratto, la gestione o il comune si approprierà del servizio.

Caltagirone, Parrocchia Madonna della Via: al via il grest estivo 2020

Caltagirone, Parrocchia Madonna della Via: al via il grest estivo 2020. La parrocchia apre le porte al nuovo grest post covid. Plauso del Sindaco.

Caltagirone. Al via il primo Grest estivo post covid. Un atto di coraggio e di altruismo della Parrocchia Madonna della Via in Caltagirone. Il Grest che sarà intitolato Lontani ma Vicini, è figlio di uno studio attento e accurato degli organizzatori, che in questi mesi hanno studiato in maniera capillare tutti i protocolli per le attività, emanati dal governo in queste settimane.

Un momento ludico che sarà centrato su tanti giochi e canti, non ci sarà contatto tra i vari ragazzi. Il numero massimo di partecipanti è di 56 ragazzi, con rispettive fasce d’età dai 6 anni in su.

Un plauso particolare arriva agli organizzatori anche da Palazzo dell’ Aquila nella persona del Sindaco Gino Ioppolo, il quale ha raccolto l’invito degli organizzatori e venerdì 10 luglio sarà presente in parrocchia per salutare i ragazzi, le famiglie e gli organizzatori tutti.

Un grido e un messaggio accompagnerà le attività #grestiamosicuri… .

Un messaggio di speranza e di augurio che ci fa ben sperare con la consapevolezza che tutti insieme possiamo sconfiggere questo virus. Un grosso in bocca a lupo anche dalla redazione di Prometeonews.it agli organizzatori, e a Padre Franco Minolfo, parroco della parrocchia Madonna della Via, di un buon inizio e proseguo delle attività ludiche promosse.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di repertorio

 

METEO SICILIA – Rinforza anticiclone africano, temperature anche a +37 °C

Meteo Sicilia. Inizio di mese con condizioni atmosferiche prettamente estive già dalle prime ore del mattino. Infatti avremo cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche locale annuvolamento a carattere pomeridiano lungo le aree interne ed i rilievi montuosi della Sicilia orientale.

Ma il rischio di fenomeni molto basso limitati alle aree etnee, con tendenza, in serata ad ampie schiarite con i cieli che torneranno sereni o poco nuvolosi ovunque.

Vento molto debole con direzione variabile su tutto il territorio. Rinforzi di brezza lungo le aree costiere dalla tarda mattinata. I mari prevalentemente calmi. Temperature costanti con un passioni di +36/+37 °C nelle località poste lungo le aree interne.

Palermo, il pulcino di fenicottero rosa nato in cattività nei giardini del Palazzo Orleans

Nel giardino del Palazzo Orleans a Palermo, sede della presidenza della Regione è nato pulcino di fenicottero rosa. Il Presidente Nello Musumeci: “È la conferma della grande attenzione e dell’amorevole cura che stiamo riservando al Parco Orleans, affidato a un team di professionisti di alto livello che si occupa giornalmente della flora e della fauna e che sta ricreando tra i giardini quell’ecosistema ideale per la vita e lo sviluppo di tutte le specie che vi si trovano.

Un assiduo lavoro di ingegneria ecologica che, dopo anni di imperdonabile abbandono, ci consentirà presto di riconsegnare alla cittadinanza un’area verde meravigliosa, suggestiva, ricca di attrazioni e di tutti i comfort necessari per accogliere al meglio i visitatori”.

Chiesa San Paolo Apostolo, a Palazzolo Acreide il coro parrocchiale “grida” solidarietà per il parroco Padre Gianni

L’arcivescovo Salvatore Pappalardo ha disposto la sospensione delle celebrazioni eucaristiche nella chiesa di San Paolo apostolo a Palazzolo, dopo avere appreso che il parroco Padre Gianni ha organizzato una breve processione di devoti attorno alla piazza adiacente la basilica.

Sulla pagina Facebook scrive il Coro Parrocchiale: “Noi fratelli del Coro Parrocchiale San Paolo Apostolo siamo vicino a Padre Gianni Tabacco in questo momento terribile. Pertanto non canteremo ad alcuna celebrazione fino al ritorno del nostro parroco e non consentiamo a terzi l’uso del nostro impianto acustico. Siamo solidali ad un buon prete esageratamente punito inquanto colpevole solo di voler accontentare almeno un po’ i suoi figli. Colpevole di non saper dire di no. Noi siamo scioccati come tutti per l’eccessiva punizione data non solo a Padre Gianni, ma a tutto il popolo di Dio che frequenta la sua parrocchia. Dopo mesi di paura e reclusione era fortissimo il bisogno del popolo palazzolese (che è stato forse il più ligio durante la quarantena) di rincontrare la propria identità culturale!”.

Hanno poi continuato con un altro post: “Un po’ più di due anni fa il nostro coro ebbe un attimo di stallo e cambio gestione. Ricordo che durante un consiglio parrocchiale in cui era presente anche il vescovo in visita pastorale, Padre Gianni espresse le sue paure circa la reale presenza del coro. Io gli risposi che noi saremmo sempre stati lì per lui e per la parrocchia e che non doveva preoccuparsi perché la nostra unità non si metteva in discussione. Tutti i nostri coristi sono ferventi san Paulisi, alcuni devoti fino al midollo. I ragazzi del coro non si sono mai risparmiati in questo periodo, provando e riprovando fino a non poterne più, perché sapevamo che quest’anno tutta la festa sarebbe stata la messa e volevamo che fosse bellissima. Ogni sera alle 19.00 ci vedremo in chiesa per pregare (sperando non sia un crimine) il nostro Patrono, sperando di poter riavere presto il nostro parroco”.