Chiesa, oggi si festeggia San Paolo VI: il Papa della chiesa nuova, la missione di chiudere ufficialmente il Concilio Vaticano II.
Chiesa. Oggi 29 maggio la chiesa universale celebra San Paolo VI, il papa che traghettò la chiesa in una nuova fase.
Giovanni Battista Montini (Paolo VI), fu un instancabile e umile servitore della Chiesa, nel suo papato ricordiamo in maniera indelebile la chiusura del Concilio Vaticano II, aperto dal suo predecessore Giovanni XXIII, a cui lui partecipò attivamente da cardinale alla realizzazione. Fu il primo Papa dopo secoli a uscire dall’Italia. Il primo e più significativo dei suoi viaggi apostolici fu il pellegrinaggio in Terra Santa,(4-6 gennaio 1964). Lì incontrò il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Atenagora I, dopo 14 secoli di rottura tra la Chiesa Cattolica ed il mondo ortodosso.
Un vero uomo dell’ innovazione ecclesiastica, ma con l’umiltà di chi sa da dove tutto proviene.
Papa Francesco ha disposto che la celebrazione di san Paolo VI sia iscritta nel Calendario Romano Generale il 29 maggio, data della sua ordinazione presbiterale nel 1920.
“La dignità dell’uomo richiede che le sue opere siano frutto della sua libera scelta, senza nessuna coercizione esterna.”
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews
Foto articolo: Immagine di repertorio