Caltagirone antica, ecco come si presentava la Via Roma. La foto ritrae parte della Via Roma e l’ingresso di Piazza Principe Amedeo.
Caltagirone antica. Ecco una foto storica sulla città di Caltagirone. Diventata virale sui social, la foto ritrae parte della Via Roma e l’ingresso di Piazza Principe Amedeo. Come possiamo vedere dalla foto, la pavimentazione è in pietra lavica e da lontano si scorge la fontana di Mario Scelba.
Allo stato attuale, questi due luoghi si presentano diversamente. La pavimentazione originaria è sostituita dall’asfalto, la fontana storica di Mario Scelba è stata invece trasferita al centro della piazza della stazione ferroviaria (in periferia).
Cenni storici
I caltagironesi, nel 1950, dedicarono la fontana al loro concittadino Mario Scelba, illustre uomo politico, nonché Presidente del Consiglio, ministro e senatore. Anticamente la fontana (come in foto) si trovava davanti davanti al maestoso “Carcere Borbonico”, oggi si trova essere, funzionante, al centro della piazza della stazione dei treni.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews
Foto articolo: Caltagirone antica