Weekend a messa: si attendono numerosi fedeli in tutte le chiese d’Italia, i fedeli: “pronti a seguire tutte le direttive sulla sicurezza”
Weekend a messa. Sempre più fedeli attendono con grande gioia l’arrivo di questo fine settimana, in tutta Italia molti fedeli vedono avvicinarsi un momento importante, quasi se fosse una domenica speciale, una domenica pasquale.
I molti intervistasti ci hanno detto di sentirsi entusiasti di rivivere la santa messa domenicale nei locali delle proprie chiese, aggiungono ” entusiasti si ma dobbiamo e vogliamo rispettare le normative che i nostri vescovi e i nostri governanti ci hanno indicato”
“Il periodo di quarantena è stato veramente pesante e difficile da vivere lontani dalla chiesa, ma nella gioia del Signore Risorto, siamo pronti a rivivere fisicamente le nostre chiese.”
Mons. Pennisi, vicepresidente della Conferenza Episcopale Siciliana: “La celebrazione eucaristica non è una devozione privata o un semplice rito. E’ qualcosa di essenziale. Attraverso l’Eucaristia noi entriamo in comunione vitale con Gesù, siamo liberati dalla solitudine, dall’ angoscia e dalla precarietà. Siamo introdotti nel mistero della morte e risurrezione di Cristo nella storia. Attorno alla mensa eucaristica ci si sente parte di una comunità, si sperimenta fisicamente l’appartenenza a un popolo. La convivialità eucaristica, sta all’ origine della nostra fraternità in Cristo“.( sito CESI)