Bonus colf badanti 2020 approvato nel Decreto Rilancio: vediamo i requisiti per capire chi e come presentare domanda all’INPS
Il Bonus colf badanti 2020 è stato approvato nel Decreto Rilancio e consiste in un’indennità per i lavoratori domestici pari a 500 euro per il mese di aprile ed a 500 euro per il mese di maggio.
Chi può fare domanda? Ecco i requisiti
Possono presentare domanda all’INPS i lavoratori domestici che hanno un contratto regolare di lavoro (per una durata complessiva superiore a 10 ore settimanali) con data di assunzione antecedente al 23 febbraio.
Tra gli altri requisiti richiesti, i lavoratori domestici non devono essere conviventi col datore di lavoro e l’indennità risulta incompatibile con ciascuna di queste condizioni:
- essere percettori di un’indennità prevista dal Decreto Cura Italia
- essere percettori di reddito di ultima istanza
- essere percettori di assegno di disoccupazione
- essere beneficiari del prossimo Reddito di Emergenza
- essere percettori di pensione (ad esclusione dell’assegno ordinario di invalidità)
- essere regolarizzato da un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato diverso da quello domestico
Il Bonus colf badanti 2020 non è incompatibile con il Reddito di Cittadinanza se la prestazione è inferiore a 500 euro, e quindi la somma delle due prestazioni non può superare i 500 euro complessivi.
Come fare domanda all’INPS?
I lavoratori domestici in possesso di tutti i requisiti necessari possono fare domanda presso i Patronati. Sarà cura dell’INPS erogare le indennità in un’unica soluzione.