Reddito di Emergenza a giorni e si può sommare al Reddito di Cittadinanza: ecco i requisiti e la data di scadenza entro il quale si può presentare domanda
Arriva il Reddito di Emergenza, questione di giorni, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ne ha prefigurato il varo entro la prossima settimana.
«Il Rem – si legge nella bozza – è la misura di sostegno al reddito per i nuclei familiari in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19″ e la relativa richiesta va presentata entro luglio prossimo.
Ammonta a 400 euro mensili di base che salgono fino a 800 in proporzione al numero dei componenti della famiglia. I requisiti sono, oltre alla residenza italiana, un reddito mensile inferiore al reddito di emergenza stesso, un patrimonio mobiliare sotto i 10mila euro (fino a un massimo di 20mila considerando gli altri componenti della famiglia), un valore dell’ Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) sotto i 15mila euro.
Il Reddito di emergenza si può sommare al Reddito di cittadinanza, ma senza superare il limite del Rem medesimo. Potrà essere richiesto all’Inps e presentato secondo le modalità stabilite dall’Istituto e sarà erogato per tre mesi».