Caltagirone, focolaio Casa di Riposo: salgono il numero degli anziani e degli operatori contagiati, si teme per la diffusione in città
Possiamo pure cercare di tenere lontano lo spettro di una zona rossa a Caltagirone, forse è troppo presto per parlarne, forse la paura rischia di sopraffarci ed offuscare il nostro buon senso, la logica, ma la notizia di oltre trenta contagi, di botto, come un fulmine a ciel sereno, desta preoccupazione.
I casi adesso di positivi tra personale e anziani della casa di riposo, dove purtroppo possiamo parlare di focolaio, sono saliti a 41 e di cui 8 sono gli operatori, posti in isolamento domiciliare.
Gli anziani della casa di riposo ricoverati presso il reparto di Malattie infettive sono 8, dall’Asp fanno sapere che le loro condizioni di salute sono stazionarie.
«Sono stati disposti, in condivisione con i responsabili della Casa di Riposo, gli interventi di sanificazione. Definite, anche, le misure di isolamento per i pazienti non-Covid e la separazione dei percorsi e delle aree infettive da quelle non-Covid.
Sono state, inoltre, fornite le informazioni agli operatori per la gestione degli ospiti presenti in struttura e le raccomandazioni igieniche e di sicurezza per tutta la struttura.
Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania ha già emanato i provvedimenti di isolamento domiciliare per gli 8 operatori della struttura risultati positivi ai tamponi. L’UO di Igiene Pubblica di Caltagirone sta ricostruendo adesso la catena dei “contatti stretti” per sottoporli a tampone e contenere i contagi», si legge nel comunicato dell’Asp 3 di Catania, ma adesso è concreto il timore della cittadinanza di un contagio “fuori controllo”.