Coronavirus, Governo aveva “avvertito” le Regioni che oggi fingono di non sapere, eppure sarebbe stato inviato un documento dettagliato e chiaro
Coronavirus. Il Ministero della Sanità pare abbia inviato una circolare il 22 gennaio con la quale veniva indicato alle regioni le fasi della gestione preventiva del Covid-19 (prassi richiesta a tutti gli Stati dall’OMS.
In particolare sarebbe stato richiesto di fare inventario dei dispositivi di protezione e di fare scorte degli stessi. Sarebbero state indicate tutte le procedure e le fasi di intervento con apposite linea guida su come trattare casi sospetti di covid19, dunque percorsi dedicati, e isolamento del paziente.
L’informativa sarebbe stata dettagliata e corredata di tutti gli allegati ed è stata inviata a tutte le regioni anche quelle a statuto speciale. Il tempo ci dice che forse tale informativa è forse stata sottovalutata dalle regioni e dai rispettivi assessorati che avrebbero dovuto attivare tutte le procedure indicate.
Oggi assistiamo a uno scarico di responsabilità delle regioni verso il Governo, ma il documento pare sia chiaro anche per i non addetti ai lavori.