Covid-19, OMS: “Virus non si trasmette per via aerea, solo per saliva”. L’OMS ribadisce che si trasmette con goccioline respiratorie di una persona infetta
Covid-19. Dopo uno studio attento e approfondito, l’OMS ribadisce che il Covid-19 si trasmette solo mediante le goccioline respiratorie che una persona infetta emette. Non c’è una trasmissione aerea virus. Quindi, il contagio per via aerea non è stato riscontrato.
La trasmissione mediante saliva può avvenire quando una persona è vicino con un’altra, ha sintomi quali tosse o raffreddore. Inoltre, successivamente alla trasgressione della distanza di un metro, si rischia di avere occhi, naso e bocca esposti alle goccioline di salive della persona infetta.
Possiamo essere contagiati anche attraverso fomiti (oggetti contaminati) presenti attorno all’individuo positivo al Covid-19. Detto ciò, l’OMS sostiene in ultimo che “la trasmissione per via aerea è solo frutto di studi di laboratorio”.
Sempre l’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene, tuttavia, che il contagio aereo può avvenire solo in ambienti e circostanze particolari in seguito a trattamenti di supporto che generano aerosol.
Foto articolo: Immagine di repertorio