Ricette veloci – Ecco come si prepara la Caponata a “piripacchiu”, una ricetta inedita, che ha inventato mia nonna, eccola qui
Ricette veloci. Ecco una delle nostre ricette veloci, vi propongo un piatto che ha inventato mia nonna e che, in effetti, altro non è che una variante della caponata.
Passiamo subito alla ricetta con gli ingredienti e la preparazione, poi non vi resta altro che deliziare il palato.
Ingredienti
– 2 peperoni verdi 2 peperoni gialli e 2 peperoni rossi
– 6 melanzane lunghe, ne troppo grosse e ne troppo piccole
– 3 cipolle bianche
– 4 gambi di sedano
– 6 o 7 pomodorini del tipo a grappolo
– olive verdi in salamoia
– capperi
– aglio
– olio di oliva, aceto di vino rosso
Preparazione
Togliere la pelle alle melanzane, lasciandone ogni tanto qualche striscia, tagliarle a tocchetti dello spessore di due o tre dita e metterle in uno scolapasta con una spolverata di sale fino e lasciarle riposare.
Tagliare i peperoni, dopo aver tolto la parte centrale con i semi, a tocchetti grossolani, lavarli e dopo aver messo dell’olio d’oliva in una padella abbondante, metterli a cuocere girandoli con un cucchiaio di legno per non farli attaccare e bruciare. Appena cotti toglierli dal fuoco e riporli in una terrina.
Cambiare olio di cottura e dopo aver strizzato delicatamente le melanzane, metterle a friggere, girandole sempre delicatamente con una forchetta. Una volta fritte, versatele nella terrina dove prima avevate messo i peperoni.
Dopo aver ripulito il padellone, metteteci dentro le cipolle affettate fine, farle cuocere in un po’ d’acqua per ammorbidirle, e quando l’acqua sarà evaporata, soffriggetele con un po’ d’olio d’oliva, fino a che diventeranno appena dorate, mettete quindi dentro i pomodorini tagliati a metà, i capperi che avete lavato per togliere il sale, salate quanto basta e fate cuocere a fuoco moderato, finché i pomodorini si saranno sfatti un po’.
A quel punto, mettete dentro le melanzane e i peperoni che avevate cotto in precedenza, le olive verdi tagliate e snocciolate, il sedano tagliato a pezzetti, e fate cuocere a fuoco vivace per almeno cinque minuti abbondanti, girando di tanto in tanto, dopo spruzzare con dell’aceto di vino rosso, fare evaporare e… “u piripacchiu” è pronto.