Seggiolini auto antiabbandono, da stamattina scatta l’obbligo: multe salate per chi non rispetta l’obbligo. Previsto incentivo di 30 euro per l’acquisto
Seggiolini auto antiabbandono. Da questa mattina scatta l’obbligo di montare sulle auto i dispositivi di allarme per i seggiolini. L’obbligo è stato reso noto da un’apposita circolare della Direzione Centrale delle Specialità per attuare il decreto del Mit relativo al Regolamento sull’art.172 del nuovo Codice della strada.
Per agevolare l’acquisto di questi dispositivi, nel dl fisco è stato istituito un fondo per un incentivo pari a 30 euro per ciascun dispositivo acquistato.
Il decreto, spiega l’Asaps (Associazione sostenitori Polstrada), prevede che i dispositivi «dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all’interno o all’esterno del veicolo (potranno essere dotati anche di un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate)».