Festa dei Morti, in Sicilia molte le fiere allestite: ecco tutti gli appuntamenti nelle province dell’Isola

La Sicilia si prepara alla Festa dei Morti, 2 novembre 2019.

Il mese si avvicina e con esso la festività dei morti accompagnata da moltissimi eventi e fiere allestite.

Come ogni anno in tutta la Sicilia vengono allestite le tradizionali “Fiere dei morti”: grandi spazi in cui è possibile trovare bancarelle. Dentro questi spazio anche la vendita dei prodotti più caratteristici della “Festa dei Morti”: i biscotti ossa di morto (detti anche crozzi ‘i mottu in dialetto) o i pupatelli ripieni di mandorle tostate, i nucatoli e i totò, bianchi e marroni, la frutta secca, la cioccolata o le rame di Napoli.

Le fiere rappresentano per gli isolani un appuntamento ormai consueto. Ecco un elenco delle principali località che ospiteranno le Fiere dei Morti:

A Catania: per il secondo anno consecutivo, presso la sede dell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena dal 26 ottobre al 2 novembre. A Siracusa, la tradizionale Fiera dei Morti, dal 28 ottobre al 2 novembre. Il mercato quest’anno sarà trasferito fuori Ortigia, in via Sant’Orsola, viale dei Comuni e via Giarre, nel rione Santa Panagia.

A Tremestieri Etneo, il tradizionale Mercatino dei Morti sarà allestito in concomitanza alla festa dell’Iris e dell’Arancino, dal 31 ottobre al 3 novembre, presso il parco intitolato a Padre Salvatore Consoli. A San Pietro Clarenza, la tradizionale fiera dei morti, giunta alla sua quinta edizione, avrà luogo in Piazza della Vittoria e in via Risorgimento, dal 31 ottobre al 2 novembre.

A Caltanissetta, invece, la tradizionale Fiera dei Morti prende il nome di “Festa della Martorana e do Pupu di Zuccaro”, e si terrà in pieno centro storico, dal 30 ottobre al 2 novembre. Infine, a Palermo dal 30 ottobre al 2 novembre, si terrà “La Notte di Zucchero. Festa di Morti, Pupi e Grattugie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *