Niscemi piange Marco, gli amici: “Perché l’hai fatto?”

La comunità di Niscemi si stringe nel dolore alla famiglia del giovane Marco che, per motivi a noi sconosciuti, si è tolto la vita.

Su Facebook sono centinaia i commenti a corredo di una foto di Marco scritti da amici, familiari, conoscenti, ma anche comuni utenti dispiaciuti per una giovane vita spezzata in questa maniera.

Foto articolo: Niscemi nel cuore (Facebook)

Incidente mortale sulla A1 e ci sono altri tre feriti

Una tragedia quella che si è consumata questa mattina sulla A1 Milano Napoli, dove è stato chiuso lo svincolo di uscita del parcheggio di Villa Costanza, all’altezza del Km 289.700 nei pressi di Firenze, per chi proviene da nord.

L’incidente mortale ha coinvolto un furgone che si è ribaltato nella corsia di decelerazione; purtroppo uno dei sei occupanti del furgone ha perso la vita ed altre tre sono rimasti feriti.

Incidente sulla Statale 115: Suv si schianta, ragazza 18enne trasferita al “San Giovanni di Dio”

L’incidente si è registrato nella giornata di ieri lungo la Statale 115, nel territorio di Agrigento. Un Suv ad un tratto ha perso il controllo andando a schiantarsi in maniera violenta contro un cancello e la segnaletica stradale presente sul posto.

Si tratterebbe di un incidente stradale autonomo. Il conducente, un catanese di 60 anni, è rimasto illeso, mentre la figlia 18enne è rimasta ferita ed è stata trasferita al “San Giovanni di Dio”, per fortuna non è in pericolo di vita.

In auto era presente anche un terzo passeggero rimasto sul luogo del sinistro quando il padre ha accompagnato all’ospedale con l’ambulanza la figlia.

Foto articolo: agrigentonotizie

Caltagirone, scosse di terremoto nella notte

La Sala Sismica INGV-Roma ha localizzato alle 23.30 di ieri un terremoto di magnitudo ML 2.3, avvenuto nella zona a 2 km N Caltagirone, nel Catanese.

Le località interessate più vicine a Caltagirone sono state Mirabella Imbaccari e San Michele di Ganzaria.

Marina di Ragusa, nuova sede del Presidio comunale di vigilanza e soccorso in mare e la nuova moto d’acqua

Una conferenza stampa per presentare la nuova sede del Presidio comunale  di vigilanza e soccorso in mare da quest’anno ubicato nella torretta del Porto turistico di Marina di Ragusa e la nuova moto d’acqua che si aggiunge alla dotazione dei mezzi nautici dell’importante servizio garantito dal Comune.

A promuovere l’incontro  con gli operatori dell’informazione in programma domani, sabato 31 agosto, alle ore 10,30, a cui sarà presente il sindaco Peppe Cassì, è l’assessore alla protezione civile e sviluppo di comunità, Giovanni Iacono.

L’incontro con la stampa è fissato presso la meeting room del Porto, dal quale si raggiungerà la torre, sede del Presidio comunale di vigilanza e soccorso in mare, presso la quale si terrà la conferenza stampa.

Ragusa, arriva il “Treno storico del Gusto”

L’Amministrazione comunale ed in particolare l’assessorato allo sviluppo economico e promozione della città,  nell’intento di sostenere  iniziative di alta valenza turistica che servono a promuovere il territorio dal punto di vista economico e culturale,  ha ritenuto  supportare l’interessante programma dei “Treni storici  del Gusto” organizzati dall’assessorato  regionale del turismo, sport e spettacolo.

Nell’ambito infatti del ricco programma che prevede diversi itinerari nelle località turistiche della Sicilia più rinomate,  sono previste  tappe a Ragusa domenica prossima, l’8 settembre ed il 27 ottobre.

Per questo motivo in occasione dell’arrivo, domenica 1° settembre,  del “Treno storico del Gusto”, l’Amministrazione comunale – spiega il vice sindaco ed assessore allo sviluppo economico Giovanna Licitra – ha ritenuto opportuno mettere a disposizione di quanti giungeranno in  treno  alla stazione della città, alle 13,20, due bus navetta da 54 posti e due guide turistiche per la visita di Ibla e per consentire la partecipazione ai  laboratori del gusto a cura di Slow Food Sicilia.  Analogo servizio verrà garantito anche il 27 ottobre quando giungerà nuovamente a Ragusa  il “Treno storico del Gusto”  che in questa occasione servirà a promuovere anche le scacce ragusane.  L’otto settembre invece il Treno storico  che partirà da Siracusa  denominato “Treno delle mandorle e delle conserve iblee”  farà tappa al Castello di Donnafugata, luogo in  cui i passeggeri saranno accolti dall’architetto Nuccio Iacono che per l’occasione accompagnerà gli ospiti per la visita dell’antico maniero di proprietà comunale”.

I biglietti per viaggiare a bordo del treno storico per l’iniziativa del 1° settembre che partirà alle ore  8,50 da Siracusa,  sono acquistabili sul sito  di Trenitalia, nelle biglietterie selfservice di Trenitalia e presso le agenzie abilitate. Il costo  del ticket, andata e ritorno è di € 20 (ragazzo € 10). E’ possibile acquistare il biglietto  per la corsa di solo andata  o ritorno al 50% della tariffa indicata.

Gela, arrestato un 51 enne a Mazzarino per spaccio di droga

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Riesi hanno arrestato un cinquantunenne riesino, C.S., con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, i militari hanno notato una casa rurale ove, nelle sue prossimità, era presente un forte odore, molto acre, riconosciuto essere quello tipico di alcune sostanze stupefacenti. Insospettiti, i Carabinieri hanno voluto approfondire il controllo, contattando il proprietario dell’immobile, soggetto già noto alle forze dell’ordine per precedenti di spaccio.

All’interno dell’abitazione, in effetti, gli operanti constatavano la presenza di un vero e proprio “magazzino della droga” rinvenendo, accatastati in diversi scatoloni di cartone, più di dieci chili di marijuana assieme ad una bilancia professionale per la pesatura, pronti per essere smerciati al dettaglio. I Carabinieri hanno proceduto nell’immediatezza a bloccare il soggetto, dichiarandolo in arresto e portandolo in caserma. Lo stesso, dopo le formalità di rito, è stato condotto in carcere in attesa di giudizio.

Sanità, in arrivo vigilanza armata negli ospedali siciliani contro aggressioni al personale

Dopo numerose aggressioni al personale medico, in tutta la Sicilia all’interno degli ospedali arriva la vigilanza amata.

Soprattutto nel messinese che da settembre sarà attivo un servizio di vigilanza armata.

A seguito di eventi di aggressione al personale medico, si inizia con gli ospedali del Messinese  nei quali verrà attivato un servizio di vigilanza armata h24 dal 16 settembre.

Il servizio sarà affidato alla ditta Ksm fino al 15 ottobre 2019.

Catania, rapina a mano armata in un noto distributore di benzina: arrestato il criminale

Ennesima rapina a mano armata nel catanese.

il criminale è stato arrestato dalle Fiamme Gialle a Catania mentre rapinava un noto distributore della città.

Un 54enne con precedenti per traffico di droga, rapina e ricettazione.

Il distributore automatico di benzina si trova in via Acquicella Porto, alla periferia sud di Catania. L’uomo avrebbe minacciato a volto scoperto uno dei lavoratori.

Il 54enne, successivamente, si è allontanato a piedi per poi fuggire a bordo di un’auto bordeaux. Tuttavia, le Fiamme Gialle hanno interrotto la sua corsa.

Foto: Live Unict

Catania, rapina due noti negozi del centro storico: arrestato giovane ladro

Un arresto in flagranza a Catania.

Effettuato da operatori della Polizia Municipale, in via Etnea un giovane ladro rapina due noti e viene fermato da un ispettore della Polizia Municipale.

Il giovane, F.G. di 19 anni, ha dei precedenti da minorenne per reati.

La refurtiva rubata, per un valore di circa 400 euro, è stata rivenuta all’interno di uno zaino.

Per il giovane malfattore il magistrato ha disposto gli arresti domiciliari.