Il Comune di Ragusa per il prossimo 30 aprile ha organizzato la “Notte Bianca”, un modo per rivitalizzare il centro storico di Ragusa e ammirare le bellezze della città durante la notte.
Arte, musica, spettacolo, food e sport saranno i protagonisti di una notte bianca voluta fortemente dall’assessore Barone, nell’iniziativa è stata coinvolta anche la Confcommercio e Cna di Ragusa, nei ristoranti sarà possibile usufruire del “menù ragusano” con i piatti tipici della tradizione a soli 25 euro.
Si partirà alle 21 da piazza Fonti e si proseguirà per via Felicia Schininà, via S. Filippo, via Mariannina Schininà, via Belle, via Carrubbelle, la rotonda Maria Occhipinti, via Roma, corso Italia, piazza S. Giovanni, via M. Coffa, via Maiorana, ponte Cappuccini, piazza Cappuccini fino a via Marsala.
Nato da un’idea di Insieme in Città con la collaborazione delle Associazioni Culturali Sicilia Punto L, SMART (Sport – Musica – Arteterapia – Teatro) e LAMS (Laici Amici di Maria Schininà) e Lib(e)ri a Ragusa l’itinerario è un diverso e coinvolgente modo di ribadire che anche i luoghi della poesia, della narrativa e della storia fanno parte di una Mappa di Comunità e che la notte può dare l’opportunità di apprezzarli in misura maggiore e più intensa.
Recitanti: Mariella Vero, Francesco Licitra, Giosè e Nando Chessari, Giada Ruggieri e Ciccio Schembari. Dagli organizzatori, l’invito a visitare nel pomeriggio dello stesso giorno la mostra di Rosario Gagliardi allestita dal prof. Marco Rosario Nobile a palazzo Zacco, in via S.Vito, di particolare interesse.