A Perugia grande successo e partecipazione al Festival Internazionale del Giornalismo.
Il festival ha riunito giornalisti, accademici, attivisti, esperti e volontari da ogni parte del mondo, rivelandosi ancora una volta un luogo ideale per riflettere sul ruolo dei media, tradizionali e digitali, oggi.
I temi affrontati quest’anno sono stati più che variegati, fornendo ai partecipanti anche la possibilità di confrontarsi e di toccare con mano diversi ambiti: libertà di stampa, diritti umani, crisi umanitarie, migrazioni, disinformazione, fake news, cyber guerra e fact-checking.
Tra i numerosi ospiti: Inna Shevchenko (leader del movimento Femen), Oscar Camps (fondatore e direttore di Open Arms), Paul Conroy e Nicole Tung (fotoreporter di guerra pluripremiati), Priya Ramani (la giornalista che fece dimettere il viceministro degli Esteri indiano Akbar).
Anche molte le voci italiane: Roberto Fico, con Lucia Annunziata, Marco Travaglio, Enrico Mentana, Roberto Saviano e Michela Murgia.
Tra i numerosi elementi più importanti di quest’anno è stato l’ampio spazio dedicato alle donne, alle minoranze e ai diritti umani.