“CineMigrare“, rassegna Internazionale di “Cinema Senza Frontiere” nata nell’ambito della programmazione internazionale dell’Hub International Film Fest, porta avanti anche per l’anno 2019 la sua incessante iniziativa di sensibilizzazione sul tema dell’immigrazione attraverso l’arte creativa del cinema.
Infatti, quest’anno più che mai il tema dell’immigrazione è al centro di numerosi dibattiti nazionali e internazionali. E se da una parte la politica porta avanti una serrata lotta, dall’altra non mancano le molteplici iniziative, come questa, atte ad affrontare il tema dell’integrazione.
Più precisamente, a tal fine lo staff di CineMigrare organizza il Festival Internazionale di “Cinema Senza Frontiere” che si terrà il 19 aprile 2019 nella meravigliosa città di Gioiosa Ionica, in Calabria, ed il 15-16 maggio 2019 nella splendida location barocca della città di Catania.
Il 19 aprile a Gioisa Ionica, nell’ambito della rassegna Filmuzik (manifestazione che coniuga le due arti della musica e del cinema) tre emozionanti cortometraggi: Lurna, di Nani Matos; Paradiso, di Niccolò Gentili e Ignacio Paurici; Advenae, di Antonella Barbera e Fabio Leone.
Mentre, il Festival nei giorni 15 e 16 maggio a Catania vedrà la combinazione di arte, cultura: infatti, si svolgerà una due giorni tra cinema, musica e libri con un pubblico d’eccezione: gli studenti delle scuole.
“Riuscire a coinvolgere non solo gli appassionati, ma anche gli studenti in questo progetto ambizioso è davvero una grande soddisfazione” – affermano Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi, organizzatori del Festival -“Il nostro scopo è proprio quello di sottolineare l’importanza di questo momento storico, contribuendo a sgombrare il campo da tutte le minacce di incitamento all’odio e al razzismo, partendo soprattutto dall’educazione e dall’istruzione. Quale migliore arte se non quella del cinema e della scrittura creativa? Siamo già pronti per le tappe del nuovo anno – concludono – toccheremo diverse città e amplieremo la rassegna con tante novità.”