Catania, al dipartimento di Scienze Politiche e Sociali il convegno sull’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione per l’inclusione scolastica

Una figura professionale poco valorizzata, che vive in condizioni di totale precariato lavorativo. Eppure ricopre un ruolo fondamentale nelle scuole di ogni ordine e grado. L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione affianca l’alunno con disabilità nei processi di apprendimento, facilita l’espressione dei bisogni psicoemotivi dell’alunno, favorisce le interazioni e relazioni con il gruppo dei pari. Un unico obiettivo: realizzare un’autentica inclusione scolastica e sociale dell’alunno con disabilità.

Un servizio essenziale, legittimato dalla Legge 104/92, che prosegue a singhiozzo ogni anno scolastico a causa della carenza di fondi degli Enti locali.

Il convegno, previsto giorno 28 marzo alle ore 15:30, si aprirà con i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Prof. Giuseppe Vecchio, e vedrà la presenza di notevoli figure istituzionali, l’Assessore Regionale Antonio Scavone, il Sindaco della città di Catania Salvo Pogliese e l’Assessore Giuseppe Lombardo del Comune di Catania.

Il convegno è stato voluto fortemente dall'”Associazione Asacom Catania” di concerto con l’Università degli Studi di Catania, l’ASP 3 di Catania, la Cisl di Catania, il Liceo Artistico Statale “E.Greco”, l’Istituto Comprensivo “Sante Giuffrida”, la FIRST e l’ “Osservatorio Diritti Scuola”.

LEGGI ANCHE: Caltagirone, Ministro Toninelli: “120 milioni per il collegamento tra la Statale 683 e la variante di Caltagirone”

LEGGI ANCHE: Catania, violentano una 19enne straniera e filmano tutto con il cellulare: arrestati tre giovani catanesi

Cosa ne pensi?