La cubbaita e la giuggiulena sono prodotti della tradizione gastronomica del nostro territorio, la Cubbaita, torroncino tipico di Caltagirone, è fatto con ceci tostati zucchero miele, scorza d’arancia e limone, mentre la giuggiulena con semi di sesamo zucchero miele scorza d’arancia e limone. Prodotti tipici che vengono venduti principalmente in strada, durante le giornate di festa come Natale, Festa dell’addolorata, Pasqua e altre ricorrenze cittadine.
Una tradizione però che pare si stia perdendo, soprattutto tra i più giovani che molto spesso non conoscono questi sapori. Ivan e Margherita, una coppia di fidanzati, rispettivamente di 24 e 22 anni durante i giorni di festa sono presenti, tra gli altri, al centro storico con la loro “bancarella” tra i vari mercatini artigianali e culinari, grazie all’autorizzazione del Comune.
«Il mio fidanzato da circa 5 anni cerca di dare valore alla cubbaita – spiega Margherita- noi siamo molto giovani ma non vogliamo far perdere queste tradizioni. Tutti gli anni montiamo durante le feste, affinché il prodotto possa essere assaporato durante diversi periodi dell’anno.
La festa dell’Addolorata purtroppo sembra che non abbia più tanto risalto, lo scorso anno abbiamo attivato una pagina Facebook denominata: “Comitato festeggiamenti Addolorata 2018” nata per dare risalto a questo importante appuntamento religioso. Speriamo che la tradizione venga nuovamente messa al primo posto perché è da lì che parte la nostra storia».
Il prossimo immediato obiettivo di Ivan e Margherita è ripristinare le bancarelle per la festa dell’Addolorata del 7 Aprile, affinchè la città torni a vivere con entusiasmo e interesse questo importante giorno di festa, accompagnato dai sapori locali.