Cibo Nostrum 2019, in corso la grande festa della Cucina Italiana: boom di visitatori

Cibo Nostrum 2019, la grande festa della Cucina Italiana è in corso alla Villa Bellini di Catania. Ecco le FOTO che vi faranno venire l’acquolina in bocca.

Prima Stampa è presente alla grande festa della Cucina Italiana “Cibo Nostrum 2019” in corso alla Villa Bellini di Catania.

Il nostro inviato Alessandro Annaloro: «Un’esplosione di colori, di sapori, di gusto. Migliaia di visitatori per una grande festa».

La grande festa della Cucina Italiana, inserita all’interno della programmazione del XXX Congresso Nazionale della FIC, è un momento per gustare insieme tutto il meglio della produzione agroalimentare e vitivinicola nazionale sempre all’insegna della solidarietà.

Una squisita esperienza culinaria giunta quest’anno alla sua 8ª edizione e firmata dalla Federazione Italiana Cuochie dal DSE – Dipartimento Solidarietà Emergenze della FIC in collaborazione con Conpait.

C’è grande fiducia che i numeri dello scorso anno possano ripetersi: nel 2018 sono stati oltre 30.000 i visitatori che hanno preso parte alla manifestazione.

Anche quest’anno il ricavato della giornata catanese verrà devoluto dal Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio Sicilia e alla Locanda del Samaritano di Catania.

I numeri della grande festa. Sono 1000 i cuochi provenienti dall’intero panorama culinario italiano ed internazionale. Con i suoi 300 cooking show, Cibo Nostrum rappresenta il percorso enogastronomico più grande del sud Italia. Presenti 100 giornalisti, tra cui molte firme prestigiose del giornalismo enogastronomico italiano. Si contano 90 aziende locali e nazionali e 50 cantine e case vitivinicole siciliane.

Tutto vero! A.S.D. Palagonia in Promozione dopo la vittoria contro Città di Catania

A Palagonia è festa, non solo per la Fiera dell’Arancia, perché la squadra di Prima Categoria, grazie alla vittoria di oggi contro il Città di Catania, sale in Promozione.

A Palagonia è festa, e non parliamo solo per la Fiera dell’Arancia, perché la squadra che milita in Prima Categoria, grazie alla vittoria di oggi pomeriggio contro il Città di Catania, sale in Promozione.

Da subito la situazione non è stata delle migliori con i palagonesi sotto di un gol. Poi il pareggio e il secondo gol. Il Città di Catania però non molla e pareggia 2-2.

A undici minuti dal termine della partita un euro gol di Calcagno da 25 metri porta i ragazzi di Palagonia sul 3-2. E finisce così.

Adesso la squadra è attesa a Palagonia per dare il via alla festa e dalla società un post Facebook per annunciare che i giocatori saranno presenti alla fiera durante la serata per brindare al successo, magari con una bella aranciata.

Foto articolo: A.S.D. Palagonia (Facebook)

NIscemi, capitale del carciofo: “Fino al 7 aprile la Sagra giunta alla sua 39° edizione”

Niscemi, Sagra del Carciofo 2019 con degustazioni di piatti tipici a base di carciofi, mostre, manifestazioni sportive, spettacoli musicali e convegni fino al 7 aprile.

Niscemi. Prende il via la Sagra del Carciofo 2019 con degustazioni di piatti tipici a base di carciofi, “Cacucciulata”, mostre, manifestazioni sportive, spettacoli musicali, convegni, attività culturali ed intrattenimenti vari fino al 7 aprile.

La Sagra del Carciofo, appuntamento fieristico di grande spessore che promuove e rilancia l’agricoltura e l’artigianato di Niscemi, è giunto alla sua 39° edizione.

Anche quest’anno si prevede una grande partecipazione e positivo riscontro anche dalle località circostanti. Lo scorso anno si è registrata un’affluenza di quasi 80 mila visitatori.

Foto articolo: quotidianodigela

Meteo Sicilia, torna il maltempo: temporali su Ragusa, Catania, Caltagirone e Calatino

Si conclude una domenica di generale bel tempo. Da domani, si apre una parentesi di maltempo con temporali su Ragusa, Catania, Caltagirone e il Calatino.

Si conclude una domenica di generale bel tempo. Da domani, si apre una parentesi di maltempo con temporali su Ragusa, Catania, Caltagirone e il Calatino.

Leggi qui le previsioni su Ragusa, Catania, Caltagirone e il Calatino per lunedì 1 aprile.

Martedì 2 aprile, al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso. La situazione tenterà a peggiorare durante il pomeriggio, quando assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità e non si escludono fenomeni temporaleschi.

Le temperature saranno stazionarie e in linea con le medie stagionali. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali. Mari mossi.

“La Terra è piatta, ecco la verità”, in Sicilia si danno appuntamento i terrapiattisti

La Sicilia sarà grande protagonista di un appuntamento singolare, alla quale prenderanno parte i terrapiattisti italiani per il convegno “Terra piatta – tutta la verità”.

La Sicilia sarà grande protagonista di un appuntamento singolare, alla quale prenderanno parte i terrapiattisti italiani per il convegno “Terra piatta – tutta la verità”.

L’appuntamento è per il 12 maggio a Palermo. I terrapiattisti sostengono la tesi della bidimensionalità della Terra e teorie rivoluzionarie che contraddicono il pensiero scientifico condiviso.

Nel programma della giornata ci sarà chi dimostrerà “l’assenza della curvatura terreste”, chi svelerà come l’Apollo 11 non è mai andato sulla Luna (il titolo del relazione è “La conquista della Luna: 50 anni di inganni”, ndr).

Si approfondirà anche l’aspetto mediatico con una relazione dal titolo “La verità non è per tutti: riflessione sul rifiuto dell’informazione”.

La partecipazione all’evento è a pagamento, 20 euro, ma sicuramente poca cosa per togliersi la curiosità e conoscere il pensiero di chi è convinto che da sempre “qualcuno” ci ha ingannati con una scienza non veritiera.

Paura nel Catanese: ciclista finisce in una scarpata, trasportato al Cannizzaro

Una telefonata della Sala Operativa VVF Catania ha allertato l’elicottero AB 412 in servizio presso il Reparto Volo di Fontanarossa per il soccorso di un ciclista caduto in una scarpata.

Una telefonata della Sala Operativa VVF Catania ha allertato l’elicottero AB 412 in servizio presso il Reparto Volo di Fontanarossa per il soccorso di un ciclista caduto in una scarpata.

Il fatto è accaduto a Milo, nel Catanese. Sul posto, presente sul posto personale VVF del distaccamento di Riposto e personale del 118.

L’elicottero è riuscito ad atterrare e fatto salire a bordo il ciclista infortunato, già posizionato in una barella spinale, e il medico. Il ciclista è stato trasportato all’ospedale Cannizzaro di Catania.

Foto articolo: Catania Today

Caltagirone, in via Madonna della Via lotta di cani randagi nella notte, cittadini preoccupati

Nella notte alcuni cittadini, come ci segnala un lettore, hanno assistito a una vera e propria lotta tra cani randagi in via Madonna della Via a Caltagirone di fronte a un noto locale.

Infatti da quanto raccontato alcuni cani randagi in maniera molto violenta hanno combattuto tra di loro creando anche molta preoccupazione per le persone presenti che hanno paura anche di essere aggrediti.

Un problema quello dei cani randagi che sta diventando sempre più frequente anche se in settimana si è parlato proprio al Comune di questo tema mettendo la basi per una soluzione con l’Asp che possa attenuare la situazione.

Caltagirone a lutto, oggi ci ha lasciato il Maestro Brillantino: “Ciao Fabrizio”

Oggi è una giornata funesta per la città di Caltagirone che ha voluto bene a Fabrizio. Se ne va un pezzo di storia della ceramica di Caltagirone.

Oggi è una giornata funesta per la città di Caltagirone, per le centinaia se non migliaia di amici e conoscenti che hanno voluto bene a Fabrizio. Se ne va un pezzo di storia della ceramica di Caltagirone.

Su Facebook sono davvero tanti a rendere l’omaggio ad una grande maestro ceramista come Fabrizio Brillantino.

«… Ci siamo conosciuti per caso, quando ci sentivamo il tempo era tutto per i nostri presepi, la nostra arte ha creato un filo che ci ha unito dalla Sicilia a Roma…» scrive Christian.

Salvo invece scrive: «È stato un piacere conoscerla…. come ricordo mi resteranno le sue opere presepiali che riposi tra gli angeli R. I. P».

Marco posta sul suo profilo questo saluto: «Ciao grande maestro, grande uomo ed amico. L’arte presepistica calatina perde un grande figlio R. i. p.».

La nostra redazione si stringe al dolore dei suoi cari per la prematura scomparsa di un ceramista, un maestro, un presepista, un caltagironese, un uomo.

La foto dell’articolo è stata tratta dal profilo Facebook del maestro Fabrizio Brillantino

Ultim’ora Sicilia, muore giovane 23 enne travolto con il suo motorino

Si è verificato intorno alle 15 un incidente mortale che ha visto coinvolto un giovane 23 enne mentre era a bordo del suo motorino.

La vittima è Gianluca Cerra che mentre si trovava a Messina, lavorava in un supermercato, è stato travolto da un’auto tra la via Andrea D’Anfuso e la via Di Giovanni. Dai primi rilevamenti l’auto non si sarebbe fermata per prestare soccorso al giovane.

Sul posto i carabinieri per capire come sia andata la vicenda.

ULTIM’ORA METEO SICILIA: presto precipitazioni e temperature più basse a Ragusa, Catania e Calatino

Il sole di queste ore potrebbe ingannarci, ma presto torna l’instabilità su Ragusa, Catania, Caltagirone e il resto del Calatino con cielo coperto, precipitazioni e temperature più basse.

Il sole di queste ore potrebbe ingannarci, ma presto torna l’instabilità su Ragusa, Catania, Caltagirone e il resto del Calatino con cielo coperto, precipitazioni e temperature più basse.

Da lunedì 1 aprile (e non è uno scherzo) si registreranno a Ragusa, Catania e Caltagirone, le temperature più basse della Sicilia (e di buona parte d’Italia), con le minime che si aggirano a 6° C e le massime a 15° C.

Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con nubi sparse alternate a schiarite. Venti soffieranno da SE con un’intensità che varia tra i 7 km/h e i 14 km/h.

Considerata l’instabilità meteo, ci riserviamo di aggiornarle nelle prossime 24 ore.