Presentate stamani a Palazzo dell’Aquila le edizioni 2018-2019 di Ibla Classica International (XV edizione) e di Ibla Sacra International (VIII edizione) alla presenza del sindaco Peppe Cassì. Le due manifestazioni, patrocinate dal Comune di Ragusa, sono organizzate dalla sezione ragusana dell’associazione giovanile musicale A.Gi.Mus.
Ad illustrare gli eventi in cartellone il direttore artistico maestro Giovanni Cultrera e Giuseppe Basile di A.Gi.Mus. Diciassette i concerti in programmazione per Ibla Classica International (i primi due si sono già svolti il 14 ottobre ed il 4 novembre scorsi) che si terranno per la maggior parte presso il teatro Donnafugata di Ragusa Ibla fino al 22 giugno 2019. “Abbiamo organizzato ben 439 concerti dalla fondazione di Ibla Classica International- ha sottolineato il maestro Cultrera – La manifestazione ha una valenza prettamente internazionale per la presenza di numerosi artisti ,soprattutto strumentisti e cantanti lirici, che si sono esibiti in molti palcoscenici del mondo, come ad esempio Daniela Schillaci, Daniela Rossello, Carmelo Corrado Caruso e Salvo Todaro, Maria Russo. Tutti gli artisti presenti in questa edizione si esibiranno quest’anno anche al Teatro Massimo Bellini di Catania. Abbiamo coinvolto, come nostra prassi, anche eccellenze del territorio, giovani artisti che si sono distinti nel loro percorso musicale, come i 50 elementi dell’orchestra e coro Cantus Novo di Giovanni Giaquinta o il coro polifonico Enarmonia, realtà musicali prettamente ragusane che coinvolgono ben 150 persone tra coristi e strumentisti” .
Il maestro Cultrera ha voluto evidenziare anche un’altra caratteristica importante della manifestazione: “Da circa 13 anni diamo la possibilità di esibirsi a giovanissimi artisti che hanno vinto concorsi nazionali e internazionali, come Nicolò Cafaro, uno dei due italiani selezionati per partecipare al prossimo prestigioso concorso internazionale pianistico Ferruccio Busoni, oppure Ruben Micieli che ha vinto in Germania il premio Franz Liszt nel concorso internazionale Weimar-Bayreuthnel. Dalla nostra attività di formazione, sostegno e promozione sono negli anni cresciuti molti talenti di fama, ultimo tra tutti anche Lorenzo Licitra”.
Gli organizzatori hanno potuto già riscontrare un grande interesse e partecipazione di pubblico agli eventi programmati, con prenotazioni di visitatori provenienti dalle altre province siciliane ed anche dall’estero. Il cartellone di Ibla Sacra International sarà invece inaugurato il 7 gennaio 2019, presso la chiesa di S. Maria dell’Itria, con il “Gran Concerto D’Organo”. Nove gli appuntamenti programmati fino al 10 giugno 2019, ad ingresso gratuito, che si terranno prevalentemente nei più importanti e suggestivi luoghi di culto di Ragusa Ibla. I concerti abbracceranno più generi, dalla musica barocca alla musica da camera, dalla musica liturgica a quella per coro.