Orso polare ucciso, aveva attaccato scorta dei turisti crociera

Triste accaduto lo scorso sabato, quando è stata abbattuto, per difesa, un orso polare che aveva attaccato la scorta di turisti scesi da nave da crociera in visita alle isole Svalbard.

Come riportato su Repubblica «le autorità norvegesi hanno confermato ieri che sabato un orso polare ha attaccato e ferito un addetto alla sicurezza armato che stava scortando sulla terraferma i turisti da una nave da crociera.

L’orso polare è stato ucciso da un altro addetto. Il Joint Rescue Coordination per la Norvegia settentrionale ha twittato che l’attacco è avvenuto quando i turisti della nave da crociera MS Bremen sono sbarcati sull’isola più settentrionale dell’arcipelago delle Svalbard, la famosa regione tra la terraferma norvegese e il Polo Nord, è nota per il suo territorio selvaggio, ghiacciai, renne e orsi polari.

La compagnia tedesca Hapag Lloyd Cruises, che gestisce la MS Bremen, ha precisato che i due addetti alla sicurezza della loro nave erano in servizio sull’isola come previsto esclusivamente a difesa dei turisti e uno di loro “è stato attaccato da un orso polare e ferito alla testa”.

L’orso polare è stato ucciso a colpi di arma da fuoco “in un atto di autodifesa” dal secondo addetto, ha detto la portavoce Negar Etminan.

L’uomo ferito è stato poi trasportato in elicottero nella città di Longyearbyen, sull’isola di Spitsbergen.

“Al momento dell’imbarco era reattivo ed è attualmente sottoposto a trattamento medico”, ha detto Etminan, aggiungendo che la vittima non è in pericolo di vita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *