Buona Scuola, migliaia di docenti siciliani tornano a casa per 1 anno

Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, giorno 8 settembre per un diritto importantissimo per il futuro dei più piccoli

Oltre seimila docenti siciliani potranno ritornare in Sicilia, ma solo per il prossimo anno scolastico. Parliamo dei docenti siciliani assunti e trasferiti al Nord in virtù della Buona Scuola.

È quanto previsto da un accordo sulle assegnazioni provvisorie siglato ieri pomeriggio tra il Miur e i sindacati di categoria.

Come riportato su Gds, «sull’Isola sono circa 6500 i posti da assegnare per il sostegno. A ritornare a casa saranno dapprima gli specializzati di ruolo trasferiti al Nord, che sono circa 3mila, e a chi è nelle graduatorie a esaurimento.

I posti restanti potranno essere assegnati agli insegnanti che hanno già svolto un anno di servizio sul sostegno in deroga o che stanno terminando la specializzazione. Di questi ultimi – secondo le stime dell’anno precedente – a essere trasferiti potrebbero essere circa duemila docenti.

Tra questi, a loro volta, avranno la precedenza gli insegnanti che sono genitori di figli disabili o che hanno meno di 12 anni.

Nell’accordo stipulato sono stati definiti anche i tempi per la conclusione delle operazioni, che dovrebbero chiudersi il 31 agosto per consentire un avvio regolare del nuovo anno scolastico per i docenti e per gli alunni disabili».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *