10 anni del Museo del Tombolo a Mirabella Imbaccari

In collaborazione con la Pro loco, l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro per ricordare l’istituzione del Museo del Tombolo avvenuta dieci anni fa. Il sindaco Giovanni Ferro e l’assessore alla cultura Simona Fiscella hanno parlato della valorizzazione del museo negli ultimi cinque anni, facendone un contenitore culturale aperto alla comunità con incontri, corsi di formazione e varie attività culturali (ricordato l’ex sindaco Giuseppe Turino che si attivò venti anni fa per i finanziamenti al museo ma si è notata la strana assenza dei precedenti amministratori e della prof.ssa Silvana Di Dio che si occupò dell’allestimento del museo nel 2012).

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

In occasione dell’anniversario è stata organizzata una mostra di pittura di Priscilla Spatola dal titolo ‘Frammenti’ che si tiene al museo sino al 24 aprile. Marzia D’Angelo, volontaria del Servizio civile per la Pro loco, ha introdotto la giovane artista che ha compiuto gli studi all’Accademia di Belle Arti di Catania ed espone da qualche tempo con apprezzamenti.

I suoi quadri mettono in evidenza il suo amore per i motori e la fredda e bella perfezione dei meccanismi sembra essere in contrasto con la fragilità della vita che risulta complessa e più indecifrabile. Spatola fa arte contemporanea e i suoi dipinti si inseriscono sulla linea del macrorealismo, con un gioco di luci e ombre quasi caravaggesco. E’ impegnata all’Accademia col prof. Salvo Russo che sottolinea la vibrante energia delle sue opere, grazie a un segno deciso e un colore vivido.

 

Condividi
Exit mobile version