Nuova sede per emergenze a Mineo: preludio alla riqualificazione dell’ex Ospedale San Lorenzo

Da martedì 17 settembre, il Punto Territoriale di Emergenza (PTE) e la Centrale Operativa 118 di Mineo saranno operativi nella nuova sede in Via Roma, 10, grazie alla concessione del Comune di Mineo.

Il trasferimento è preliminare al prossimo avvio dei lavori che interesseranno l’ex PO “San Lorenzo”, per la realizzazione di una Casa e di un Ospedale di Comunità.

Questo trasferimento è legato all’imminente avvio dei lavori di riqualificazione dell’ex Ospedale “San Lorenzo“, dove saranno realizzati una Casa di Comunità e un Ospedale di Comunità, con termine dei lavori previsto per novembre 2025 e un investimento di 1,863 milioni di euro finanziati dal PNRR.

Durante il trasloco, previsto per lunedì 16 settembre, i servizi rimarranno chiusi al pubblico, ma gli orari e i recapiti telefonici resteranno invariati.

Le Case di Comunità rappresentano un modello assistenziale territoriale che fornirà assistenza 24/7, con un team composto da medici di medicina generale, pediatri, specialisti, infermieri e altri professionisti sanitari, e dotate di strumentazioni diagnostiche di base.

In provincia di Catania saranno realizzate 29 Case di Comunità.

Gli Ospedali di Comunità, invece, sono strutture intermedie tra l’assistenza domiciliare e l’ospedale, mirate a ridurre i ricoveri inappropriati e a facilitare il processo di dimissione.

In provincia di Catania ne saranno realizzati 10, nei comuni di Mineo, Acireale, Adrano, Caltagirone, Catania, Linguaglossa, Paternò, Ramacca, Randazzo e Vizzini.

Condividi